La rivoluzione del Neolitico
Il Neolitico 8.000−3.000annifa ha cambiato tutto! Gli uomini hanno scoperto l'agricoltura e invece di cacciare sempre, hanno iniziato a coltivare piante e allevare animali. Che rivoluzione!
Con l'agricoltura sono nati i primi villaggi stabili. La gente non doveva più spostarsi continuamente per cercare cibo. I gruppi sono diventati più grandi e organizzati, con più persone che potevano vivere insieme.
Gli uomini del Neolitico erano veri inventori! Hanno creato la ruota (prima per fare vasi di argilla, poi per i carri), hanno imparato a levigare la pietra rendendola liscia, e hanno scoperto come fondere i metalli a temperature altissime.
Hanno anche costruito monumenti giganteschi chiamati megaliti: i dolmen (tombe fatte con grandi pietre), i menhir (pietre dritte piantate nel terreno) e i cromlech (cerchi di pietre per cerimonie religiose).
Importante: Il Neolitico finisce con l'età del rame (4500 a.C.) e l'età del bronzo (3000 a.C.), quando gli uomini diventano sempre più bravi a lavorare i metalli!
Grazie a tutte queste innovazioni, la popolazione è cresciuta tantissimo e la società è diventata molto più complessa di prima.