Preistoria ed Evoluzione
Sapevi che la Terra esiste da 4,5 miliardi di anni? I primi mammiferi e uccelli sono apparsi solo 200 milioni di anni fa - sembra tanto, ma in realtà è poco rispetto all'età del nostro pianeta!
Per tanto tempo si credeva nel creazionismo, l'idea che una mente divina avesse creato direttamente tutte le specie. Poi arrivò Charles Darwin con la sua rivoluzionaria teoria dell'evoluzionismo. Darwin scoprì che le specie cambiano nel tempo per adattarsi meglio all'ambiente attraverso la selezione naturale.
Pensa alle giraffe: quelle con il collo corto si sono estinte perché non riuscivano a mangiare le foglie degli alberi alti, mentre quelle con il collo lungo sono sopravvissute. Oggi sappiamo che queste caratteristiche si trasmettono attraverso i geni contenuti nei cromosomi.
Il processo che ha portato alla comparsa degli esseri umani si chiama ominazione ed è iniziato circa 15 milioni di anni fa. I primi furono gli Australopitechi, alti poco più di un metro ma già capaci di camminare su due gambe - questo gli dava enormi vantaggi come una vista migliore e mani libere per usare pietre e ossa come strumenti.
Ricorda: L'evoluzione non è casuale - sopravvive chi si adatta meglio all'ambiente!