Apri l'app

Materie

La crisi della Repubblica Romana: Eventi chiave della storia

249

0

user profile picture

katarina

28/11/2025

Storia

La crisi della Repubblica Romana

9163

28 nov 2025

7 pagine

La crisi della Repubblica Romana: Eventi chiave della storia

user profile picture

katarina

@katarina_orgq

Dopo le guerre puniche, Roma si trovò ad affrontare una... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

La Crisi della Repubblica

Immagina di tornare a casa dopo anni di guerra e trovare tutto distrutto - è quello che successe ai contadini italici dopo le guerre puniche. Furono costretti a vendere le loro terre ai nobili, che crearono enormi proprietà: le villae per prodotti di lusso e i latifondi per il grano.

Gli schiavi sostituirono i lavoratori liberi, creando il proletariato - masse di nullatenenti che possedevano solo i loro figli come ricchezza. Questi disperati si trasferirono nelle città, sopravvivendo con le distribuzioni gratuite di grano e creando il fenomeno dell'urbanesimo.

La crisi colpì anche l'esercito: i cittadini impoveriti non potevano più permettersi l'equipaggiamento militare. Nel frattempo, il Senato si divise tra ottimati (aristocratici) e popolari (riformisti che volevano redistribuire la ricchezza).

💡 Ricorda: I proletari erano chiamati così perché possedevano solo la "prole" (i figli) come ricchezza!

I fratelli Tiberio e Caio Gracco tentarono le prime riforme sociali proponendo la legge frumentaria (grano a prezzo ridotto), la legge agraria (redistribuzione delle terre) e la cittadinanza agli alleati italici.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Mario, Silla e le Prime Guerre Civili

La nobiltà reagì violentemente: Tiberio Gracco fu ucciso nel 133 a.C. insieme a 300 seguaci, e suo fratello Caio fece la stessa fine dieci anni dopo. Le riforme pacifiche erano finite.

Gaio Mario divenne console nel 107 a.C. e rivoluzionò l'esercito con riforme cruciali: arruolamento volontario anche per nullatenenti (con paga e equipaggiamento statali), terre ai veterani dopo 16 anni di servizio, e riorganizzazione in coorti da 600 uomini. Nasceva così il primo esercito professionale romano.

Quando Mario si oppose ai propri sostenitori per mantenere l'ordine, perse credibilità e si ritirò nel 98 a.C. Il tentativo di Marco Livio Druso di estendere la cittadinanza agli italici fallì con il suo assassinio.

⚔️ Conseguenza: La morte di Druso scatenò la guerra sociale 9188a.C.91-88 a.C. - gli alleati italici si ribellarono! Roma vinse ma dovette concedere la cittadinanza.

Lo scontro tra Mario e Silla per il comando contro Mitridate portò alla prima vera guerra civile: Silla marciò su Roma con sei legioni, massacrando i sostenitori di Mario.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

La Dittatura di Silla

Mentre Silla combatteva in Oriente contro Mitridate per quattro anni, i popolari si riorganizzarono e Mario tornò console. Al ritorno di Silla nell'83 a.C., esplose una guerra civile ancora più feroce.

Vittorioso, Silla si proclamò dittatore a vita - una svolta autoritaria senza precedenti. Le sue liste di proscrizione permettevano a chiunque di uccidere i nemici politici per una ricompensa, creando un clima di terrore assoluto.

Le riforme di Silla puntavano a rafforzare il potere aristocratico: raddoppiò i senatori (da 300 a 600), restituì il controllo dei tribunali al Senato, vietò le rielezioni consolari e abolì le distribuzioni di grano.

🏛️ Svolta cruciale: Silla introdusse anche il divieto di entrare armati a Roma - regola che Cesare infranga

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Pompeo, Crasso e Nuove Minacce

Dopo il ritiro di Silla nel 79 a.C., Roma piombò nel caos. Due generali ambiziosi, Pompeo e Crasso, riempirono il vuoto di potere affrontando gravi minacce interne ed esterne.

Sertorio, seguace di Mario fuggito in Spagna, fu sconfitto da Pompeo solo nel 72 a.C. Contemporaneamente scoppiava la rivolta servile di Spartaco (73 a.C.) - un gladiatore greco che guidò la più grande ribellione di schiavi della storia romana.

Crasso annientò Spartaco e crocifisse 6000 superstiti lungo la via Appia, un monito terrificante per chiunque osasse ribellarsi. Nel 70 a.C., pur non avendo seguito il normale cursus honorum, Pompeo e Crasso si imposero come consoli.

🏴‍☠️ Successo leggendario: Nel 67 a.C. Pompeo liberò il Mediterraneo dai pirati in soli tre mesi con 500 navi!

Ironicamente, questi ex sostenitori di Silla abolirono molte sue riforme, riconquistando il favore di tutte le fazioni politiche.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Il Primo Triumvirato e l'Ascesa di Cesare

Mentre Pompeo trionfava in Oriente (sconfiggendo definitivamente Mitridate nel 63 a.C.), a Roma Cicerone sventava la congiura di Catilina, un tentativo di colpo di stato che si concluse con la morte dei congiurati in Etruria.

Al ritorno di Pompeo, il Senato cercò di limitarne il potere, spingendolo verso un'alleanza rivoluzionaria. Nel 60 a.C. nacque il primo triumvirato: un patto segreto tra Pompeo (fama militare), Crasso (appoggio dei cavalieri) e Giulio Cesare (sostegno popolare).

Questo accordo privato rese i tre padroni effettivi di Roma, bypassando completamente le istituzioni repubblicane. Cesare ottenne il proconsolato in Gallia, Pompeo in Spagna, Crasso in Siria.

⚖️ Punto di rottura: Nel 53 a.C. Crasso morì nella battaglia di Carre contro i Parti, spezzando l'equilibrio.

L'accordo si rinnovò nel 56 a.C., ma la morte di Crasso lasciò faccia a faccia Pompeo e Cesare. Nel 52 a.C. Pompeo divenne console unico, avvicinandosi al Senato contro il rivale.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

La Fine della Repubblica: Cesare Dittatore

Il momento decisivo arrivò nel 49 a.C.: Cesare oltrepassò il Rubicone in armi, violando la legge che vietava l'ingresso armato a Roma. Pompeo fuggì in Oriente, ma fu sconfitto a Farsalo nel 48 a.C.

Il destino di Pompeo si compì tragicamente: rifugiatosi in Egitto, fu assassinato a tradimento da Tolomeo. Cesare, giunto ad Alessandria, non approvò l'omicidio del rivale e mise sul trono Cleopatra, con cui ebbe anche una relazione.

Dopo aver eliminato gli ultimi nemici a Tapso (46 a.C.) e Munda (45 a.C.), Cesare concentrò tutto il potere nelle sue mani. Nel 44 a.C. si fece nominare dittatore a vita, cumula ndo cariche impossibili: console, imperator, pontefice massimo, tribuno della plebe.

🗡️ Le Idi di Marzo: Il 15 marzo 44 a.C. Cesare fu pugnalato sotto la statua di Pompeo - il simbolo era perfetto.

Le sue riforme (colonie in Gallia, opere pubbliche per i disoccupati) non bastarono a salvarlo dalla congiura che pose fine sia alla sua vita che alla Repubblica romana.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

9163

28 nov 2025

7 pagine

La crisi della Repubblica Romana: Eventi chiave della storia

user profile picture

katarina

@katarina_orgq

Dopo le guerre puniche, Roma si trovò ad affrontare una grave crisi interna che porterà alla fine della Repubblica. I contadini tornarono dalle guerre e trovarono le loro terre abbandonate, creando enormi problemi sociali ed economici che divideranno la società... Mostra di più

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi della Repubblica

Immagina di tornare a casa dopo anni di guerra e trovare tutto distrutto - è quello che successe ai contadini italici dopo le guerre puniche. Furono costretti a vendere le loro terre ai nobili, che crearono enormi proprietà: le villae per prodotti di lusso e i latifondi per il grano.

Gli schiavi sostituirono i lavoratori liberi, creando il proletariato - masse di nullatenenti che possedevano solo i loro figli come ricchezza. Questi disperati si trasferirono nelle città, sopravvivendo con le distribuzioni gratuite di grano e creando il fenomeno dell'urbanesimo.

La crisi colpì anche l'esercito: i cittadini impoveriti non potevano più permettersi l'equipaggiamento militare. Nel frattempo, il Senato si divise tra ottimati (aristocratici) e popolari (riformisti che volevano redistribuire la ricchezza).

💡 Ricorda: I proletari erano chiamati così perché possedevano solo la "prole" (i figli) come ricchezza!

I fratelli Tiberio e Caio Gracco tentarono le prime riforme sociali proponendo la legge frumentaria (grano a prezzo ridotto), la legge agraria (redistribuzione delle terre) e la cittadinanza agli alleati italici.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mario, Silla e le Prime Guerre Civili

La nobiltà reagì violentemente: Tiberio Gracco fu ucciso nel 133 a.C. insieme a 300 seguaci, e suo fratello Caio fece la stessa fine dieci anni dopo. Le riforme pacifiche erano finite.

Gaio Mario divenne console nel 107 a.C. e rivoluzionò l'esercito con riforme cruciali: arruolamento volontario anche per nullatenenti (con paga e equipaggiamento statali), terre ai veterani dopo 16 anni di servizio, e riorganizzazione in coorti da 600 uomini. Nasceva così il primo esercito professionale romano.

Quando Mario si oppose ai propri sostenitori per mantenere l'ordine, perse credibilità e si ritirò nel 98 a.C. Il tentativo di Marco Livio Druso di estendere la cittadinanza agli italici fallì con il suo assassinio.

⚔️ Conseguenza: La morte di Druso scatenò la guerra sociale 9188a.C.91-88 a.C. - gli alleati italici si ribellarono! Roma vinse ma dovette concedere la cittadinanza.

Lo scontro tra Mario e Silla per il comando contro Mitridate portò alla prima vera guerra civile: Silla marciò su Roma con sei legioni, massacrando i sostenitori di Mario.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dittatura di Silla

Mentre Silla combatteva in Oriente contro Mitridate per quattro anni, i popolari si riorganizzarono e Mario tornò console. Al ritorno di Silla nell'83 a.C., esplose una guerra civile ancora più feroce.

Vittorioso, Silla si proclamò dittatore a vita - una svolta autoritaria senza precedenti. Le sue liste di proscrizione permettevano a chiunque di uccidere i nemici politici per una ricompensa, creando un clima di terrore assoluto.

Le riforme di Silla puntavano a rafforzare il potere aristocratico: raddoppiò i senatori (da 300 a 600), restituì il controllo dei tribunali al Senato, vietò le rielezioni consolari e abolì le distribuzioni di grano.

🏛️ Svolta cruciale: Silla introdusse anche il divieto di entrare armati a Roma - regola che Cesare infranga

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pompeo, Crasso e Nuove Minacce

Dopo il ritiro di Silla nel 79 a.C., Roma piombò nel caos. Due generali ambiziosi, Pompeo e Crasso, riempirono il vuoto di potere affrontando gravi minacce interne ed esterne.

Sertorio, seguace di Mario fuggito in Spagna, fu sconfitto da Pompeo solo nel 72 a.C. Contemporaneamente scoppiava la rivolta servile di Spartaco (73 a.C.) - un gladiatore greco che guidò la più grande ribellione di schiavi della storia romana.

Crasso annientò Spartaco e crocifisse 6000 superstiti lungo la via Appia, un monito terrificante per chiunque osasse ribellarsi. Nel 70 a.C., pur non avendo seguito il normale cursus honorum, Pompeo e Crasso si imposero come consoli.

🏴‍☠️ Successo leggendario: Nel 67 a.C. Pompeo liberò il Mediterraneo dai pirati in soli tre mesi con 500 navi!

Ironicamente, questi ex sostenitori di Silla abolirono molte sue riforme, riconquistando il favore di tutte le fazioni politiche.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Primo Triumvirato e l'Ascesa di Cesare

Mentre Pompeo trionfava in Oriente (sconfiggendo definitivamente Mitridate nel 63 a.C.), a Roma Cicerone sventava la congiura di Catilina, un tentativo di colpo di stato che si concluse con la morte dei congiurati in Etruria.

Al ritorno di Pompeo, il Senato cercò di limitarne il potere, spingendolo verso un'alleanza rivoluzionaria. Nel 60 a.C. nacque il primo triumvirato: un patto segreto tra Pompeo (fama militare), Crasso (appoggio dei cavalieri) e Giulio Cesare (sostegno popolare).

Questo accordo privato rese i tre padroni effettivi di Roma, bypassando completamente le istituzioni repubblicane. Cesare ottenne il proconsolato in Gallia, Pompeo in Spagna, Crasso in Siria.

⚖️ Punto di rottura: Nel 53 a.C. Crasso morì nella battaglia di Carre contro i Parti, spezzando l'equilibrio.

L'accordo si rinnovò nel 56 a.C., ma la morte di Crasso lasciò faccia a faccia Pompeo e Cesare. Nel 52 a.C. Pompeo divenne console unico, avvicinandosi al Senato contro il rivale.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine della Repubblica: Cesare Dittatore

Il momento decisivo arrivò nel 49 a.C.: Cesare oltrepassò il Rubicone in armi, violando la legge che vietava l'ingresso armato a Roma. Pompeo fuggì in Oriente, ma fu sconfitto a Farsalo nel 48 a.C.

Il destino di Pompeo si compì tragicamente: rifugiatosi in Egitto, fu assassinato a tradimento da Tolomeo. Cesare, giunto ad Alessandria, non approvò l'omicidio del rivale e mise sul trono Cleopatra, con cui ebbe anche una relazione.

Dopo aver eliminato gli ultimi nemici a Tapso (46 a.C.) e Munda (45 a.C.), Cesare concentrò tutto il potere nelle sue mani. Nel 44 a.C. si fece nominare dittatore a vita, cumula ndo cariche impossibili: console, imperator, pontefice massimo, tribuno della plebe.

🗡️ Le Idi di Marzo: Il 15 marzo 44 a.C. Cesare fu pugnalato sotto la statua di Pompeo - il simbolo era perfetto.

Le sue riforme (colonie in Gallia, opere pubbliche per i disoccupati) non bastarono a salvarlo dalla congiura che pose fine sia alla sua vita che alla Repubblica romana.

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
La rovina dei contadini italici
Alla fine delle guerre puniche, i contadini italici, che avevano combattuto, torna

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS