L'Italia nella Prima guerra mondiale
Inizialmente, l'Italia si dichiarò non belligerante, sfruttando una clausola della Triplice Alleanza che prevedeva l'intervento solo in caso di guerra difensiva. Poiché l'Austria aveva attaccato la Serbia, l'Italia aveva il diritto di non intervenire.
Questa decisione scatenò un acceso dibattito interno, con diverse posizioni:
-
Neutralisti:
- Cattolici
- Socialisti riformisti (credevano che la guerra nuocesse al proletariato)
- Giolittiani (ritenevano l'Italia impreparata e preferivano accordi diplomatici)
-
Interventisti:
- Irredentisti (volevano recuperare le "terre irredente": Trento, Trieste, Dalmazia)
- Nazionalisti (credevano nel potere dell'Italia)
- Conservatori (volevano espandere economicamente l'Italia)
- Socialisti rivoluzionari (vedevano nella guerra un'opportunità di cambiamento)
Definizione: Terre irredente - Territori abitati da popolazioni di lingua e cultura italiana ma sotto il dominio di potenze straniere, in particolare l'Austria-Ungheria.
Il ministro Salandra tentò di negoziare con l'Austria per le terre irredente, ma il rifiuto austriaco causò la mobilitazione degli interventisti, nota come "le radiose giornate di maggio".
Il 24 maggio 1915, l'Italia entrò in guerra. Il ministro degli Esteri Sonnino aveva firmato segretamente il Patto di Londra, che prevedeva:
- L'entrata in guerra dell'Italia a fianco dell'Intesa entro 30 giorni
- In caso di vittoria, l'Italia avrebbe ottenuto le terre austriache
Quote: "Le radiose giornate di maggio" - Espressione usata per descrivere le manifestazioni interventiste che precedettero l'entrata in guerra dell'Italia.
La guerra italiana si concentrò principalmente sul fronte del Trentino, Alto Adige e fiume Isonzo. L'esercito italiano, pur numeroso, non era ben preparato. Gli attacchi del generale Cadorna sull'Isonzo fallirono, e anche qui la guerra si trasformò in una guerra di trincea.
Nel 1916, l'Austria organizzò una spedizione punitiva contro l'Italia.
Highlight: La guerra sul fronte italiano fu caratterizzata da numerose battaglie sull'Isonzo e dall'eroismo degli Alpini, divenuti simbolo della resistenza italiana.
Chi vinse la Prima guerra mondiale? Il conflitto si concluse nel 1918 con la vittoria dell'Intesa e dei suoi alleati, tra cui l'Italia, sugli Imperi Centrali.
Vocabolario: Alpini - Corpo specializzato dell'esercito italiano, addestrato per il combattimento in montagna, che si distinse particolarmente durante la Prima guerra mondiale.