Apri l'app

Materie

3216

27 nov 2025

6 pagine

La Guerra dei Trent'anni: Cause, Eventi Principali e Conseguenze

user profile picture

mylittlenotes

@mylittlenotes_vvc

La Guerra dei Trent'anni (1618-1648) è stata il conflitto più... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

Le origini del conflitto: religione e politica si intrecciano

Immagina l'Europa del 1600 come un puzzle religioso complicatissimo. Dopo la Riforma protestante, la Germania era divisa tra nord luterano e sud cattolico, mantenendo un equilibrio precario grazie alla Pace di Augusta del 1555.

Tutto cambiò quando Rodolfo II d'Asburgo salì al trono e iniziò a favorire i cattolici. I protestanti, allarmati, formarono nel 1608 l'Unione Evangelica per difendersi. I cattolici risposero l'anno dopo creando la Lega Cattolica guidata dal duca di Baviera Massimiliano I.

Il successore Mattia d'Asburgo peggiorò le cose volendo imporre il cattolicesimo ovunque. L'Europa si stava preparando a una guerra che avrebbe cambiato tutto per sempre.

Ricorda: Il principio cuius regio, eius religio ("di chi è la regione, di quello sia la religione") era alla base degli equilibri religiosi dell'epoca.

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

La scintilla che accese l'Europa: la Defenestrazione di Praga

Il 23 maggio 1618 accadde qualcosa che oggi ci farebbe sorridere, ma che allora scatenò trent'anni di guerra. Quando Ferdinando II divenne re di Boemia e revocò la libertà di culto, i nobili boemi si ribellarono in modo spettacolare: buttarono dalla finestra del castello due delegati imperiali e un segretario. Questa Defenestrazione di Praga fu l'evento scatenante del conflitto.

Le alleanze si formarono rapidamente. La Lega Cattolica si alleò con Spagna e Papato, mentre l'Unione Protestante cercò appoggio in Danimarca, Svezia, Province Unite e persino nella Francia cattolica (che voleva indebolire gli Asburgo).

I nobili boemi tolsero la corona a Ferdinando II offrendola a Federico V, dando il via a quattro fasi distinte di guerra che avrebbero devastato l'Europa.

Curiosità: Come la presa della Bastiglia per la Rivoluzione francese, la Defenestrazione di Praga divenne il simbolo di una rivolta che cambiò la storia.

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

Prime battaglie: fase boemo-palatina e danese

La fase boemo-palatina (1618-1625) si chiuse rapidamente con la sconfitta protestante nella battaglia della Montagna Bianca del 1620. Federico V dovette fuggire e la Boemia tornò sotto controllo cattolico con il Conte di Tilly che condusse una "crociata sanguinosa".

La fase danese (1625-1629) vide entrare in scena il re Cristiano IV di Danimarca, sostenuto da Inghilterra, Francia e Paesi Bassi. Ma anche questa volta i cattolici vinsero, grazie soprattutto ad Albrecht von Wallenstein, un geniale condottiero che finanziava il suo esercito attraverso le razzie.

Wallenstein e Tilly usavano la brutale tattica della terra bruciata: i soldati saccheggiavano i villaggi e li incendiavano, così i nemici non trovavano più risorse. La Pace di Lubecca del 1629 costrinse la Danimarca a ritirarsi dal conflitto.

Strategia militare: La tattica della terra bruciata sarà usata anche da Kutuzov contro Napoleone nel 1812 - una lezione che la storia ci insegna più volte!

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

La controffensiva svedese cambia tutto

Nel 1629 Ferdinando II pensava di aver vinto promulgando l'Editto di Restaurazione, che obbligava i protestanti a restituire tutti i beni cattolici confiscati. Ma aveva fatto i conti senza Gustavo II Adolfo di Svezia.

La fase svedese (1629-1635) iniziò con il tragico saccheggio di Magdeburgo nel 1630, quando le truppe di Tilly distrussero questa città alleata della Svezia. Gustavo Adolfo guidò una nuova coalizione anticattolica con Francia e principi protestanti.

Il momento cruciale arrivò nel 1632: Gustavo Adolfo morì nella battaglia di Lützen, e nel 1634 gli Asburgo vinsero a Nördlingen. Wallenstein venne misteriosamente ucciso, e i principi tedeschi, scoraggiati, firmarono la Pace di Praga nel 1635, abbandonando l'alleanza svedese.

Punto di svolta: La morte di Gustavo Adolfo dimostra come un singolo leader possa cambiare le sorti di una guerra europea.

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

La Francia entra in scena: fase finale e vittoria

Dal 1635 la guerra cambiò completamente natura. La Francia di Richelieu, terrorizzata dall'accerchiamento asburgico, si alleò con Svezia e Province Unite in una strategia di attacco su più fronti contro gli Asburgo.

Inizialmente i piani francesi funzionarono perfettamente. La Spagna era in crisi, dovendo fronteggiare rivolte in Catalogna, e la nuova coalizione ottenne vittorie decisive a Breitenfeld (1642) e Rocroi (1643).

Le forze cattoliche erano ormai stremate. Ferdinando III, il nuovo imperatore, capì che era ora di arrendersi e iniziò a negoziare vari trattati che confluirono nella Pace di Vestfalia del 1648.

Il risultato? L'Impero era frammentato, l'autorità asburgica ridimensionata. Agli Asburgo restarono solo Austria e Boemia, mentre la Svezia acquisì la Pomerania e la Francia l'Alsazia, ampliando i suoi confini orientali.

Strategia vincente: L'attacco su più fronti della Francia dimostra l'importanza della pianificazione militare a lungo termine.

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

Un nuovo equilibrio europeo: il bilancio della guerra

La Pace di Vestfalia del 1648 ridisegnò completamente l'Europa. Svizzera e Province Unite ottennero finalmente il riconoscimento della loro indipendenza, mentre la Spagna dovette cedere alla Francia parte di Fiandre, Catalogna e Lussemburgo con la successiva Pace dei Pirenei.

Ma il cambiamento più importante fu culturale e religioso. I trattati di Vestfalia aprirono una nuova fase basata sulla pluralità religiosa, estendendo il principio del cuius regio anche ad altri culti protestanti.

I grandi sconfitti, Asburgo e Spagna, videro tramontare per sempre il sogno di un'Europa unita sotto il cattolicesimo. L'Europa del futuro sarebbe stata multipolare, con diversi centri di potere e diverse religioni che convivevano.

Trent'anni di guerra avevano insegnato all'Europa che l'unità religiosa forzata era impossibile: meglio accettare la diversità che continuare a combattere.

Lezione storica: La Pace di Vestfalia segna la nascita del moderno sistema degli stati europei basato sul rispetto reciprocuo e la tolleranza religiosa.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3216

27 nov 2025

6 pagine

La Guerra dei Trent'anni: Cause, Eventi Principali e Conseguenze

user profile picture

mylittlenotes

@mylittlenotes_vvc

La Guerra dei Trent'anni (1618-1648) è stata il conflitto più devastante del Seicento europeo, nato da tensioni religiose ma trasformatosi in una lotta per il potere politico. Questo scontro ha ridisegnato completamente la mappa dell'Europa e posto fine al sogno... Mostra di più

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini del conflitto: religione e politica si intrecciano

Immagina l'Europa del 1600 come un puzzle religioso complicatissimo. Dopo la Riforma protestante, la Germania era divisa tra nord luterano e sud cattolico, mantenendo un equilibrio precario grazie alla Pace di Augusta del 1555.

Tutto cambiò quando Rodolfo II d'Asburgo salì al trono e iniziò a favorire i cattolici. I protestanti, allarmati, formarono nel 1608 l'Unione Evangelica per difendersi. I cattolici risposero l'anno dopo creando la Lega Cattolica guidata dal duca di Baviera Massimiliano I.

Il successore Mattia d'Asburgo peggiorò le cose volendo imporre il cattolicesimo ovunque. L'Europa si stava preparando a una guerra che avrebbe cambiato tutto per sempre.

Ricorda: Il principio cuius regio, eius religio ("di chi è la regione, di quello sia la religione") era alla base degli equilibri religiosi dell'epoca.

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La scintilla che accese l'Europa: la Defenestrazione di Praga

Il 23 maggio 1618 accadde qualcosa che oggi ci farebbe sorridere, ma che allora scatenò trent'anni di guerra. Quando Ferdinando II divenne re di Boemia e revocò la libertà di culto, i nobili boemi si ribellarono in modo spettacolare: buttarono dalla finestra del castello due delegati imperiali e un segretario. Questa Defenestrazione di Praga fu l'evento scatenante del conflitto.

Le alleanze si formarono rapidamente. La Lega Cattolica si alleò con Spagna e Papato, mentre l'Unione Protestante cercò appoggio in Danimarca, Svezia, Province Unite e persino nella Francia cattolica (che voleva indebolire gli Asburgo).

I nobili boemi tolsero la corona a Ferdinando II offrendola a Federico V, dando il via a quattro fasi distinte di guerra che avrebbero devastato l'Europa.

Curiosità: Come la presa della Bastiglia per la Rivoluzione francese, la Defenestrazione di Praga divenne il simbolo di una rivolta che cambiò la storia.

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Prime battaglie: fase boemo-palatina e danese

La fase boemo-palatina (1618-1625) si chiuse rapidamente con la sconfitta protestante nella battaglia della Montagna Bianca del 1620. Federico V dovette fuggire e la Boemia tornò sotto controllo cattolico con il Conte di Tilly che condusse una "crociata sanguinosa".

La fase danese (1625-1629) vide entrare in scena il re Cristiano IV di Danimarca, sostenuto da Inghilterra, Francia e Paesi Bassi. Ma anche questa volta i cattolici vinsero, grazie soprattutto ad Albrecht von Wallenstein, un geniale condottiero che finanziava il suo esercito attraverso le razzie.

Wallenstein e Tilly usavano la brutale tattica della terra bruciata: i soldati saccheggiavano i villaggi e li incendiavano, così i nemici non trovavano più risorse. La Pace di Lubecca del 1629 costrinse la Danimarca a ritirarsi dal conflitto.

Strategia militare: La tattica della terra bruciata sarà usata anche da Kutuzov contro Napoleone nel 1812 - una lezione che la storia ci insegna più volte!

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La controffensiva svedese cambia tutto

Nel 1629 Ferdinando II pensava di aver vinto promulgando l'Editto di Restaurazione, che obbligava i protestanti a restituire tutti i beni cattolici confiscati. Ma aveva fatto i conti senza Gustavo II Adolfo di Svezia.

La fase svedese (1629-1635) iniziò con il tragico saccheggio di Magdeburgo nel 1630, quando le truppe di Tilly distrussero questa città alleata della Svezia. Gustavo Adolfo guidò una nuova coalizione anticattolica con Francia e principi protestanti.

Il momento cruciale arrivò nel 1632: Gustavo Adolfo morì nella battaglia di Lützen, e nel 1634 gli Asburgo vinsero a Nördlingen. Wallenstein venne misteriosamente ucciso, e i principi tedeschi, scoraggiati, firmarono la Pace di Praga nel 1635, abbandonando l'alleanza svedese.

Punto di svolta: La morte di Gustavo Adolfo dimostra come un singolo leader possa cambiare le sorti di una guerra europea.

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Francia entra in scena: fase finale e vittoria

Dal 1635 la guerra cambiò completamente natura. La Francia di Richelieu, terrorizzata dall'accerchiamento asburgico, si alleò con Svezia e Province Unite in una strategia di attacco su più fronti contro gli Asburgo.

Inizialmente i piani francesi funzionarono perfettamente. La Spagna era in crisi, dovendo fronteggiare rivolte in Catalogna, e la nuova coalizione ottenne vittorie decisive a Breitenfeld (1642) e Rocroi (1643).

Le forze cattoliche erano ormai stremate. Ferdinando III, il nuovo imperatore, capì che era ora di arrendersi e iniziò a negoziare vari trattati che confluirono nella Pace di Vestfalia del 1648.

Il risultato? L'Impero era frammentato, l'autorità asburgica ridimensionata. Agli Asburgo restarono solo Austria e Boemia, mentre la Svezia acquisì la Pomerania e la Francia l'Alsazia, ampliando i suoi confini orientali.

Strategia vincente: L'attacco su più fronti della Francia dimostra l'importanza della pianificazione militare a lungo termine.

# La guerra dei Trentanni

scontro + importante del 600 dal 1618 al 1648

caratterizzato da guerre x motivi religiosi

CAUSE DELLA GUERRA: D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Un nuovo equilibrio europeo: il bilancio della guerra

La Pace di Vestfalia del 1648 ridisegnò completamente l'Europa. Svizzera e Province Unite ottennero finalmente il riconoscimento della loro indipendenza, mentre la Spagna dovette cedere alla Francia parte di Fiandre, Catalogna e Lussemburgo con la successiva Pace dei Pirenei.

Ma il cambiamento più importante fu culturale e religioso. I trattati di Vestfalia aprirono una nuova fase basata sulla pluralità religiosa, estendendo il principio del cuius regio anche ad altri culti protestanti.

I grandi sconfitti, Asburgo e Spagna, videro tramontare per sempre il sogno di un'Europa unita sotto il cattolicesimo. L'Europa del futuro sarebbe stata multipolare, con diversi centri di potere e diverse religioni che convivevano.

Trent'anni di guerra avevano insegnato all'Europa che l'unità religiosa forzata era impossibile: meglio accettare la diversità che continuare a combattere.

Lezione storica: La Pace di Vestfalia segna la nascita del moderno sistema degli stati europei basato sul rispetto reciprocuo e la tolleranza religiosa.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS