Apri l'app

Materie

La Caduta della Repubblica Romana e l'Ascesa di Augusto

48

0

user profile picture

Alice

23/11/2025

Storia

La fine della repubblica romana e la nuova Roma di Augusto

1600

23 nov 2025

9 pagine

La Caduta della Repubblica Romana e l'Ascesa di Augusto

user profile picture

Alice

@alice_2007

Stai per scoprire uno dei periodi più epici della storia... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
1 / 9
L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

L'età di Pompeo e Crasso

Dopo la fine della dittatura di Silla, Roma era un vero caos con rivolte che scoppiavano ovunque. La più preoccupante fu quella nella penisola iberica guidata da Quinto Sertorio, che il Senato affidò a Gneo Pompeo per essere risolta.

Pompeo, ambizioso e determinato, si alleò con Crasso promettendo riforme a favore dei populares se fossero stati eletti consoli insieme. Nel 70 a.C. ci riuscirono e iniziarono subito a smantellare il sistema di Silla.

Le loro riforme anti-sillane furono radicali: restituirono ai tribuni della plebe il diritto di veto, modificarono i tribunali, ridiedero l'appalto delle province asiatiche agli equites e fecero espellere dal Senato ben 81 membri nominati da Silla. Era l'inizio di una nuova era politica.

Ricorda: Il consolato di Pompeo e Crasso nel 70 a.C. segna la fine definitiva del sistema politico di Silla e il ritorno del potere ai populares.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Lo scandalo di Verre e le vittorie di Pompeo

Pompeo capì che il Senato era ormai corrotto oltre ogni limite. Il caso Verre lo dimostrò perfettamente: un pretore accusato di furti di opere d'arte e soprusi ai cittadini romani sembrava intoccabile, finché un giovane avvocato di nome Marco Tullio Cicerone riuscì a farlo condannare.

Terminato il consolato, Pompeo rifiutò di governare una provincia e rimase a Roma. Ma il Senato aveva un grosso problema: i pirati stavano causando carestie e bloccando i commerci nel Mediterraneo.

Pompeo ricevette un esercito impressionante - 500 navi, 120.000 soldati e 500 cavalieri - e in soli 3 mesi spazzò via completamente i pirati. Poi nel 66 a.C. sconfisse definitivamente Mitridate, il vecchio nemico di Roma, che nel 63 a.C. si uccise piuttosto che essere catturato.

Curiosità: La rapidità con cui Pompeo sconfisse i pirati (solo 3 mesi!) lo rese l'eroe militare più famoso di Roma.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

La congiura di Catilina e il primo triumvirato

Lo scontro tra patrizi e populares era diventato feroce. Catilina, dopo l'ennesima sconfitta elettorale nel 63 a.C., progettò un colpo di stato armato per occupare Roma. Peccato che Cicerone scoprì tutto e il 21 ottobre svelò la congiura al Senato, facendo arrestare e giustiziare tutti i cospiratori.

Nel 60 a.C. accadde qualcosa di rivoluzionario: Cesare, Pompeo e Crasso strinsero un accordo segreto chiamato Primo Triumvirato. Non era ufficiale, ma funzionava benissimo: Pompeo avrebbe appoggiato Cesare per il consolato del 59 a.C., Cesare avrebbe sostenuto i progetti di Pompeo, e Crasso avrebbe ottenuto vantaggi per gli equites.

Nel 59 a.C. Cesare divenne console e mantenne le promesse. Distribuì terre ai veterani di Pompeo, ridusse di un terzo i canoni che i pubblicani dovevano versare allo Stato (grande regalo a Crasso), e diede terreni anche alla plebe. Il triumvirato funzionava alla perfezione.

Strategia politica: Il Primo Triumvirato dimostra come tre uomini ambiziosi potessero controllare Roma meglio di tutto il Senato messo insieme.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Le conquiste galliche e gli accordi di Lucca

Cesare voleva gloria militare e ricchezze, così ottenne il proconsolato in Gallia. L'occasione perfetta arrivò quando gli Elvezi minacciarono gli Edui, alleati di Roma. Era il pretesto che cercava per iniziare le sue leggendarie campagne galliche.

Mentre Cesare conquistava territori, a Roma Pompeo iniziava a preoccuparsi del suo crescente potere e sembrava pronto a nuove alleanze con il Senato. Per impedire questi tradimenti, nel 56 a.C. Cesare tornò in Italia e a Lucca rinnovò l'alleanza con Pompeo e Crasso.

Pompeo, dopo il suo secondo consolato, decise di rimanere a Roma invece di governare una provincia. Il Senato lo nominò addirittura "console senza collega" per controllare i disordini in città. Intanto Cesare completava la conquista della Gallia: nel 52 a.C. l'ultimo capo gallico si arrese e l'intera Gallia fu incorporata nell'impero romano.

Fatto epico: Le conquiste di Cesare in Gallia non solo lo resero ricchissimo, ma gli diedero anche un esercito di veterani fedeli fino alla morte.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Alea iacta est: Cesare attraversa il Rubicone

Il momento più drammatico della storia romana stava per arrivare. Cesare voleva candidarsi al consolato, ma il Senato, ormai terrorizzato dal suo potere, stabilì che tutti i candidati dovessero essere fisicamente presenti a Roma per essere eletti. Questo significava che Cesare doveva lasciare il comando dell'esercito e tornare come privato cittadino.

Il 10 gennaio del 49 a.C., Cesare prese la decisione più audace della storia: attraversò il Rubicone con il suo esercito pronunciando "Alea iacta est" (il dado è tratto). Era l'inizio della guerra civile più famosa dell'antichità.

Pompeo, colto di sorpresa, fuggì in Macedonia mentre Cesare marciava verso Roma senza resistenza. Nel 48 a.C. i due si scontrarono nella battaglia di Farsalo, dove Cesare trionfò definitivamente. Pompeo fuggì in Egitto dove fu ucciso.

Tornato a Roma, Cesare accentrò tutti i poteri e si fece nominare dittatore a vita. Avviò riforme economiche importantissime, ma il 15 marzo del 44 a.C. fu assassinato con 44 coltellate dai senatori. Nel testamento aveva scelto come erede Gaio Ottaviano.

Momento storico: L'attraversamento del Rubicone segna la fine definitiva della Repubblica romana e l'inizio dell'era imperiale.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Il secondo triumvirato e l'ascesa di Augusto

I senatori pensavano di poter controllare Ottaviano, ma si sbagliavano di grosso. Il giovane erede di Cesare non tollerava che gli assassini del padre adottivo restassero impuniti, così si alleò con Marco Antonio e Lepido formando nel 43 a.C. il Secondo Triumvirato a Bologna.

A differenza del primo, questo triumvirato era ufficiale e pubblico. Ma non durò: Ottaviano sconfisse Antonio nella battaglia di Azio e rimase l'unico padrone di Roma.

Nel 27 a.C. iniziò la "cauta rivoluzione" di Ottaviano. Si fece eleggere console, ma il Senato gli diede anche il titolo di Augustus e la carica di Princeps Senatus. Nel 23 a.C. ottenne la tribunicia potestas (che lo rendeva intoccabile) e l'imperium proconsulare (poteri militari supremi).

La nuova forma di governo si chiamava Principato: Augustus governava come "il migliore" con il consenso dei cittadini, mentre il Senato manteneva formalmente il potere di fare leggi ed eleggere magistrati. In realtà, tutto il vero potere era nelle mani del Princeps.

Genio politico: Augusto riuscì a diventare imperatore assoluto facendo credere a tutti di aver restaurato la Repubblica!

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

L'organizzazione amministrativa di Augusto

Augusto non era solo un politico astuto, era anche un grandissimo organizzatore. Creò nuove figure amministrative chiamate prefetti, ognuno con compiti specifici per far funzionare l'impero alla perfezione.

I prefetti più importanti erano: il Prefetto Urbano (manteneva l'ordine pubblico), il Prefetto dell'Annona (garantiva il cibo alla città), il Prefetto dei Vigili (polizia e pompieri) e il Prefetto del Pretorio (comandante della guardia imperiale). Augusto poteva nominarli e rimuoverli a piacimento.

Divise anche le province in due categorie: quelle senatorie (controllate dal Senato, le più pacifiche) e quelle imperiali (sotto il controllo diretto di Augusto, specialmente quelle di frontiera con gli eserciti).

Sul fronte militare, Augusto completò la conquista della Spagna sconfiggendo Asturiani, Baschi e Cantabri, sottomise i Liguri presso le Alpi e creò la nuova provincia di Pannonia. L'impero si stava stabilizzando e espandendo contemporaneamente.

Efficienza romana: Il sistema amministrativo di Augusto era così perfetto che rimase la base dell'organizzazione imperiale per secoli!

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

La disfatta di Teutoburgo e le riforme sociali

Non tutto andava sempre bene per i Romani. Nel 7 d.C. Augusto inviò Publio Quintilio Varo a governare la nuova provincia della Germania, ma fu un disastro totale: Varo e le sue tre legioni furono massacrate nella foresta di Teutoburgo. Augusto rimase così traumatizzato che si dice gridasse spesso "Varo, rendimi le mie legioni!"

Con i Parti, invece, Augusto fu più intelligente. Invece di guerre costose, preferì la diplomazia e riuscì a mantenere la pace sui confini orientali senza spargimenti di sangue.

A Roma, Augusto trasformò completamente la città con nuovi edifici e templi magnifici. Ma le sue riforme più controverse furono le "Leges Iuliae": leggi che obbligavano uomini e donne tra 25 e 65 anni a sposarsi, davano limitazioni nelle eredità a chi non aveva figli e premi in denaro a chi ne aveva molti.

Anche la condizione femminile migliorò: le donne potevano scegliere le proprie figure di riferimento, si iniziò a considerare la discendenza femminile e i figli potevano essere affidati alle madri in caso di divorzio.

Curiosità: Augusto era così ossessionato dalla demografia che voleva controllare persino i matrimoni dei suoi cittadini!

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

La morte di Augusto e la successione di Tiberio

Il 19 agosto del 14 d.C. Augusto morì dopo aver governato per quasi mezzo secolo. Nel suo testamento aveva scelto come successore Tiberio, suo figliastro, che aveva già dimostrato grandi capacità militari.

In teoria il titolo di Princeps non era ereditario, e infatti Tiberio si recò al Senato dichiarando di non voler accettare il ruolo. Ma era solo teatro: i senatori gli conferirono immediatamente tutti i poteri di Augusto e lo acclamarono imperatore.

Augusto lasciava un'eredità straordinaria: aveva riorganizzato completamente lo Stato, garantito quasi cinquant'anni di pace ai Romani e trasformato Roma nella città più bella del mondo. Il Principato che aveva creato sarebbe durato per secoli.

Con Tiberio iniziava ufficialmente la dinastia Giulio-Claudia e l'età imperiale romana. La Repubblica era ormai solo un ricordo, ma l'Impero che la sostituiva sarebbe diventato il più grande e duraturo della storia.

Eredità immortale: Augusto non solo fondò l'Impero Romano, ma creò un sistema politico così solido che sopravvisse per oltre mille anni!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1600

23 nov 2025

9 pagine

La Caduta della Repubblica Romana e l'Ascesa di Augusto

user profile picture

Alice

@alice_2007

Stai per scoprire uno dei periodi più epici della storia romana: la caduta della Repubblica e la nascita dell'Impero! Da guerre civili e tradimenti politici fino all'ascesa di personaggi leggendari come Cesare, Pompeo e Augusto, questo è il momento che... Mostra di più

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età di Pompeo e Crasso

Dopo la fine della dittatura di Silla, Roma era un vero caos con rivolte che scoppiavano ovunque. La più preoccupante fu quella nella penisola iberica guidata da Quinto Sertorio, che il Senato affidò a Gneo Pompeo per essere risolta.

Pompeo, ambizioso e determinato, si alleò con Crasso promettendo riforme a favore dei populares se fossero stati eletti consoli insieme. Nel 70 a.C. ci riuscirono e iniziarono subito a smantellare il sistema di Silla.

Le loro riforme anti-sillane furono radicali: restituirono ai tribuni della plebe il diritto di veto, modificarono i tribunali, ridiedero l'appalto delle province asiatiche agli equites e fecero espellere dal Senato ben 81 membri nominati da Silla. Era l'inizio di una nuova era politica.

Ricorda: Il consolato di Pompeo e Crasso nel 70 a.C. segna la fine definitiva del sistema politico di Silla e il ritorno del potere ai populares.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo scandalo di Verre e le vittorie di Pompeo

Pompeo capì che il Senato era ormai corrotto oltre ogni limite. Il caso Verre lo dimostrò perfettamente: un pretore accusato di furti di opere d'arte e soprusi ai cittadini romani sembrava intoccabile, finché un giovane avvocato di nome Marco Tullio Cicerone riuscì a farlo condannare.

Terminato il consolato, Pompeo rifiutò di governare una provincia e rimase a Roma. Ma il Senato aveva un grosso problema: i pirati stavano causando carestie e bloccando i commerci nel Mediterraneo.

Pompeo ricevette un esercito impressionante - 500 navi, 120.000 soldati e 500 cavalieri - e in soli 3 mesi spazzò via completamente i pirati. Poi nel 66 a.C. sconfisse definitivamente Mitridate, il vecchio nemico di Roma, che nel 63 a.C. si uccise piuttosto che essere catturato.

Curiosità: La rapidità con cui Pompeo sconfisse i pirati (solo 3 mesi!) lo rese l'eroe militare più famoso di Roma.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La congiura di Catilina e il primo triumvirato

Lo scontro tra patrizi e populares era diventato feroce. Catilina, dopo l'ennesima sconfitta elettorale nel 63 a.C., progettò un colpo di stato armato per occupare Roma. Peccato che Cicerone scoprì tutto e il 21 ottobre svelò la congiura al Senato, facendo arrestare e giustiziare tutti i cospiratori.

Nel 60 a.C. accadde qualcosa di rivoluzionario: Cesare, Pompeo e Crasso strinsero un accordo segreto chiamato Primo Triumvirato. Non era ufficiale, ma funzionava benissimo: Pompeo avrebbe appoggiato Cesare per il consolato del 59 a.C., Cesare avrebbe sostenuto i progetti di Pompeo, e Crasso avrebbe ottenuto vantaggi per gli equites.

Nel 59 a.C. Cesare divenne console e mantenne le promesse. Distribuì terre ai veterani di Pompeo, ridusse di un terzo i canoni che i pubblicani dovevano versare allo Stato (grande regalo a Crasso), e diede terreni anche alla plebe. Il triumvirato funzionava alla perfezione.

Strategia politica: Il Primo Triumvirato dimostra come tre uomini ambiziosi potessero controllare Roma meglio di tutto il Senato messo insieme.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le conquiste galliche e gli accordi di Lucca

Cesare voleva gloria militare e ricchezze, così ottenne il proconsolato in Gallia. L'occasione perfetta arrivò quando gli Elvezi minacciarono gli Edui, alleati di Roma. Era il pretesto che cercava per iniziare le sue leggendarie campagne galliche.

Mentre Cesare conquistava territori, a Roma Pompeo iniziava a preoccuparsi del suo crescente potere e sembrava pronto a nuove alleanze con il Senato. Per impedire questi tradimenti, nel 56 a.C. Cesare tornò in Italia e a Lucca rinnovò l'alleanza con Pompeo e Crasso.

Pompeo, dopo il suo secondo consolato, decise di rimanere a Roma invece di governare una provincia. Il Senato lo nominò addirittura "console senza collega" per controllare i disordini in città. Intanto Cesare completava la conquista della Gallia: nel 52 a.C. l'ultimo capo gallico si arrese e l'intera Gallia fu incorporata nell'impero romano.

Fatto epico: Le conquiste di Cesare in Gallia non solo lo resero ricchissimo, ma gli diedero anche un esercito di veterani fedeli fino alla morte.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Alea iacta est: Cesare attraversa il Rubicone

Il momento più drammatico della storia romana stava per arrivare. Cesare voleva candidarsi al consolato, ma il Senato, ormai terrorizzato dal suo potere, stabilì che tutti i candidati dovessero essere fisicamente presenti a Roma per essere eletti. Questo significava che Cesare doveva lasciare il comando dell'esercito e tornare come privato cittadino.

Il 10 gennaio del 49 a.C., Cesare prese la decisione più audace della storia: attraversò il Rubicone con il suo esercito pronunciando "Alea iacta est" (il dado è tratto). Era l'inizio della guerra civile più famosa dell'antichità.

Pompeo, colto di sorpresa, fuggì in Macedonia mentre Cesare marciava verso Roma senza resistenza. Nel 48 a.C. i due si scontrarono nella battaglia di Farsalo, dove Cesare trionfò definitivamente. Pompeo fuggì in Egitto dove fu ucciso.

Tornato a Roma, Cesare accentrò tutti i poteri e si fece nominare dittatore a vita. Avviò riforme economiche importantissime, ma il 15 marzo del 44 a.C. fu assassinato con 44 coltellate dai senatori. Nel testamento aveva scelto come erede Gaio Ottaviano.

Momento storico: L'attraversamento del Rubicone segna la fine definitiva della Repubblica romana e l'inizio dell'era imperiale.

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il secondo triumvirato e l'ascesa di Augusto

I senatori pensavano di poter controllare Ottaviano, ma si sbagliavano di grosso. Il giovane erede di Cesare non tollerava che gli assassini del padre adottivo restassero impuniti, così si alleò con Marco Antonio e Lepido formando nel 43 a.C. il Secondo Triumvirato a Bologna.

A differenza del primo, questo triumvirato era ufficiale e pubblico. Ma non durò: Ottaviano sconfisse Antonio nella battaglia di Azio e rimase l'unico padrone di Roma.

Nel 27 a.C. iniziò la "cauta rivoluzione" di Ottaviano. Si fece eleggere console, ma il Senato gli diede anche il titolo di Augustus e la carica di Princeps Senatus. Nel 23 a.C. ottenne la tribunicia potestas (che lo rendeva intoccabile) e l'imperium proconsulare (poteri militari supremi).

La nuova forma di governo si chiamava Principato: Augustus governava come "il migliore" con il consenso dei cittadini, mentre il Senato manteneva formalmente il potere di fare leggi ed eleggere magistrati. In realtà, tutto il vero potere era nelle mani del Princeps.

Genio politico: Augusto riuscì a diventare imperatore assoluto facendo credere a tutti di aver restaurato la Repubblica!

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'organizzazione amministrativa di Augusto

Augusto non era solo un politico astuto, era anche un grandissimo organizzatore. Creò nuove figure amministrative chiamate prefetti, ognuno con compiti specifici per far funzionare l'impero alla perfezione.

I prefetti più importanti erano: il Prefetto Urbano (manteneva l'ordine pubblico), il Prefetto dell'Annona (garantiva il cibo alla città), il Prefetto dei Vigili (polizia e pompieri) e il Prefetto del Pretorio (comandante della guardia imperiale). Augusto poteva nominarli e rimuoverli a piacimento.

Divise anche le province in due categorie: quelle senatorie (controllate dal Senato, le più pacifiche) e quelle imperiali (sotto il controllo diretto di Augusto, specialmente quelle di frontiera con gli eserciti).

Sul fronte militare, Augusto completò la conquista della Spagna sconfiggendo Asturiani, Baschi e Cantabri, sottomise i Liguri presso le Alpi e creò la nuova provincia di Pannonia. L'impero si stava stabilizzando e espandendo contemporaneamente.

Efficienza romana: Il sistema amministrativo di Augusto era così perfetto che rimase la base dell'organizzazione imperiale per secoli!

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La disfatta di Teutoburgo e le riforme sociali

Non tutto andava sempre bene per i Romani. Nel 7 d.C. Augusto inviò Publio Quintilio Varo a governare la nuova provincia della Germania, ma fu un disastro totale: Varo e le sue tre legioni furono massacrate nella foresta di Teutoburgo. Augusto rimase così traumatizzato che si dice gridasse spesso "Varo, rendimi le mie legioni!"

Con i Parti, invece, Augusto fu più intelligente. Invece di guerre costose, preferì la diplomazia e riuscì a mantenere la pace sui confini orientali senza spargimenti di sangue.

A Roma, Augusto trasformò completamente la città con nuovi edifici e templi magnifici. Ma le sue riforme più controverse furono le "Leges Iuliae": leggi che obbligavano uomini e donne tra 25 e 65 anni a sposarsi, davano limitazioni nelle eredità a chi non aveva figli e premi in denaro a chi ne aveva molti.

Anche la condizione femminile migliorò: le donne potevano scegliere le proprie figure di riferimento, si iniziò a considerare la discendenza femminile e i figli potevano essere affidati alle madri in caso di divorzio.

Curiosità: Augusto era così ossessionato dalla demografia che voleva controllare persino i matrimoni dei suoi cittadini!

L'ETA' DI POMPEO E CRASSO
POCHI
ANNI DOPO
FINE
SCOPPIARONO DIVERSE RIVOLTE
LA FINE DELLA
REPUBBLICA
BUBR
QUESTA RIVOLTA
IL
UNA
SENATO
VITTOR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La morte di Augusto e la successione di Tiberio

Il 19 agosto del 14 d.C. Augusto morì dopo aver governato per quasi mezzo secolo. Nel suo testamento aveva scelto come successore Tiberio, suo figliastro, che aveva già dimostrato grandi capacità militari.

In teoria il titolo di Princeps non era ereditario, e infatti Tiberio si recò al Senato dichiarando di non voler accettare il ruolo. Ma era solo teatro: i senatori gli conferirono immediatamente tutti i poteri di Augusto e lo acclamarono imperatore.

Augusto lasciava un'eredità straordinaria: aveva riorganizzato completamente lo Stato, garantito quasi cinquant'anni di pace ai Romani e trasformato Roma nella città più bella del mondo. Il Principato che aveva creato sarebbe durato per secoli.

Con Tiberio iniziava ufficialmente la dinastia Giulio-Claudia e l'età imperiale romana. La Repubblica era ormai solo un ricordo, ma l'Impero che la sostituiva sarebbe diventato il più grande e duraturo della storia.

Eredità immortale: Augusto non solo fondò l'Impero Romano, ma creò un sistema politico così solido che sopravvisse per oltre mille anni!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS