L'idea di Nazione e le Società Segrete
Il Romanticismo non fu solo arte e letteratura, ma influenzò anche la politica facendo nascere l'idea di nazione. Una nazione è un popolo che condivide tradizioni, cultura, lingua e storia sullo stesso territorio.
Poiché i governi della Restaurazione impedivano la libera circolazione delle idee con la censura, gli oppositori si organizzarono in società segrete. Il modello fu la massoneria, ma le più importanti furono quelle tedesche, greche, russe, polacche e italiane.
La Carboneria italiana era molto organizzata: aveva una gerarchia precisa con "apprendisti" e "maestri", usava un gergo segreto (le sedi erano "rivendite", i membri "carichi di carbone"). Tutte queste società volevano governi parlamentari con costituzioni che garantissero le libertà civili.
💡 Curiosità: Nonostante la segretezza, le società segrete riuscirono a diffondere le idee liberali e a organizzare le prime rivolte.
Intanto in America Latina i creoli (borghesi bianchi) si ribellarono al dominio spagnolo. Leader come Simón Bolívar e José de San Martín portarono l'indipendenza a molti paesi sudamericani, appoggiati dagli Stati Uniti che volevano eliminare le potenze europee dal continente.