Economia, Religione e Società Etrusca
Gli Etruschi erano dei veri maestri dell'economia! La loro agricoltura prosperava grazie a terreni fertili e ingegnose opere di canalizzazione. Ma quello che li rendeva davvero ricchi era l'artigianato: erano abilissimi nell'estrazione e lavorazione dei metalli, tanto da essere considerati grandi gioiellieri dell'antichità.
La loro ceramica era unica: i famosi buccheri, vasi completamente neri che dimostravano la loro maestria artistica. Costruirono anche le necropoli - vere e proprie "città dei morti" con abitazioni per l'aldilà.
Dal punto di vista religioso, la triade Giove, Giunone, Minerva che poi adottarono i Romani era di origine etrusca. Credevano fermamente nella predizione del futuro attraverso lo studio dei sacrifici animali. Le donne etrusche avevano una libertà impensabile per l'epoca: potevano partecipare ai banchetti, scegliere dove sedersi e avevano persino il "gineceo", una stanza della casa tutta loro.
Eredità duratura: Molte innovazioni romane come il Tempio di Giove, il Circo Massimo e il sistema fognario della Cloaca Maxima furono in realtà creazioni etrusche!