Il Conflitto del Secolo
Immagina una guerra che dura quasi tutta la tua vita - è quello che successe ai greci dal 431 al 404 a.C. La Guerra del Peloponneso iniziò come uno scontro tra Atene e Sparta, ma finì per trascinare tutto il mondo greco in un conflitto devastante.
Lo storico Tucidide, che visse quegli anni terribili, la definì il più grande sconvolgimento mai visto. Città come Corinto, Tebe e Megara convinsero Sparta a rompere la pace e attaccare l'impero ateniese che stava diventando troppo potente.
La prima fase, chiamata guerra archidamica dal re spartano Archidamo, mostrò subito le differenze tra i due nemici: Sparta dominava sulla terra, Atene sul mare. Pericle, il geniale leader ateniese, decise una strategia intelligente: chiudersi dentro le mura di Atene e resistere.
Sapevi che... Le Lunghe mura di Atene collegavano la città al porto del Pireo, permettendo di ricevere rifornimenti via mare anche durante l'assedio!
Purtroppo nel 430 a.C. una terribile peste colpì Atene, uccidendo migliaia di persone, compreso lo stesso Pericle nel 429 a.C. Senza il loro leader, gli ateniesi continuarono a combattere sotto Cleone, ma dopo dieci anni di guerra senza vincitori arrivò la pace di Nicia nel 421 a.C.