I Viaggi di Conquista in America
I viaggi di esplorazione del XV-XVI secolo furono motivati principalmente da ragioni economiche e commerciali. Gli europei cercavano nuove rotte per raggiungere l'Oriente, in particolare Cina e Giappone. Questi viaggi erano estremamente pericolosi e potevano durare molti mesi.
Highlight: La cartografia dell'epoca era molto imprecisa, con gran parte dell'Africa indicata semplicemente come "hic sunt leones" (qui ci sono leoni).
Il Portogallo, sotto la guida di Enrico il Navigatore, fu pioniere in queste esplorazioni a partire dal 1430. Utilizzando la caravella, i portoghesi conquistarono gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, il Golfo di Guinea e le isole di Capo Verde.
Vocabulary: Caravella - Tipo di imbarcazione leggera e veloce usata per le esplorazioni oceaniche.
In questo contesto si inserisce la figura di Cristoforo Colombo, nato a Genova nel 1451. Colombo propose l'idea di raggiungere l'Oriente navigando verso occidente. Dopo il rifiuto del re del Portogallo, ottenne il sostegno della regina Isabella di Spagna.
Quote: "Arrivare in oriente viaggiando verso l'occidente" - L'idea rivoluzionaria di Cristoforo Colombo.
Il primo viaggio di Cristoforo Colombo partì il 3 agosto 1492 con tre navi: la Niña, la Pinta e la Santa Maria. Dopo 36 giorni di navigazione, il 12 ottobre 1492, Colombo toccò terra nell'isola di Watling (oggi San Salvador), convinto di essere giunto in Giappone.
Example: Invece dell'imperatore giapponese e della seta, Colombo trovò foreste incontaminate, spezie, animali esotici e nativi americani che chiamò "indios".