Apri l'app

Materie

La Storia della Nascita di Roma: Origini e Mitologia

142

1

user profile picture

martinaaaa12

28/11/2025

Storia

La nascita di Roma

4562

28 nov 2025

10 pagine

La Storia della Nascita di Roma: Origini e Mitologia

user profile picture

martinaaaa12

@martinaaaa12

La storia di Roma inizia nel 753 a.C. e si... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Le origini di Roma e la monarchia

Roma nasce nel 753 a.C. sulle rive del Tevere, un fiume strategico che collegava i famosi sette colli. Due versioni raccontano la sua nascita: quella storica di Romolo e Remo e quella epica narrata nell'Eneide.

La società romana era inizialmente divisa in due classi: i patrizi (discendenti dai fondatori latini) e i plebei (coloro che si unirono alla città successivamente). Romolo, primo re di Roma, divise la popolazione in tre tribù (Tities, Romnes e Luceres), ciascuna suddivisa in 10 curie.

La monarchia romana ebbe sette re: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo. Gli ultimi tre re erano di origine etrusca e portarono importanti cambiamenti. In particolare, Servio Tullio riorganizzò la società in cinque classi sociali basate sul censo.

Lo sapevi? Il termine "Italia" indicava inizialmente solo un territorio limitato sotto il controllo di Roma, che si espanse gradualmente fino a includere la penisola intera.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

La repubblica romana e le sue istituzioni

Con la cacciata di Tarquinio il Superbo nel 509 a.C., Roma divenne una repubblica. Il cursus honorum rappresentava il percorso politico che un cittadino romano poteva intraprendere. Per accedere alle cariche pubbliche dovevi essere maschio e rispettare principi fondamentali: collegiabilità, temporaneità, elegibilità, gratuità, non ripetibilità e responsabilità.

Le principali magistrature romane erano organizzate in modo gerarchico: questura (amministrazione finanziaria), edilità, tribunato della plebe, pretura, consolato (la carica più alta, di durata annuale) e censura. Il sistema permetteva un controllo reciproco del potere.

La partecipazione popolare alla vita politica avveniva attraverso diverse assemblee: i comizi curiati, i comizi tributi, i comizi centuriati e i consigli della plebe. Ma l'organo più potente era il Senato, inizialmente composto da 300 membri patrizi (poi esteso fino a 600), che aveva l'ultima parola su tutte le questioni importanti.

Attenzione! Anche se la repubblica romana viene spesso celebrata come esempio di democrazia antica, il potere effettivo rimaneva concentrato nelle mani delle famiglie aristocratiche che controllavano il Senato.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Religione, famiglia e conflitti sociali

La religione romana era politeista, con la triade capitolina (Giove, Giunone e Minerva) al centro del culto. Grande importanza aveva l'aspetto divinatorio, e il pontefice massimo era a capo di tutti i sacerdoti.

La famiglia romana era dominata dall'uomo, che deteneva tutto il potere come capo famiglia. I romani avevano un sistema di nomenclatura con tre nomi: il nome personale, un nome associato alla famiglia e il nome della famiglia stessa.

I conflitti tra patrizi e plebei caratterizzarono i primi secoli della repubblica. Nel 459 a.C. ci fu la famosa "secessione sull'Aventino", quando i plebei scioperarono e si riunirono sul colle Aventino. Grazie all'intervento di Menenio Agrippa, ottennero di formare una propria assemblea e di eleggere i tribuni della plebe, magistrati che dovevano difenderli dai soprusi dei patrizi.

Un passo importante verso l'uguaglianza fu la Legge delle 12 tavole, un codice scritto esposto nel Foro che garantiva i diritti privati dei cittadini, rendeva la giustizia accessibile a tutti e modificava lo statuto del cittadino, basandolo sul censo piuttosto che sulla nascita.

Curiosità: I tribuni della plebe non potevano allontanarsi da Roma per essere sempre reperibili in caso di necessità di intervento a difesa dei plebei!

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Le guerre puniche e l'espansione romana

Nel 367 a.C. le leggi Licinie-Sestie permisero ai plebei di ricoprire la carica di console, un passo decisivo verso l'uguaglianza politica. Fino al II secolo, Roma aveva consolidato il suo dominio sulla penisola italiana, ma quando si avvicinò alla Sicilia entrò in conflitto con Cartagine.

La Prima guerra punica 264241a.C.264-241 a.C. si svolse principalmente per mare. I romani, inizialmente in difficoltà, inventarono il sistema dei "corvi" che permetteva di trasformare le battaglie navali in combattimenti corpo a corpo. La vittoria alle Isole Egadi costrinse i cartaginesi a cedere la Sicilia, che divenne la prima provincia romana.

Nella Seconda guerra punica 218201a.C.218-201 a.C., Annibale, generale cartaginese, attraversò le Alpi con gli elefanti e inflisse pesanti sconfitte ai romani. La situazione si ribaltò quando Publio Cornelio Scipione attaccò i cartaginesi in Spagna e in Africa, costringendo Annibale a ritirarsi. La battaglia decisiva di Zama (202 a.C.) segnò la sconfitta di Cartagine e la Spagna divenne provincia romana.

Strategia vincente: L'invenzione del "corvo" fu decisiva: questo ponte mobile con un uncino permetteva ai soldati romani di salire sulle navi nemiche e combattere corpo a corpo, trasformando una battaglia navale in uno scontro terrestre, specialità dei romani!

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

La fine di Cartagine e i problemi sociali

La Terza guerra punica 149146a.C.149-146 a.C. scoppiò quando Cartagine riorganizzò il suo esercito. Roma, intenzionata a eliminare definitivamente la rivale, distrusse completamente la città nel 146 a.C. e ne annesse i territori.

Dalla metà del II secolo, Roma affrontò seri problemi sociali. La divisione tra patrizi e plebei fu sostituita da quella tra ottimati (che difendevano il potere del senato) e popolari (che lottavano per i diritti della plebe). Un altro problema riguardava gli alleati italici, che pur pagando tasse e servendo nell'esercito romano, non godevano della cittadinanza.

Nel 133 a.C., il tribuno della plebe Tiberio Gracco propose una riforma agraria: nessun cittadino poteva possedere più di 125 ettari di terra, con i territori in eccesso da redistribuire ai cittadini più poveri. Il senato si oppose fermamente e Tiberio fu assassinato durante i tumulti che ne seguirono.

Dieci anni dopo, suo fratello Caio Gracco propose riforme ancora più ambiziose, tra cui la distribuzione mensile di grano a basso prezzo (legge frumentaria) e la concessione della cittadinanza a tutti gli alleati italici. Anche lui finì tragicamente, facendosi uccidere dal suo schiavo nel 121 a.C. quando vide i suoi alleati massacrati.

Rifletti: Le riforme dei fratelli Gracchi cercavano di risolvere problemi reali della società romana, ma minacciavano gli interessi dell'élite. Il loro fallimento mostra quanto fosse difficile cambiare un sistema così radicato nel potere dei pochi.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Mario e le guerre di espansione

Dopo la morte dei fratelli Gracchi, il senato riprese il potere, ma i popolari continuarono a ribellarsi. La situazione peggiorò con la Guerra Giugurtina: quando Giugurta occupò il regno di Numidia (alleato di Roma) e massacrò la popolazione di Cirta, Roma dichiarò guerra nel 111 a.C.

Fu inviato Caio Mario, esponente dei popolari, che sconfisse Giugurta e lo fece prigioniero. Al suo ritorno a Roma, Mario fu nominato console per ben sei volte consecutive e attuò un'importante riforma dell'esercito:

  • Lo stato iniziò a pagare i soldati
  • Anche i nullatenenti potevano arruolarsi

Questa riforma trasformò l'esercito romano in una forza professionale e legata al suo comandante piuttosto che allo stato. Mario ottenne altri successi militari, sconfiggendo i Cimbri e i Teutoni 102101a.C.102-101 a.C., popolazioni germaniche che minacciavano i confini settentrionali.

Al suo ritorno a Roma, Mario rafforzò il potere dei popolari e concesse la cittadinanza ai popoli italici, provocando l'opposizione del senato. Si creò così una contrapposizione con Silla, capo del partito aristocratico, che portò a una guerra civile. Contemporaneamente scoppiò la Guerra sociale (90 a.C.) tra Roma e gli alleati italici, che si concluse quando Roma cedette e concesse la cittadinanza ai popoli italici.

Cambiamento cruciale: La riforma dell'esercito di Mario trasformò i soldati da cittadini-soldati a professionisti leali al loro generale. Questo cambiamento avrà conseguenze fondamentali per il futuro di Roma, creando le condizioni per le guerre civili che porteranno alla fine della repubblica.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Silla e Mitridate

Nel contesto di grande instabilità, Mitridate VI, re del Ponto, approfittò della debolezza di Roma per attaccare i territori romani nell'Asia Minore nell'88 a.C., massacrando le popolazioni locali ed espandendo il suo regno nei territori circostanti.

Roma inviò un esercito guidato da Silla per contrastarlo, cosa che non piacque a Mario. Silla riuscì a sconfiggere Mitridate e tornò a Roma, mentre Mario fuggì in Africa temendo il potere crescente del rivale.

Quando Silla prese il potere, si fece nominare dittatore e attuò una serie di riforme per affermare il suo dominio, eliminando anche le riforme di Mario. Creò le liste di proscrizione, elenchi di persone a lui sgradite che venivano condannate a morte. Tutti i seguaci di Mario furono costretti a fuggire in Spagna o in Africa per salvarsi.

La guerra civile tra Mario e Silla (82 a.C.) si concluse con la vittoria di quest'ultimo. Silla si proclamò dittatore e iniziò una feroce repressione contro i suoi oppositori. Il suo governo segnò un precedente pericoloso: per la prima volta, un generale romano usava l'esercito per prendere il potere politico.

Terrore politico: Le liste di proscrizione di Silla rappresentarono il primo esempio di terrore di stato nella storia romana. Chiunque vi comparisse perdeva tutti i diritti: poteva essere ucciso impunemente e i suoi beni venivano confiscati. Fu un modo efficace per eliminare gli oppositori politici e riempire le casse dello stato.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

L'ascesa di Pompeo

Dopo la dittatura di Silla, emerse la figura di Pompeo, che compì una serie di importanti imprese militari. Nel 76 a.C. il senato gli affidò il compito di sedare una rivolta in Spagna, guidata da Sertorio, un seguace di Mario.

Inizialmente Pompeo non riuscì a vincere, ma quando Sertorio fu ucciso da un traditore nel 72 a.C., riuscì a placare la rivolta. Al suo ritorno a Roma nel 71 a.C., trovò un'altra situazione critica da risolvere.

A Capua era scoppiata una ribellione di gladiatori guidata da Spartaco. Questi schiavi, addestrati in una rinomata scuola gladiatoria, erano fuggiti nel 73 a.C. e avevano raccolto un vasto esercito di schiavi ribelli. Il senato inviò prima un esercito guidato da Marco Licinio Crasso, un ricco cavaliere, che subì pesanti perdite.

Pompeo, di ritorno dalla Spagna, incontrò e sconfisse definitivamente i ribelli. Questa vittoria, insieme alla precedente in Spagna, aumentò notevolmente il suo prestigio a Roma.

Un'altra importante impresa di Pompeo fu la lotta contro i pirati nel Mediterraneo. In quel periodo, i pirati rappresentavano una grave minaccia per il commercio marittimo di Roma. Il senato affidò a Pompeo il compito di eliminarli e, nel giro di soli tre anni, egli riuscì a risolvere il problema, ripristinando il pieno controllo romano sul Mediterraneo.

Curiosità strategica: Per sconfiggere i pirati, Pompeo divise il Mediterraneo in 13 settori, assegnando a ciascuno una flotta e un comandante. Questa strategia coordinata gli permise di ottenere una vittoria rapida e completa contro un nemico disperso e sfuggente.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Cesare e la fine della Repubblica

Nel 60 a.C., Cesare si unì a Pompeo e Crasso per formare il primo triumvirato, un'alleanza segreta per dividere il potere evitando una guerra civile. Si spartirono i territori: a Cesare toccarono le Gallie (l'attuale Francia).

Cesare non si limitò a governare, ma intraprese una serie di conquiste nelle Gallie che preoccuparono sia il senato che Pompeo (Crasso era morto in battaglia). Fu quindi richiamato a Roma con l'ordine di interrompere le sue campagne militari e di rientrare disarmato, come prevedeva la legge.

Cesare, però, si rifiutò e nel 49 a.C. attraversò il fiume Rubicone con il suo esercito, un atto che equivaleva a una dichiarazione di guerra contro la Repubblica. Il senato lo dichiarò nemico pubblico, dando inizio a una guerra civile tra i sostenitori di Cesare e quelli di Pompeo.

Pompeo fu costretto a fuggire, prima in Africa, poi in Egitto (dove regnava Cleopatra) e infine in Francia, dove venne ucciso in uno scontro diretto. Cesare si proclamò console, dittatore e assunse tutte le altre cariche importanti, concentrando un potere senza precedenti.

Il suo dominio fu breve: il 15 marzo del 44 a.C., Cesare fu assassinato da un gruppo di cospiratori, i Cesaricidi, tra cui figurava anche Bruto, suo figlio adottivo. La sua morte segnò l'inizio della fine della Repubblica romana.

Punto di svolta: "Il dado è tratto" (Alea iacta est) avrebbe detto Cesare attraversando il Rubicone, consapevole che stava compiendo un passo irreversibile. Questo evento rappresenta uno dei momenti decisivi della storia romana, quando un generale scelse di usare la forza militare contro lo Stato che serviva.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Il secondo triumvirato e l'inizio dell'Impero

Dopo l'assassinio di Cesare, tre uomini si fecero avanti per riempire il vuoto di potere: Marco Antonio (fedele luogotenente di Cesare), Ottaviano (figlio adottivo di Cesare) e Lepido. Nel 43 a.C. formarono il secondo triumvirato, questa volta con l'approvazione del senato.

Lepido fu presto emarginato e morì, lasciando Antonio e Ottaviano a contendersi il potere. Antonio si alleò con Cleopatra, regina d'Egitto, mentre Ottaviano consolidava il suo potere a Roma, presentandosi come difensore delle tradizioni romane contro la minaccia orientale rappresentata da Antonio.

Lo scontro decisivo avvenne nella battaglia di Azio nel 31 a.C., dove Ottaviano sconfisse la flotta di Cleopatra e l'esercito di Antonio. Questa vittoria segnò la fine della Repubblica e l'inizio dell'Impero romano, con Ottaviano che assunse il titolo di Augusto.

In questo periodo turbolento, vale la pena ricordare anche Cicerone, importante oratore e uomo politico. Fu protagonista nello smascherare la congiura di Catilina, un complotto per rovesciare la Repubblica. Cicerone fece condannare i cospiratori senza processo, violando i diritti dei cittadini romani. Questa azione, seppur motivata dall'emergenza, gli costò cara: finì assassinato durante le proscrizioni del secondo triumvirato.

Riflessione finale: La trasformazione di Roma da repubblica a impero non fu un evento improvviso, ma il risultato di un lungo processo in cui il potere si concentrò sempre più nelle mani di singoli generali, fino a quando non fu più possibile mantener viva la finzione repubblicana. Con Augusto inizia una nuova era nella storia di Roma.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4562

28 nov 2025

10 pagine

La Storia della Nascita di Roma: Origini e Mitologia

user profile picture

martinaaaa12

@martinaaaa12

La storia di Roma inizia nel 753 a.C. e si sviluppa attraverso varie fasi politiche: dalla monarchia alla repubblica (509 a.C.) fino all'impero (31 a.C.). Per quasi un millennio, Roma ha dominato il Mediterraneo e gran parte dell'Europa, lasciando un'eredità... Mostra di più

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini di Roma e la monarchia

Roma nasce nel 753 a.C. sulle rive del Tevere, un fiume strategico che collegava i famosi sette colli. Due versioni raccontano la sua nascita: quella storica di Romolo e Remo e quella epica narrata nell'Eneide.

La società romana era inizialmente divisa in due classi: i patrizi (discendenti dai fondatori latini) e i plebei (coloro che si unirono alla città successivamente). Romolo, primo re di Roma, divise la popolazione in tre tribù (Tities, Romnes e Luceres), ciascuna suddivisa in 10 curie.

La monarchia romana ebbe sette re: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo. Gli ultimi tre re erano di origine etrusca e portarono importanti cambiamenti. In particolare, Servio Tullio riorganizzò la società in cinque classi sociali basate sul censo.

Lo sapevi? Il termine "Italia" indicava inizialmente solo un territorio limitato sotto il controllo di Roma, che si espanse gradualmente fino a includere la penisola intera.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La repubblica romana e le sue istituzioni

Con la cacciata di Tarquinio il Superbo nel 509 a.C., Roma divenne una repubblica. Il cursus honorum rappresentava il percorso politico che un cittadino romano poteva intraprendere. Per accedere alle cariche pubbliche dovevi essere maschio e rispettare principi fondamentali: collegiabilità, temporaneità, elegibilità, gratuità, non ripetibilità e responsabilità.

Le principali magistrature romane erano organizzate in modo gerarchico: questura (amministrazione finanziaria), edilità, tribunato della plebe, pretura, consolato (la carica più alta, di durata annuale) e censura. Il sistema permetteva un controllo reciproco del potere.

La partecipazione popolare alla vita politica avveniva attraverso diverse assemblee: i comizi curiati, i comizi tributi, i comizi centuriati e i consigli della plebe. Ma l'organo più potente era il Senato, inizialmente composto da 300 membri patrizi (poi esteso fino a 600), che aveva l'ultima parola su tutte le questioni importanti.

Attenzione! Anche se la repubblica romana viene spesso celebrata come esempio di democrazia antica, il potere effettivo rimaneva concentrato nelle mani delle famiglie aristocratiche che controllavano il Senato.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Religione, famiglia e conflitti sociali

La religione romana era politeista, con la triade capitolina (Giove, Giunone e Minerva) al centro del culto. Grande importanza aveva l'aspetto divinatorio, e il pontefice massimo era a capo di tutti i sacerdoti.

La famiglia romana era dominata dall'uomo, che deteneva tutto il potere come capo famiglia. I romani avevano un sistema di nomenclatura con tre nomi: il nome personale, un nome associato alla famiglia e il nome della famiglia stessa.

I conflitti tra patrizi e plebei caratterizzarono i primi secoli della repubblica. Nel 459 a.C. ci fu la famosa "secessione sull'Aventino", quando i plebei scioperarono e si riunirono sul colle Aventino. Grazie all'intervento di Menenio Agrippa, ottennero di formare una propria assemblea e di eleggere i tribuni della plebe, magistrati che dovevano difenderli dai soprusi dei patrizi.

Un passo importante verso l'uguaglianza fu la Legge delle 12 tavole, un codice scritto esposto nel Foro che garantiva i diritti privati dei cittadini, rendeva la giustizia accessibile a tutti e modificava lo statuto del cittadino, basandolo sul censo piuttosto che sulla nascita.

Curiosità: I tribuni della plebe non potevano allontanarsi da Roma per essere sempre reperibili in caso di necessità di intervento a difesa dei plebei!

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le guerre puniche e l'espansione romana

Nel 367 a.C. le leggi Licinie-Sestie permisero ai plebei di ricoprire la carica di console, un passo decisivo verso l'uguaglianza politica. Fino al II secolo, Roma aveva consolidato il suo dominio sulla penisola italiana, ma quando si avvicinò alla Sicilia entrò in conflitto con Cartagine.

La Prima guerra punica 264241a.C.264-241 a.C. si svolse principalmente per mare. I romani, inizialmente in difficoltà, inventarono il sistema dei "corvi" che permetteva di trasformare le battaglie navali in combattimenti corpo a corpo. La vittoria alle Isole Egadi costrinse i cartaginesi a cedere la Sicilia, che divenne la prima provincia romana.

Nella Seconda guerra punica 218201a.C.218-201 a.C., Annibale, generale cartaginese, attraversò le Alpi con gli elefanti e inflisse pesanti sconfitte ai romani. La situazione si ribaltò quando Publio Cornelio Scipione attaccò i cartaginesi in Spagna e in Africa, costringendo Annibale a ritirarsi. La battaglia decisiva di Zama (202 a.C.) segnò la sconfitta di Cartagine e la Spagna divenne provincia romana.

Strategia vincente: L'invenzione del "corvo" fu decisiva: questo ponte mobile con un uncino permetteva ai soldati romani di salire sulle navi nemiche e combattere corpo a corpo, trasformando una battaglia navale in uno scontro terrestre, specialità dei romani!

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine di Cartagine e i problemi sociali

La Terza guerra punica 149146a.C.149-146 a.C. scoppiò quando Cartagine riorganizzò il suo esercito. Roma, intenzionata a eliminare definitivamente la rivale, distrusse completamente la città nel 146 a.C. e ne annesse i territori.

Dalla metà del II secolo, Roma affrontò seri problemi sociali. La divisione tra patrizi e plebei fu sostituita da quella tra ottimati (che difendevano il potere del senato) e popolari (che lottavano per i diritti della plebe). Un altro problema riguardava gli alleati italici, che pur pagando tasse e servendo nell'esercito romano, non godevano della cittadinanza.

Nel 133 a.C., il tribuno della plebe Tiberio Gracco propose una riforma agraria: nessun cittadino poteva possedere più di 125 ettari di terra, con i territori in eccesso da redistribuire ai cittadini più poveri. Il senato si oppose fermamente e Tiberio fu assassinato durante i tumulti che ne seguirono.

Dieci anni dopo, suo fratello Caio Gracco propose riforme ancora più ambiziose, tra cui la distribuzione mensile di grano a basso prezzo (legge frumentaria) e la concessione della cittadinanza a tutti gli alleati italici. Anche lui finì tragicamente, facendosi uccidere dal suo schiavo nel 121 a.C. quando vide i suoi alleati massacrati.

Rifletti: Le riforme dei fratelli Gracchi cercavano di risolvere problemi reali della società romana, ma minacciavano gli interessi dell'élite. Il loro fallimento mostra quanto fosse difficile cambiare un sistema così radicato nel potere dei pochi.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mario e le guerre di espansione

Dopo la morte dei fratelli Gracchi, il senato riprese il potere, ma i popolari continuarono a ribellarsi. La situazione peggiorò con la Guerra Giugurtina: quando Giugurta occupò il regno di Numidia (alleato di Roma) e massacrò la popolazione di Cirta, Roma dichiarò guerra nel 111 a.C.

Fu inviato Caio Mario, esponente dei popolari, che sconfisse Giugurta e lo fece prigioniero. Al suo ritorno a Roma, Mario fu nominato console per ben sei volte consecutive e attuò un'importante riforma dell'esercito:

  • Lo stato iniziò a pagare i soldati
  • Anche i nullatenenti potevano arruolarsi

Questa riforma trasformò l'esercito romano in una forza professionale e legata al suo comandante piuttosto che allo stato. Mario ottenne altri successi militari, sconfiggendo i Cimbri e i Teutoni 102101a.C.102-101 a.C., popolazioni germaniche che minacciavano i confini settentrionali.

Al suo ritorno a Roma, Mario rafforzò il potere dei popolari e concesse la cittadinanza ai popoli italici, provocando l'opposizione del senato. Si creò così una contrapposizione con Silla, capo del partito aristocratico, che portò a una guerra civile. Contemporaneamente scoppiò la Guerra sociale (90 a.C.) tra Roma e gli alleati italici, che si concluse quando Roma cedette e concesse la cittadinanza ai popoli italici.

Cambiamento cruciale: La riforma dell'esercito di Mario trasformò i soldati da cittadini-soldati a professionisti leali al loro generale. Questo cambiamento avrà conseguenze fondamentali per il futuro di Roma, creando le condizioni per le guerre civili che porteranno alla fine della repubblica.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Silla e Mitridate

Nel contesto di grande instabilità, Mitridate VI, re del Ponto, approfittò della debolezza di Roma per attaccare i territori romani nell'Asia Minore nell'88 a.C., massacrando le popolazioni locali ed espandendo il suo regno nei territori circostanti.

Roma inviò un esercito guidato da Silla per contrastarlo, cosa che non piacque a Mario. Silla riuscì a sconfiggere Mitridate e tornò a Roma, mentre Mario fuggì in Africa temendo il potere crescente del rivale.

Quando Silla prese il potere, si fece nominare dittatore e attuò una serie di riforme per affermare il suo dominio, eliminando anche le riforme di Mario. Creò le liste di proscrizione, elenchi di persone a lui sgradite che venivano condannate a morte. Tutti i seguaci di Mario furono costretti a fuggire in Spagna o in Africa per salvarsi.

La guerra civile tra Mario e Silla (82 a.C.) si concluse con la vittoria di quest'ultimo. Silla si proclamò dittatore e iniziò una feroce repressione contro i suoi oppositori. Il suo governo segnò un precedente pericoloso: per la prima volta, un generale romano usava l'esercito per prendere il potere politico.

Terrore politico: Le liste di proscrizione di Silla rappresentarono il primo esempio di terrore di stato nella storia romana. Chiunque vi comparisse perdeva tutti i diritti: poteva essere ucciso impunemente e i suoi beni venivano confiscati. Fu un modo efficace per eliminare gli oppositori politici e riempire le casse dello stato.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa di Pompeo

Dopo la dittatura di Silla, emerse la figura di Pompeo, che compì una serie di importanti imprese militari. Nel 76 a.C. il senato gli affidò il compito di sedare una rivolta in Spagna, guidata da Sertorio, un seguace di Mario.

Inizialmente Pompeo non riuscì a vincere, ma quando Sertorio fu ucciso da un traditore nel 72 a.C., riuscì a placare la rivolta. Al suo ritorno a Roma nel 71 a.C., trovò un'altra situazione critica da risolvere.

A Capua era scoppiata una ribellione di gladiatori guidata da Spartaco. Questi schiavi, addestrati in una rinomata scuola gladiatoria, erano fuggiti nel 73 a.C. e avevano raccolto un vasto esercito di schiavi ribelli. Il senato inviò prima un esercito guidato da Marco Licinio Crasso, un ricco cavaliere, che subì pesanti perdite.

Pompeo, di ritorno dalla Spagna, incontrò e sconfisse definitivamente i ribelli. Questa vittoria, insieme alla precedente in Spagna, aumentò notevolmente il suo prestigio a Roma.

Un'altra importante impresa di Pompeo fu la lotta contro i pirati nel Mediterraneo. In quel periodo, i pirati rappresentavano una grave minaccia per il commercio marittimo di Roma. Il senato affidò a Pompeo il compito di eliminarli e, nel giro di soli tre anni, egli riuscì a risolvere il problema, ripristinando il pieno controllo romano sul Mediterraneo.

Curiosità strategica: Per sconfiggere i pirati, Pompeo divise il Mediterraneo in 13 settori, assegnando a ciascuno una flotta e un comandante. Questa strategia coordinata gli permise di ottenere una vittoria rapida e completa contro un nemico disperso e sfuggente.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cesare e la fine della Repubblica

Nel 60 a.C., Cesare si unì a Pompeo e Crasso per formare il primo triumvirato, un'alleanza segreta per dividere il potere evitando una guerra civile. Si spartirono i territori: a Cesare toccarono le Gallie (l'attuale Francia).

Cesare non si limitò a governare, ma intraprese una serie di conquiste nelle Gallie che preoccuparono sia il senato che Pompeo (Crasso era morto in battaglia). Fu quindi richiamato a Roma con l'ordine di interrompere le sue campagne militari e di rientrare disarmato, come prevedeva la legge.

Cesare, però, si rifiutò e nel 49 a.C. attraversò il fiume Rubicone con il suo esercito, un atto che equivaleva a una dichiarazione di guerra contro la Repubblica. Il senato lo dichiarò nemico pubblico, dando inizio a una guerra civile tra i sostenitori di Cesare e quelli di Pompeo.

Pompeo fu costretto a fuggire, prima in Africa, poi in Egitto (dove regnava Cleopatra) e infine in Francia, dove venne ucciso in uno scontro diretto. Cesare si proclamò console, dittatore e assunse tutte le altre cariche importanti, concentrando un potere senza precedenti.

Il suo dominio fu breve: il 15 marzo del 44 a.C., Cesare fu assassinato da un gruppo di cospiratori, i Cesaricidi, tra cui figurava anche Bruto, suo figlio adottivo. La sua morte segnò l'inizio della fine della Repubblica romana.

Punto di svolta: "Il dado è tratto" (Alea iacta est) avrebbe detto Cesare attraversando il Rubicone, consapevole che stava compiendo un passo irreversibile. Questo evento rappresenta uno dei momenti decisivi della storia romana, quando un generale scelse di usare la forza militare contro lo Stato che serviva.

Roma
Origini
versione storica: Romolo e Remo
versione epica: Eneide
Molto importante per la nascita di Roma è il Tevere,
perchè collegava i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il secondo triumvirato e l'inizio dell'Impero

Dopo l'assassinio di Cesare, tre uomini si fecero avanti per riempire il vuoto di potere: Marco Antonio (fedele luogotenente di Cesare), Ottaviano (figlio adottivo di Cesare) e Lepido. Nel 43 a.C. formarono il secondo triumvirato, questa volta con l'approvazione del senato.

Lepido fu presto emarginato e morì, lasciando Antonio e Ottaviano a contendersi il potere. Antonio si alleò con Cleopatra, regina d'Egitto, mentre Ottaviano consolidava il suo potere a Roma, presentandosi come difensore delle tradizioni romane contro la minaccia orientale rappresentata da Antonio.

Lo scontro decisivo avvenne nella battaglia di Azio nel 31 a.C., dove Ottaviano sconfisse la flotta di Cleopatra e l'esercito di Antonio. Questa vittoria segnò la fine della Repubblica e l'inizio dell'Impero romano, con Ottaviano che assunse il titolo di Augusto.

In questo periodo turbolento, vale la pena ricordare anche Cicerone, importante oratore e uomo politico. Fu protagonista nello smascherare la congiura di Catilina, un complotto per rovesciare la Repubblica. Cicerone fece condannare i cospiratori senza processo, violando i diritti dei cittadini romani. Questa azione, seppur motivata dall'emergenza, gli costò cara: finì assassinato durante le proscrizioni del secondo triumvirato.

Riflessione finale: La trasformazione di Roma da repubblica a impero non fu un evento improvviso, ma il risultato di un lungo processo in cui il potere si concentrò sempre più nelle mani di singoli generali, fino a quando non fu più possibile mantener viva la finzione repubblicana. Con Augusto inizia una nuova era nella storia di Roma.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS