Apri l'app

Materie

2308

30 nov 2025

9 pagine

I principali imperatori romani: da Augusto a Nerone

user profile picture

camilla

@camilla.bardini

Il passaggio dalla Repubblica al Principato rappresenta uno dei momenti... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
1 / 9
PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

La fine della Repubblica e l'ascesa di Ottaviano

La crisi della Repubblica culmina con la congiura cesariana del 15 marzo 44 a.C. Ottaviano, nominato erede nel testamento di Cesare, comincia la sua ascesa al potere attraverso una strategia molto astuta: vuole ottenere un potere assoluto senza però apparire come un dittatore.

Per ottenere il consenso necessario, Ottaviano costruisce un'immagine di sé come salvatore della Repubblica. La sua vittoria contro Marco Antonio e Cleopatra nella battaglia di Azio (31 a.C.) gli permette di presentarsi come il difensore di Roma contro il nemico straniero.

Nelle Res Gestae Divi Augusti, una sorta di testamento politico, Ottaviano descrive la propria ascesa presentandosi come restauratore delle istituzioni repubblicane (Restitutio Reipublicae). Nel 27 a.C. ottiene il titolo di Augustus e diventa Princeps Senatus, concentrando nelle sue mani sia l'auctoritas (prestigio personale) che la potestas (potere istituzionale).

💡 Ottaviano fu un genio politico: invece di abbattere le istituzioni repubblicane come avevano fatto Silla e Cesare, le mantenne formalmente ma ne svuotò il contenuto, concentrando tutto il potere reale nelle sue mani.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Lo scontro tra Ottaviano e Marco Antonio

La crisi della Repubblica aveva radici profonde: la difficoltà di gestire un territorio vastissimo, la corruzione della classe dirigente e i cambiamenti socio-economici causati dall'arrivo massiccio di schiavi. In questo contesto di instabilità, Ottaviano si muove abilmente.

Dopo l'assassinio di Cesare, Ottaviano torna in Italia e raduna i veterani del padre adottivo, pagandoli generosamente (500 denari ciascuno). La sua strategia è chiara: presentare Marco Antonio come nemico pubblico e se stesso come il vero erede di Cesare e restauratore della Repubblica.

Ottaviano ottiene l'appoggio di Cicerone che attacca duramente Marco Antonio nelle Filippiche, orazioni modellate su quelle che Demostene aveva scritto contro Filippo di Macedonia. Grazie a questa alleanza, Ottaviano ottiene l'imperium, il massimo potere militare.

La situazione politica si complica ulteriormente con la battaglia di Modena (21 aprile 43 a.C.), dove Ottaviano combatte contro Marco Antonio. Dopo questa battaglia, Ottaviano cambia strategia e si allea proprio con Marco Antonio e Lepido formando il Secondo Triumvirato, un accordo ufficiale per "restaurare la repubblica".

🔍 Il Secondo Triumvirato fu molto diverso dal primo (Cesare, Pompeo, Crasso) perché era un accordo legale riconosciuto dallo Stato, non un'alleanza privata.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Il Secondo Triumvirato e le guerre civili

Il Secondo Triumvirato 4338a.C.43-38 a.C. segna l'inizio delle liste di proscrizione, con l'eliminazione dei cesaricidi e degli anticesariani, tra cui lo stesso Cicerone (dicembre 43 a.C.). L'obiettivo dei triumviri è chiaro: vendicare Cesare e consolidare il loro potere.

La battaglia di Filippi (42 a.C.) vede lo scontro decisivo tra l'esercito dei triumviri e quello dei cesaricidi Marco Bruto e Cassio. Con la vittoria dei triumviri, Cesare viene vendicato e Ottaviano chiede l'apoteosi (divinizzazione) del padre adottivo.

I triumviri si spartiscono il territorio romano:

  • Ottaviano: Italia e province occidentali
  • Marco Antonio: Oriente ed Egitto
  • Lepido: Africa

Un altro problema si presenta con i veterani che dovevano essere congedati con proprietà terriere. Queste venivano espropriate alle famiglie italiche (tra cui quella di Virgilio), causando la ribellione di Lucio Antonio, fratello di Marco Antonio, che porta al Bellum Perusinum guerradiPerugia,4140a.C.guerra di Perugia, 41-40 a.C..

⚔️ Le guerre civili furono sanguinose ma necessarie per la strategia di Ottaviano: solo sconfiggendo tutti i nemici interni ed esterni poteva presentarsi come pacificatore e salvatore della patria.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

La fine della Repubblica e l'inizio del Principato

Il Triumvirato aveva una durata quinquennale 4338a.C.43-38 a.C. e viene rinnovato nel 37 a.C., ma senza Lepido, accusato da Ottaviano di complicità con Sesto Pompeo. Ottaviano e Marco Antonio restano gli unici contendenti per il potere assoluto.

Marco Antonio, che stava conducendo una politica di imitatio Caesaris in Oriente, ha due figli con Cleopatra e adotta uno stile di vita ellenistico. Ottaviano sfrutta questa situazione per presentarlo come un nemico di Roma, tradito dai costumi orientali.

Lo scontro decisivo avviene nella battaglia di Azio (settembre 31 a.C.), dove Ottaviano, supportato dal geniale Agrippa, sconfigge Marco Antonio e Cleopatra. Questi ultimi fuggono ad Alessandria dove si suicidano nel 30 a.C. L'Egitto diventa una provincia romana, direttamente controllata da Ottaviano.

Con la fine delle guerre civili, Ottaviano si presenta come il salvatore e inaugura la Pax Augustea (assenza di guerre nel territorio italico). Inizia così la sua trasformazione istituzionale:

  • 29 a.C.: ottiene il titolo di Imperator
  • 27 a.C.: accetta il titolo di Augustus e ottiene l'imperium proconsolare decennale
  • 23 a.C.: ottiene l'imperium proconsolare maius et infinitum e la tribunicia potestas

🏛️ La genialità politica di Augusto fu mantenere formalmente tutte le istituzioni repubblicane svuotandole di potere effettivo. Così la trasformazione in Impero avvenne senza apparenti rotture istituzionali.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

L'organizzazione del potere augusteo

Con la battaglia di Alessandria (30 a.C.) e la morte di Antonio, Cleopatra e il loro figlio, Ottaviano elimina tutti i possibili eredi rivali e annette l'Egitto come provincia romana. Si presenta come colui che ha posto fine alle guerre civili e inaugurato la Pax Augustea.

Il suo potere si consolida gradualmente attraverso l'accumulo di titoli e poteri:

  • 29 a.C.: titolo di Imperator
  • 27 a.C.: titolo di Augustus e imperium proconsolare (controllo delle province imperiali)
  • 23 a.C.: imperium proconsolare maius et infinitum (potere illimitato sulle province) e tribunicia potestas (poteri tribunizi senza essere tribuno)
  • 19 a.C.: poteri consolari e censori a vita
  • 2 a.C.: Pontefice Massimo (carica sacerdotale suprema)

La riforma territoriale divide l'Italia in 11 Regiones, mentre Roma viene suddivisa in 14 regioni. Augusto introduce nuove cariche amministrative come il praefectus urbi, il praefectus aerarium Saturni e il prefetto d'Egitto.

In politica estera, stabilisce la pace con il Regno dei Parti, rende l'Armenia uno stato cliente e trasforma la Giudea in provincia nel 6 d.C. Inizia anche il culto imperiale, in cui si venera non la persona dell'imperatore ma il suo genius (spirito divino).

🌟 Augusto fu un maestro della comunicazione politica: promulgò le Leges Iuliae per il recupero dei costumi morali tradizionali, presentandosi come restauratore dei valori romani contro la corruzione dei costumi orientali.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Da Augusto a Tiberio: la dinastia giulio-claudia

La successione di Augusto fu complicata dalle sue tre unioni matrimoniali e dai suoi tentativi di creare una dinastia stabile. Dalla seconda moglie Scribonia ebbe Giulia, che sposò Agrippa e diede alla luce cinque figli. Con la terza moglie Livia Drusilla adottò i figli di lei, Tiberio e Druso Maggiore.

Dopo vari tentativi falliti di sistemare la successione attraverso matrimoni strategici, Augusto fu costretto ad adottare Tiberio come erede. Tiberio salì al potere nel 14 d.C., dando inizio alla dinastia giulio-claudia.

Il governo di Tiberio 1437d.C.14-37 d.C. fu segnato da tensioni interne. Si crearono due fazioni: i sostenitori di Tiberio e quelli di Germanico, figlio adottivo dell'imperatore e generale molto popolare. Quando Germanico morì in circostanze sospette nel 19 d.C., si diffuse il sospetto che Tiberio fosse coinvolto.

Nel 23 d.C. morì avvelenato anche Druso Minore, figlio naturale di Tiberio. Nel 27 d.C. l'imperatore, ormai anziano e sfiduciato, si ritirò a Capri lasciando il governo nelle mani del prefetto del pretorio Seiano, che in seguito fece giustiziare perché sospettato di complottare contro di lui.

🏛️ La creazione di una dinastia ereditaria fu uno dei problemi più complessi per gli imperatori romani. La mancanza di un meccanismo chiaro di successione portò spesso a lotte di potere e congiure.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Da Tiberio a Claudio: il consolidamento dell'Impero

Tiberio governò dal 14 al 37 d.C. Inizialmente la sua amministrazione fu efficace: risanò le finanze imperiali e mantenne tranquille le frontiere. Tuttavia, le tensioni tra le fazioni di corte e la sua crescente paranoia resero il suo regno sempre più cupo. Nel 21 d.C. dovette affrontare una rivolta in Gallia e nel 33 d.C. una crisi del credito a Roma.

Alla morte di Tiberio nel 37 d.C., salì al trono Caligola (Gaio Giulio Cesare Germanico), figlio di Germanico. Tiberio aveva designato come erede anche il nipote Tiberio Gemello, ma Caligola lo adottò e poi lo fece uccidere, rimanendo unico imperatore.

Caligola impose una politica assolutistica sul modello ellenistico, divinizzando le sue sorelle e mostrando disprezzo verso il Senato (arrivò persino a nominare senatore il suo cavallo). Il suo regno fu caratterizzato da follie e stravaganze che portarono al tracollo finanziario. Fu assassinato dai pretoriani nel 41 d.C.

Gli successe lo zio Claudio 4154d.C.41-54 d.C., che riorganizzò l'amministrazione imperiale:

  • Burocratizzò il governo creando un efficiente sistema organizzativo
  • Introdusse liberti in posizioni amministrative chiave
  • Permise l'ingresso in Senato a liberti e membri di popolazioni non romane con cittadinanza
  • Nel 44 d.C. conquistò la Britannia, trasformandola in provincia romana

📜 Con Claudio l'Impero divenne una vera e propria macchina amministrativa. La burocratizzazione del governo fu fondamentale per gestire efficacemente un territorio vastissimo che si estendeva ormai dalla Britannia al Mar Rosso.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Nerone e la fine della dinastia giulio-claudia

La successione di Claudio fu caratterizzata da intrighi di corte. La sua prima moglie Messalina sosteneva il figlio Britannico, ma dopo la sua esecuzione, Claudio sposò Agrippina Minore, che aveva già un figlio, Lucio Domizio Enobarbo (il futuro Nerone).

Si crearono due fazioni: una che sosteneva Britannico e l'altra Nerone. Nel 54 d.C. Agrippina avvelenò Claudio e convinse il Senato a designare Nerone come nuovo imperatore. Una volta al potere, Nerone eliminò Britannico.

Il principato di Nerone 5468d.C.54-68 d.C. iniziò sotto buoni auspici, con il filosofo Seneca come consigliere e Afranio Burro come prefetto del pretorio. Sposò Ottavia, figlia di Claudio, ma in seguito la ripudiò per Poppea, causando l'ira della madre che voleva mantenere la sua influenza sul figlio. Nel 59 d.C. Nerone fece uccidere Agrippina.

Il regno di Nerone divenne sempre più assolutistico, ispirato allo stile ellenistico. Nel 64 d.C. un grande incendio devastò Roma: l'imperatore fu sospettato di esserne il responsabile e per deviare l'attenzione accusò i cristiani, scatenando la prima persecuzione.

Nel 65 d.C. venne organizzata la congiura dei Pisoni contro Nerone, che coinvolse Seneca, Petronio e Lucano, ma fallì. I congiurati furono costretti al suicidio. Nel 68 d.C., abbandonato dall'esercito che acclamò un nuovo imperatore, Nerone si suicidò.

🔥 La figura di Nerone divenne il simbolo del tiranno nella tradizione occidentale. La sua passione per l'arte e la cultura greca, considerata eccessiva dai romani tradizionalisti, contribuì alla sua immagine negativa, amplificata dagli storici successivi.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

La fine dell'era giulio-claudia

Con la morte di Nerone nel 68 d.C. si concluse la dinastia giulio-claudia. Il suo modello di governo, fortemente ispirato allo stile ellenistico, aveva creato malcontento a Roma. Nonostante avesse schiacciato la congiura dei Pisoni nel 65 d.C. (che coinvolse figure illustri come Seneca, Lucano e Petronio), il suo potere si era progressivamente eroso.

La fine di Nerone aprì un periodo di grande instabilità conosciuto come "l'anno dei quattro imperatori", in cui si susseguirono rapidamente Galba, Otone, Vitellio e infine Vespasiano, che darà inizio alla dinastia Flavia.

🏛️ Con la morte di Nerone si chiuse definitivamente l'epoca della transizione dalla Repubblica all'Impero. Da questo momento in poi, nessuno metterà più in discussione la natura monarchica del potere imperiale romano.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2308

30 nov 2025

9 pagine

I principali imperatori romani: da Augusto a Nerone

user profile picture

camilla

@camilla.bardini

Il passaggio dalla Repubblica al Principato rappresenta uno dei momenti più significativi della storia romana. Dal 63 a.C. con la congiura di Catilina fino alla battaglia di Azio del 31 a.C., Roma attraversa un periodo di profonda crisi che porterà... Mostra di più

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine della Repubblica e l'ascesa di Ottaviano

La crisi della Repubblica culmina con la congiura cesariana del 15 marzo 44 a.C. Ottaviano, nominato erede nel testamento di Cesare, comincia la sua ascesa al potere attraverso una strategia molto astuta: vuole ottenere un potere assoluto senza però apparire come un dittatore.

Per ottenere il consenso necessario, Ottaviano costruisce un'immagine di sé come salvatore della Repubblica. La sua vittoria contro Marco Antonio e Cleopatra nella battaglia di Azio (31 a.C.) gli permette di presentarsi come il difensore di Roma contro il nemico straniero.

Nelle Res Gestae Divi Augusti, una sorta di testamento politico, Ottaviano descrive la propria ascesa presentandosi come restauratore delle istituzioni repubblicane (Restitutio Reipublicae). Nel 27 a.C. ottiene il titolo di Augustus e diventa Princeps Senatus, concentrando nelle sue mani sia l'auctoritas (prestigio personale) che la potestas (potere istituzionale).

💡 Ottaviano fu un genio politico: invece di abbattere le istituzioni repubblicane come avevano fatto Silla e Cesare, le mantenne formalmente ma ne svuotò il contenuto, concentrando tutto il potere reale nelle sue mani.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo scontro tra Ottaviano e Marco Antonio

La crisi della Repubblica aveva radici profonde: la difficoltà di gestire un territorio vastissimo, la corruzione della classe dirigente e i cambiamenti socio-economici causati dall'arrivo massiccio di schiavi. In questo contesto di instabilità, Ottaviano si muove abilmente.

Dopo l'assassinio di Cesare, Ottaviano torna in Italia e raduna i veterani del padre adottivo, pagandoli generosamente (500 denari ciascuno). La sua strategia è chiara: presentare Marco Antonio come nemico pubblico e se stesso come il vero erede di Cesare e restauratore della Repubblica.

Ottaviano ottiene l'appoggio di Cicerone che attacca duramente Marco Antonio nelle Filippiche, orazioni modellate su quelle che Demostene aveva scritto contro Filippo di Macedonia. Grazie a questa alleanza, Ottaviano ottiene l'imperium, il massimo potere militare.

La situazione politica si complica ulteriormente con la battaglia di Modena (21 aprile 43 a.C.), dove Ottaviano combatte contro Marco Antonio. Dopo questa battaglia, Ottaviano cambia strategia e si allea proprio con Marco Antonio e Lepido formando il Secondo Triumvirato, un accordo ufficiale per "restaurare la repubblica".

🔍 Il Secondo Triumvirato fu molto diverso dal primo (Cesare, Pompeo, Crasso) perché era un accordo legale riconosciuto dallo Stato, non un'alleanza privata.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Secondo Triumvirato e le guerre civili

Il Secondo Triumvirato 4338a.C.43-38 a.C. segna l'inizio delle liste di proscrizione, con l'eliminazione dei cesaricidi e degli anticesariani, tra cui lo stesso Cicerone (dicembre 43 a.C.). L'obiettivo dei triumviri è chiaro: vendicare Cesare e consolidare il loro potere.

La battaglia di Filippi (42 a.C.) vede lo scontro decisivo tra l'esercito dei triumviri e quello dei cesaricidi Marco Bruto e Cassio. Con la vittoria dei triumviri, Cesare viene vendicato e Ottaviano chiede l'apoteosi (divinizzazione) del padre adottivo.

I triumviri si spartiscono il territorio romano:

  • Ottaviano: Italia e province occidentali
  • Marco Antonio: Oriente ed Egitto
  • Lepido: Africa

Un altro problema si presenta con i veterani che dovevano essere congedati con proprietà terriere. Queste venivano espropriate alle famiglie italiche (tra cui quella di Virgilio), causando la ribellione di Lucio Antonio, fratello di Marco Antonio, che porta al Bellum Perusinum guerradiPerugia,4140a.C.guerra di Perugia, 41-40 a.C..

⚔️ Le guerre civili furono sanguinose ma necessarie per la strategia di Ottaviano: solo sconfiggendo tutti i nemici interni ed esterni poteva presentarsi come pacificatore e salvatore della patria.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine della Repubblica e l'inizio del Principato

Il Triumvirato aveva una durata quinquennale 4338a.C.43-38 a.C. e viene rinnovato nel 37 a.C., ma senza Lepido, accusato da Ottaviano di complicità con Sesto Pompeo. Ottaviano e Marco Antonio restano gli unici contendenti per il potere assoluto.

Marco Antonio, che stava conducendo una politica di imitatio Caesaris in Oriente, ha due figli con Cleopatra e adotta uno stile di vita ellenistico. Ottaviano sfrutta questa situazione per presentarlo come un nemico di Roma, tradito dai costumi orientali.

Lo scontro decisivo avviene nella battaglia di Azio (settembre 31 a.C.), dove Ottaviano, supportato dal geniale Agrippa, sconfigge Marco Antonio e Cleopatra. Questi ultimi fuggono ad Alessandria dove si suicidano nel 30 a.C. L'Egitto diventa una provincia romana, direttamente controllata da Ottaviano.

Con la fine delle guerre civili, Ottaviano si presenta come il salvatore e inaugura la Pax Augustea (assenza di guerre nel territorio italico). Inizia così la sua trasformazione istituzionale:

  • 29 a.C.: ottiene il titolo di Imperator
  • 27 a.C.: accetta il titolo di Augustus e ottiene l'imperium proconsolare decennale
  • 23 a.C.: ottiene l'imperium proconsolare maius et infinitum e la tribunicia potestas

🏛️ La genialità politica di Augusto fu mantenere formalmente tutte le istituzioni repubblicane svuotandole di potere effettivo. Così la trasformazione in Impero avvenne senza apparenti rotture istituzionali.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'organizzazione del potere augusteo

Con la battaglia di Alessandria (30 a.C.) e la morte di Antonio, Cleopatra e il loro figlio, Ottaviano elimina tutti i possibili eredi rivali e annette l'Egitto come provincia romana. Si presenta come colui che ha posto fine alle guerre civili e inaugurato la Pax Augustea.

Il suo potere si consolida gradualmente attraverso l'accumulo di titoli e poteri:

  • 29 a.C.: titolo di Imperator
  • 27 a.C.: titolo di Augustus e imperium proconsolare (controllo delle province imperiali)
  • 23 a.C.: imperium proconsolare maius et infinitum (potere illimitato sulle province) e tribunicia potestas (poteri tribunizi senza essere tribuno)
  • 19 a.C.: poteri consolari e censori a vita
  • 2 a.C.: Pontefice Massimo (carica sacerdotale suprema)

La riforma territoriale divide l'Italia in 11 Regiones, mentre Roma viene suddivisa in 14 regioni. Augusto introduce nuove cariche amministrative come il praefectus urbi, il praefectus aerarium Saturni e il prefetto d'Egitto.

In politica estera, stabilisce la pace con il Regno dei Parti, rende l'Armenia uno stato cliente e trasforma la Giudea in provincia nel 6 d.C. Inizia anche il culto imperiale, in cui si venera non la persona dell'imperatore ma il suo genius (spirito divino).

🌟 Augusto fu un maestro della comunicazione politica: promulgò le Leges Iuliae per il recupero dei costumi morali tradizionali, presentandosi come restauratore dei valori romani contro la corruzione dei costumi orientali.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Da Augusto a Tiberio: la dinastia giulio-claudia

La successione di Augusto fu complicata dalle sue tre unioni matrimoniali e dai suoi tentativi di creare una dinastia stabile. Dalla seconda moglie Scribonia ebbe Giulia, che sposò Agrippa e diede alla luce cinque figli. Con la terza moglie Livia Drusilla adottò i figli di lei, Tiberio e Druso Maggiore.

Dopo vari tentativi falliti di sistemare la successione attraverso matrimoni strategici, Augusto fu costretto ad adottare Tiberio come erede. Tiberio salì al potere nel 14 d.C., dando inizio alla dinastia giulio-claudia.

Il governo di Tiberio 1437d.C.14-37 d.C. fu segnato da tensioni interne. Si crearono due fazioni: i sostenitori di Tiberio e quelli di Germanico, figlio adottivo dell'imperatore e generale molto popolare. Quando Germanico morì in circostanze sospette nel 19 d.C., si diffuse il sospetto che Tiberio fosse coinvolto.

Nel 23 d.C. morì avvelenato anche Druso Minore, figlio naturale di Tiberio. Nel 27 d.C. l'imperatore, ormai anziano e sfiduciato, si ritirò a Capri lasciando il governo nelle mani del prefetto del pretorio Seiano, che in seguito fece giustiziare perché sospettato di complottare contro di lui.

🏛️ La creazione di una dinastia ereditaria fu uno dei problemi più complessi per gli imperatori romani. La mancanza di un meccanismo chiaro di successione portò spesso a lotte di potere e congiure.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Da Tiberio a Claudio: il consolidamento dell'Impero

Tiberio governò dal 14 al 37 d.C. Inizialmente la sua amministrazione fu efficace: risanò le finanze imperiali e mantenne tranquille le frontiere. Tuttavia, le tensioni tra le fazioni di corte e la sua crescente paranoia resero il suo regno sempre più cupo. Nel 21 d.C. dovette affrontare una rivolta in Gallia e nel 33 d.C. una crisi del credito a Roma.

Alla morte di Tiberio nel 37 d.C., salì al trono Caligola (Gaio Giulio Cesare Germanico), figlio di Germanico. Tiberio aveva designato come erede anche il nipote Tiberio Gemello, ma Caligola lo adottò e poi lo fece uccidere, rimanendo unico imperatore.

Caligola impose una politica assolutistica sul modello ellenistico, divinizzando le sue sorelle e mostrando disprezzo verso il Senato (arrivò persino a nominare senatore il suo cavallo). Il suo regno fu caratterizzato da follie e stravaganze che portarono al tracollo finanziario. Fu assassinato dai pretoriani nel 41 d.C.

Gli successe lo zio Claudio 4154d.C.41-54 d.C., che riorganizzò l'amministrazione imperiale:

  • Burocratizzò il governo creando un efficiente sistema organizzativo
  • Introdusse liberti in posizioni amministrative chiave
  • Permise l'ingresso in Senato a liberti e membri di popolazioni non romane con cittadinanza
  • Nel 44 d.C. conquistò la Britannia, trasformandola in provincia romana

📜 Con Claudio l'Impero divenne una vera e propria macchina amministrativa. La burocratizzazione del governo fu fondamentale per gestire efficacemente un territorio vastissimo che si estendeva ormai dalla Britannia al Mar Rosso.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nerone e la fine della dinastia giulio-claudia

La successione di Claudio fu caratterizzata da intrighi di corte. La sua prima moglie Messalina sosteneva il figlio Britannico, ma dopo la sua esecuzione, Claudio sposò Agrippina Minore, che aveva già un figlio, Lucio Domizio Enobarbo (il futuro Nerone).

Si crearono due fazioni: una che sosteneva Britannico e l'altra Nerone. Nel 54 d.C. Agrippina avvelenò Claudio e convinse il Senato a designare Nerone come nuovo imperatore. Una volta al potere, Nerone eliminò Britannico.

Il principato di Nerone 5468d.C.54-68 d.C. iniziò sotto buoni auspici, con il filosofo Seneca come consigliere e Afranio Burro come prefetto del pretorio. Sposò Ottavia, figlia di Claudio, ma in seguito la ripudiò per Poppea, causando l'ira della madre che voleva mantenere la sua influenza sul figlio. Nel 59 d.C. Nerone fece uccidere Agrippina.

Il regno di Nerone divenne sempre più assolutistico, ispirato allo stile ellenistico. Nel 64 d.C. un grande incendio devastò Roma: l'imperatore fu sospettato di esserne il responsabile e per deviare l'attenzione accusò i cristiani, scatenando la prima persecuzione.

Nel 65 d.C. venne organizzata la congiura dei Pisoni contro Nerone, che coinvolse Seneca, Petronio e Lucano, ma fallì. I congiurati furono costretti al suicidio. Nel 68 d.C., abbandonato dall'esercito che acclamò un nuovo imperatore, Nerone si suicidò.

🔥 La figura di Nerone divenne il simbolo del tiranno nella tradizione occidentale. La sua passione per l'arte e la cultura greca, considerata eccessiva dai romani tradizionalisti, contribuì alla sua immagine negativa, amplificata dagli storici successivi.

PassaGGIO TRA FINE REPUBBLICA E PRINCIPATO
63 al congiura di Catilina.
guerre civill
consolato di Cicerone
15 marzo 44 al congiura cesariana

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine dell'era giulio-claudia

Con la morte di Nerone nel 68 d.C. si concluse la dinastia giulio-claudia. Il suo modello di governo, fortemente ispirato allo stile ellenistico, aveva creato malcontento a Roma. Nonostante avesse schiacciato la congiura dei Pisoni nel 65 d.C. (che coinvolse figure illustri come Seneca, Lucano e Petronio), il suo potere si era progressivamente eroso.

La fine di Nerone aprì un periodo di grande instabilità conosciuto come "l'anno dei quattro imperatori", in cui si susseguirono rapidamente Galba, Otone, Vitellio e infine Vespasiano, che darà inizio alla dinastia Flavia.

🏛️ Con la morte di Nerone si chiuse definitivamente l'epoca della transizione dalla Repubblica all'Impero. Da questo momento in poi, nessuno metterà più in discussione la natura monarchica del potere imperiale romano.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS