Apri l'app

Materie

1282

7 dic 2025

7 pagine

La Guerra Civile Inglese: Parlamentarismo e Conflitto Storico

A

Aurora Zoccolillo

@aurorazoccolillo_jkkl

Il parlamentarismo inglesenasce da una serie di scontri epici... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Gli Stuart e la crisi del potere reale

Tutto inizia nel 1608 quando muore Elisabetta I e sale al trono Giacomo I Stuart. Questo nuovo re ha un problema: vuole governare come un monarca assoluto, ma l'Inghilterra non è assolutamente pronta a questo.

Già dal 1215, la Magna Charta aveva limitato il potere del re creando il consiglio della corona, che poi diventerà la Camera dei Lord. Nel 1339 si aggiunge anche la Camera dei Comuni, dove siedono piccola nobiltà e borghesia - proprio quelli che hanno i soldi per pagare le tasse.

Il conflitto è inevitabile: Giacomo I vuole rafforzare l'esercito e la monarchia, ma per farlo deve alzare le tasse. La nobiltà feudale si è indebolita economicamente, mentre la piccola nobiltà si è arricchita. Quando nel 1614 il Parlamento si rifiuta di approvare nuove tasse, la crisi esplode definitivamente sotto Carlo I.

💡 Ricorda: La forza del Parlamento inglese deriva dal controllo delle tasse - chi ha i soldi ha il potere!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Carlo I e la strada verso la guerra

Carlo I decide di fare di testa sua: impone tasse senza consultare il Parlamento. Ma quando deve finanziare guerre in Francia e Olanda, è costretto a riconvocarlo perché ha bisogno di fondi.

Nel 1628 il Parlamento presenta la Petition of Rights: il re può imporre tasse solo con il loro consenso e deve abolire gli arresti arbitrari dei nobili. Carlo firma, ma dopo un anno scioglie di nuovo il Parlamento.

La situazione precipita nel 1634 con la ship money, una tassa navale altissima che fa infuriare la popolazione. Nel 1637 scoppia una rivolta in Scozia e Carlo deve riconvocare il Parlamento per avere fondi militari.

Il cosiddetto "Parlamento breve" dura solo 3 settimane perché presenta richieste di maggiore autonomia che il re rifiuta. Ma la rivolta scozzese continua e il Parlamento si riunisce per 10 anni consecutivi, creando uno stallo istituzionale.

⚡ Punto chiave: Ogni volta che Carlo I ha bisogno di soldi deve tornare dal Parlamento, ma poi lo scioglie appena può!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Lo scoppio della guerra civile

Nel 1602 arriva l'occasione che Carlo I stava aspettando: scoppia una rivolta in Irlanda e inizialmente il Parlamento lo appoggia per radunare un esercito.

Ma il Parlamento scopre le vere intenzioni del re: vuole usare quell'esercito non solo contro gli irlandesi, ma anche per eliminare definitivamente il Parlamento stesso.

È la goccia che fa traboccare il vaso. Nel 1642 scoppia la guerra civile tra il re che vuole il potere assoluto e il Parlamento che difende i propri diritti costituzionali.

🎯 Momento decisivo: La rivolta irlandese diventa il pretesto per uno scontro che covava da decenni!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

La guerra civile e i protagonisti

La guerra civile inglese del gennaio 1642 divide il paese in due fazioni: i realisti (chiamati "cavalieri") contro i parlamentaristi (soprannominati "teste rotonde").

Da una parte ci sono alta nobiltà e Chiesa anglicana, ormai più povere perché legate alle terre. Dall'altra, gentry (piccola nobiltà) e borghesia, che si sono arricchite con commercio e finanza e vedono le tasse del re come un ostacolo ai loro affari.

I puritani (calvinisti inglesi) supportano il Parlamento perché si sentono degli "eletti da Dio" e la loro vittoria dimostrerebbe questa elezione divina. Secondo la doppia predestinazione, Dio concede la grazia solo ad alcuni e il successo terreno lo dimostra.

Il New Model Army di Oliver Cromwell sconfigge l'esercito reale. Nel 1647 Carlo I viene imprigionato, nel 1648 catturato definitivamente e nel 1649 giustiziato, nonostante non riconosca il tribunale.

⚔️ Curiosità: I parlamentaristi erano chiamati "teste rotonde" perché i puritani portavano i capelli corti, a differenza dei realisti!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

La repubblica di Cromwell e i movimenti radicali

Nasce la repubblica "Commonwealth" con Cromwell come leader. Ma non tutti sono soddisfatti: nell'esercito parlamentarista emergono due fazioni estremiste.

I Levellers vogliono una repubblica rappresentativa per tutti e redistribuire la ricchezza. I Diggers sono ancora più radicali: vogliono tornare agli "open fields" (terre comuni medievali) e abolire la proprietà privata.

Questo radicalismo nasce da un problema sociale concreto. Nel '500, molte terre comuni erano diventate "enclosures" (recinti privati) per l'allevamento, impoverendo i contadini che migravano nelle città.

Cromwell, però, li estromette dall'esercito perché troppo pericolosi. Governa come "Lord Protettore" con un Parlamento ristretto dove popolo e piccola nobiltà non sono rappresentati.

💰 Connessione economica: Max Weber collegherà l'etica protestante successo=benedizionedivinasuccesso = benedizione divina alle origini del capitalismo!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

La Restaurazione e l'equilibrio costituzionale

Quando Cromwell muore nel 1658, suo figlio Richard non ha le sue capacità. L'esercito decide di restaurare la monarchia e nel 1660 sale al trono Carlo II.

Prima di tornare dall'esilio in Olanda, Carlo II firma la dichiarazione di Breda: rispetterà Parlamento e libertà religiose. Questo accordo garantisce equilibrio fino al 1680, periodo in cui l'Inghilterra diventa la prima potenza navale europea.

Nel 1679 il Parlamento fa firmare al re l'Habeas Corpus Act: fine degli arresti ingiusti, processi pubblici e giusti per tutti. È una conquista fondamentale dei diritti civili.

In questi anni si formano i primi partiti moderni: Whigs (liberali puritani) e Tories (conservatori anglicani). Sono uniti dall'anticattolicesimo e nel 1673 approvano il Test Act: i cattolici non possono ricoprire cariche pubbliche.

🚢 Successo strategico: In questo periodo l'Inghilterra sconfigge la potente flotta olandese e domina i mari!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

La Gloriosa Rivoluzione

Il sistema crolla quando nel 1685 sale al trono Giacomo II, che è cattolico. Il Parlamento teme una successione cattolica che riporti l'assolutismo.

La soluzione arriva nel 1688: il Parlamento fa abdicare Giacomo II e chiama Guglielmo d'Orange, protestante che governa le Province Unite (Olanda).

Questo cambio di dinastia viene chiamato "Gloriosa Rivoluzione" perché consolida definitivamente la monarchia costituzionale senza spargimenti di sangue.

Guglielmo d'Orange firma la Bill of Rights che limita per sempre le prerogative del re e aumenta quelle del Parlamento. È la nascita del modello costituzionale che influenzerà tutta l'Europa.

👑 Vittoria definitiva: La Gloriosa Rivoluzione segna il trionfo definitivo del Parlamento sulla monarchia assoluta!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1282

7 dic 2025

7 pagine

La Guerra Civile Inglese: Parlamentarismo e Conflitto Storico

A

Aurora Zoccolillo

@aurorazoccolillo_jkkl

Il parlamentarismo inglesenasce da una serie di scontri epici tra re e parlamento che cambieranno per sempre la storia europea. Dalla morte di Elisabetta I alla Gloriosa Rivoluzione, scoprirai come l'Inghilterra sia passata da una monarchia assoluta a un... Mostra di più

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Stuart e la crisi del potere reale

Tutto inizia nel 1608 quando muore Elisabetta I e sale al trono Giacomo I Stuart. Questo nuovo re ha un problema: vuole governare come un monarca assoluto, ma l'Inghilterra non è assolutamente pronta a questo.

Già dal 1215, la Magna Charta aveva limitato il potere del re creando il consiglio della corona, che poi diventerà la Camera dei Lord. Nel 1339 si aggiunge anche la Camera dei Comuni, dove siedono piccola nobiltà e borghesia - proprio quelli che hanno i soldi per pagare le tasse.

Il conflitto è inevitabile: Giacomo I vuole rafforzare l'esercito e la monarchia, ma per farlo deve alzare le tasse. La nobiltà feudale si è indebolita economicamente, mentre la piccola nobiltà si è arricchita. Quando nel 1614 il Parlamento si rifiuta di approvare nuove tasse, la crisi esplode definitivamente sotto Carlo I.

💡 Ricorda: La forza del Parlamento inglese deriva dal controllo delle tasse - chi ha i soldi ha il potere!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Carlo I e la strada verso la guerra

Carlo I decide di fare di testa sua: impone tasse senza consultare il Parlamento. Ma quando deve finanziare guerre in Francia e Olanda, è costretto a riconvocarlo perché ha bisogno di fondi.

Nel 1628 il Parlamento presenta la Petition of Rights: il re può imporre tasse solo con il loro consenso e deve abolire gli arresti arbitrari dei nobili. Carlo firma, ma dopo un anno scioglie di nuovo il Parlamento.

La situazione precipita nel 1634 con la ship money, una tassa navale altissima che fa infuriare la popolazione. Nel 1637 scoppia una rivolta in Scozia e Carlo deve riconvocare il Parlamento per avere fondi militari.

Il cosiddetto "Parlamento breve" dura solo 3 settimane perché presenta richieste di maggiore autonomia che il re rifiuta. Ma la rivolta scozzese continua e il Parlamento si riunisce per 10 anni consecutivi, creando uno stallo istituzionale.

⚡ Punto chiave: Ogni volta che Carlo I ha bisogno di soldi deve tornare dal Parlamento, ma poi lo scioglie appena può!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo scoppio della guerra civile

Nel 1602 arriva l'occasione che Carlo I stava aspettando: scoppia una rivolta in Irlanda e inizialmente il Parlamento lo appoggia per radunare un esercito.

Ma il Parlamento scopre le vere intenzioni del re: vuole usare quell'esercito non solo contro gli irlandesi, ma anche per eliminare definitivamente il Parlamento stesso.

È la goccia che fa traboccare il vaso. Nel 1642 scoppia la guerra civile tra il re che vuole il potere assoluto e il Parlamento che difende i propri diritti costituzionali.

🎯 Momento decisivo: La rivolta irlandese diventa il pretesto per uno scontro che covava da decenni!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La guerra civile e i protagonisti

La guerra civile inglese del gennaio 1642 divide il paese in due fazioni: i realisti (chiamati "cavalieri") contro i parlamentaristi (soprannominati "teste rotonde").

Da una parte ci sono alta nobiltà e Chiesa anglicana, ormai più povere perché legate alle terre. Dall'altra, gentry (piccola nobiltà) e borghesia, che si sono arricchite con commercio e finanza e vedono le tasse del re come un ostacolo ai loro affari.

I puritani (calvinisti inglesi) supportano il Parlamento perché si sentono degli "eletti da Dio" e la loro vittoria dimostrerebbe questa elezione divina. Secondo la doppia predestinazione, Dio concede la grazia solo ad alcuni e il successo terreno lo dimostra.

Il New Model Army di Oliver Cromwell sconfigge l'esercito reale. Nel 1647 Carlo I viene imprigionato, nel 1648 catturato definitivamente e nel 1649 giustiziato, nonostante non riconosca il tribunale.

⚔️ Curiosità: I parlamentaristi erano chiamati "teste rotonde" perché i puritani portavano i capelli corti, a differenza dei realisti!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La repubblica di Cromwell e i movimenti radicali

Nasce la repubblica "Commonwealth" con Cromwell come leader. Ma non tutti sono soddisfatti: nell'esercito parlamentarista emergono due fazioni estremiste.

I Levellers vogliono una repubblica rappresentativa per tutti e redistribuire la ricchezza. I Diggers sono ancora più radicali: vogliono tornare agli "open fields" (terre comuni medievali) e abolire la proprietà privata.

Questo radicalismo nasce da un problema sociale concreto. Nel '500, molte terre comuni erano diventate "enclosures" (recinti privati) per l'allevamento, impoverendo i contadini che migravano nelle città.

Cromwell, però, li estromette dall'esercito perché troppo pericolosi. Governa come "Lord Protettore" con un Parlamento ristretto dove popolo e piccola nobiltà non sono rappresentati.

💰 Connessione economica: Max Weber collegherà l'etica protestante successo=benedizionedivinasuccesso = benedizione divina alle origini del capitalismo!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Restaurazione e l'equilibrio costituzionale

Quando Cromwell muore nel 1658, suo figlio Richard non ha le sue capacità. L'esercito decide di restaurare la monarchia e nel 1660 sale al trono Carlo II.

Prima di tornare dall'esilio in Olanda, Carlo II firma la dichiarazione di Breda: rispetterà Parlamento e libertà religiose. Questo accordo garantisce equilibrio fino al 1680, periodo in cui l'Inghilterra diventa la prima potenza navale europea.

Nel 1679 il Parlamento fa firmare al re l'Habeas Corpus Act: fine degli arresti ingiusti, processi pubblici e giusti per tutti. È una conquista fondamentale dei diritti civili.

In questi anni si formano i primi partiti moderni: Whigs (liberali puritani) e Tories (conservatori anglicani). Sono uniti dall'anticattolicesimo e nel 1673 approvano il Test Act: i cattolici non possono ricoprire cariche pubbliche.

🚢 Successo strategico: In questo periodo l'Inghilterra sconfigge la potente flotta olandese e domina i mari!

PARLAMENTARISMO INGLESE (monarchia costitucionale)
si estingue la monarchia Tudor con la morte di Elizabeth I
e sale al trono Giacomo I stua

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Gloriosa Rivoluzione

Il sistema crolla quando nel 1685 sale al trono Giacomo II, che è cattolico. Il Parlamento teme una successione cattolica che riporti l'assolutismo.

La soluzione arriva nel 1688: il Parlamento fa abdicare Giacomo II e chiama Guglielmo d'Orange, protestante che governa le Province Unite (Olanda).

Questo cambio di dinastia viene chiamato "Gloriosa Rivoluzione" perché consolida definitivamente la monarchia costituzionale senza spargimenti di sangue.

Guglielmo d'Orange firma la Bill of Rights che limita per sempre le prerogative del re e aumenta quelle del Parlamento. È la nascita del modello costituzionale che influenzerà tutta l'Europa.

👑 Vittoria definitiva: La Gloriosa Rivoluzione segna il trionfo definitivo del Parlamento sulla monarchia assoluta!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS