La Grecia e i Greci (dall'800 a.C.)
La storia della Grecia antica inizia con la conquista della penisola greca, delle isole dell'Egeo e di Creta da parte degli Achei. Intorno al XIII secolo scoppiò la guerra di Troia tra Achei e Troiani, narrata da Omero nell'Iliade. L'arrivo dei Dori segnò la fine della civiltà micenea, causando una crisi agricola che spinse molti contadini a emigrare verso le coste dell'Egeo, del Mar Nero e dell'Italia. Questo diede origine alle colonie greche, che divennero importanti centri commerciali.
Highlight: La seconda colonizzazione greca fu un fenomeno cruciale per l'espansione della civiltà ellenica nel Mediterraneo.
L'importanza della Grecia per la civiltà occidentale è fondamentale. L'arte, la poesia e il pensiero greco si diffusero nel Mediterraneo grazie al movimento di colonizzazione. In Grecia nacque anche il primo concetto di democrazia, basato sull'uguaglianza e sul potere al popolo.
Vocabulary: Democrazia deriva dal greco "dêmos" (popolo) e "krátos" (potere).
La Grecia antica era composta da diversi gruppi etnici, ciascuno con il proprio dialetto:
- Gli arcado-ciprioti, stanziati nel Peloponneso interno
- Gli ioni, che occuparono l'Attica e l'isola di Eubea
- Gli eoli, stabiliti in Tessaglia e Beozia
- I dori, che popolarono inizialmente la Grecia centro-settentrionale per poi scendere nel Peloponneso
Definition: I dialetti greci erano varianti regionali della lingua greca antica, sufficientemente simili da permettere la comunicazione tra i vari gruppi.
L'influenza greca si estende anche alla nostra lingua, che presenta molti termini di origine ellenica. La somiglianza tra i dialetti facilitò le relazioni tra i vari gruppi, rafforzando la consapevolezza di una comune appartenenza.