La Dinastia dei Severi: Soldati e Riforme
Immagina di essere un soldato romano che finalmente può sposarsi prima di finire il servizio militare - questo era solo uno dei cambiamenti rivoluzionari introdotti dalla dinastia dei Severi! Dopo la morte di Commodo scoppiò una guerra civile che portò al potere Lucio Settimio Severo, un generale originario dell'attuale Libia.
Settimio Severo sapeva bene che il potere dipendeva dall'esercito. Aumentò gli stipendi dei soldati e permise ai legionari di sposarsi durante il servizio militare - una novità assoluta! La sua politica espansionistica portò alla conquista della Mesopotamia dopo aver sconfitto i Parti.
Il figlio Caracalla (chiamato così per il cappuccio particolare che indossava) salì al potere nel 211 dopo aver eliminato il fratello Geta. La sua mossa più importante fu la Costituzione antoniana, che estese la cittadinanza romana a tutti gli abitanti dell'impero. Questa riforma aveva due obiettivi furbi: far pagare più tasse e ridurre il rischio di rivolte nelle province.
Curiosità: Il nome "Caracalla" deriva da un tipo di mantello con cappuccio che l'imperatore amava indossare!
La dinastia finì tragicamente con Elagabalo, un giovane imperatore-sacerdote che introdusse culti orientali a Roma, e Alessandro Severo, ucciso dalle sue stesse truppe in Germania nel 235 d.C.