Apri l'app

Materie

3760

27 nov 2025

5 pagine

L'Italia Romana: Guerre Puniche, Guerre Macedoniche e Governo

M

marta vogliotti

@martavogliotti_rmvi

Preparati a scoprire come Roma sia passata da città-stato a... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

L'Italia Romana: Un Mosaico di Alleanze

Roma aveva capito una cosa fondamentale: per controllare l'Italia non bastava la forza bruta, serviva strategia politica. Il segreto? Convincere le élite locali a collaborare invece di ribellarsi continuamente.

I romani crearono tre modelli di governo diversi. Le colonie servivano a sfoltire la popolazione di Roma e dare terre ai poveri - alcune erano completamente romane, altre latine con diritti limitati. Le città alleate mantenevano la loro indipendenza ma dovevano fornire soldati in caso di guerra (un'alleanza decisamente vantaggiosa per Roma). I municipi erano città incorporate che si autogovernavano, con cittadinanza piena o parziale.

Questo sistema flessibile portò alla romanizzazione: i popoli conquistati iniziarono ad adottare spontaneamente leggi, costumi e cultura romana. Era il soft power dell'antichità!

💡 Trucco da ricordare: Roma non imponeva un modello unico ma adattava la strategia a ogni situazione locale - ecco perché ebbe tanto successo!

L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

Le Guerre Puniche: Lo Scontro dei Titani

Nel III secolo a.C. Cartagine era l'unica rivale che poteva sfidare Roma: 400.000 abitanti, flotta potentissima e controllo del commercio mediterraneo. I cartaginesi (chiamati "punici" dai romani) erano governati da mercanti ricchissimi che in guerra usavano eserciti mercenari.

La Prima Guerra Punica 264241a.C.264-241 a.C. scoppiò per il controllo della Sicilia. Roma dovette imparare in fretta a combattere sul mare, costruendo 100 navi da guerra in un anno! Dopo vittorie alterne, i romani vinsero alle Isole Egadi e Cartagine dovette cedere la Sicilia - la prima provincia romana.

La Seconda Guerra Punica iniziò quando Annibale assediò Sagunto in Spagna (219 a.C.). Il geniale generale cartaginese fece una mossa pazzesca: attraversare le Alpi con elefanti ed esercito per attaccare Roma direttamente!

Le prime battaglie furono disastrose per Roma: Ticino, Trebbia, Trasimeno e soprattutto Canne (216 a.C.), dove morirono 50.000 romani in un solo giorno.

⚔️ Momento chiave: Dopo Canne, Roma avrebbe potuto arrendersi, ma decise di resistere. Fu la svolta che cambiò la storia!

L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

La Rivincita Romana

Dopo il disastro di Canne, Roma nominò dittatore Quinto Fabio Massimo, soprannominato "il Temporeggiatore" perché evitava battaglie frontali. Strategia intelligente ma impopolare - i romani volevano vendetta!

Annibale si ritirò a Capua per riorganizzarsi, ma questo fu il suo errore. Roma riprese l'iniziativa: conquistò Siracusa (212 a.C.) e Capua (211 a.C.), poi sconfisse il fratello di Annibale, Asdrubale, al fiume Metauro (207 a.C.).

Il colpo finale lo diede Scipione l'Africano: prima cacciò i cartaginesi dalla Spagna, poi portò la guerra direttamente in Africa. Ad Annibale non restò che tornare in patria per l'ultima battaglia.

A Zama (202 a.C.) Scipione trionfò definitivamente. Annibale fuggì in oriente e Cartagine subì condizioni di pace durissime. Roma dominava ormai il Mediterraneo occidentale - ma era solo l'inizio!

La vittoria scatenò l'imperialismo romano: la classe dirigente aveva capito che espandersi con le armi era la soluzione a tutti i problemi interni.

🏆 Risultato: In meno di 20 anni Roma passò da città assediata a superpotenza mediterranea!

L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

L'Espansione in Tre Direzioni

Roma non si fermò e lanciò una tripla espansione. A nord sottomise definitivamente i Galli della pianura padana, fondò Aquileia (181 a.C.) e sterminò intere popolazioni come i Liguri - metodi brutali ma efficaci.

A ovest conquistò tutta la penisola iberica, creando due province (197 a.C.). I Celtiberi e i Lusitani resistettero a lungo, ma nel 133 a.C. Numanzia fu rasa al suolo da Scipione l'Emiliano.

L'espansione più complicata fu verso est, nel mondo ellenistico. Qui non bastava la forza militare: servivano diplomazia e cultura raffinate che Roma stava ancora imparando.

Le Guerre Macedoniche furono tre. Nella prima 215205a.C.215-205 a.C. Filippo V di Macedonia si alleò con Annibale. Nella seconda 200197a.C.200-197 a.C. Roma sconfisse Filippo a Cinocefale e si presentò come "liberatrice della Grecia" - geniale mossa propagandistica!

Anche il potente re siriano Antioco III sfidò Roma ma fu sconfitto alle Termopili (191 a.C.) e a Magnesia (189 a.C.). La pace di Apamea lo costrinse a cedere territori e flotta.

🌍 Strategia vincente: Roma adattò le sue tattiche a ogni nemico - forza bruta al nord e ovest, diplomazia raffinata a est!

L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

Il Dominio Totale del Mediterraneo

Dopo Pidna (168 a.C.), dove Perseo di Macedonia fu definitivamente sconfitto, Roma abbandonò ogni diplomazia. La Macedonia divenne provincia nel 148 a.C., la Grecia fu incorporata dopo aver raso al suolo Corinto (146 a.C.).

Lo stesso anno cadde anche Cartagine. Catone il Censore ripeteva ossessivamente "Cartagine deve essere distrutta" e alla fine ci riuscì: la Terza Guerra Punica si concluse con la totale distruzione della città (146 a.C.).

Roma ora controllava un impero immenso attraverso le province - territori governati da governatori ex-consoli o ex-pretori. Questi avevano poteri enormi e spesso ne approfittavano per arricchirsi.

I provinciali (abitanti delle province) non fornivano soldati ma pagavano tasse pesantissime. La riscossione era affidata ai pubblicani, appaltatori privati che spesso esageravano per il proprio profitto.

Le province subivano un vero sfruttamento sistematico: tasse su tutto, governatori corrotti e pubblicani avidi. Era una "rapina legalizzata" che riempiva le casse romane ma impoveriva i territori conquistati.

💰 Realtà dell'impero: Le province erano galline dalle uova d'oro per Roma, ma questo sistema di sfruttamento creerà problemi enormi in futuro!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3760

27 nov 2025

5 pagine

L'Italia Romana: Guerre Puniche, Guerre Macedoniche e Governo

M

marta vogliotti

@martavogliotti_rmvi

Preparati a scoprire come Roma sia passata da città-stato a padrona del Mediterraneo! Questo percorso epico ti mostrerà le strategie geniali che i romani usarono per conquistare e governare un impero immenso, dalle guerre contro Cartagine fino al dominio totale... Mostra di più

L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Romana: Un Mosaico di Alleanze

Roma aveva capito una cosa fondamentale: per controllare l'Italia non bastava la forza bruta, serviva strategia politica. Il segreto? Convincere le élite locali a collaborare invece di ribellarsi continuamente.

I romani crearono tre modelli di governo diversi. Le colonie servivano a sfoltire la popolazione di Roma e dare terre ai poveri - alcune erano completamente romane, altre latine con diritti limitati. Le città alleate mantenevano la loro indipendenza ma dovevano fornire soldati in caso di guerra (un'alleanza decisamente vantaggiosa per Roma). I municipi erano città incorporate che si autogovernavano, con cittadinanza piena o parziale.

Questo sistema flessibile portò alla romanizzazione: i popoli conquistati iniziarono ad adottare spontaneamente leggi, costumi e cultura romana. Era il soft power dell'antichità!

💡 Trucco da ricordare: Roma non imponeva un modello unico ma adattava la strategia a ogni situazione locale - ecco perché ebbe tanto successo!

L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre Puniche: Lo Scontro dei Titani

Nel III secolo a.C. Cartagine era l'unica rivale che poteva sfidare Roma: 400.000 abitanti, flotta potentissima e controllo del commercio mediterraneo. I cartaginesi (chiamati "punici" dai romani) erano governati da mercanti ricchissimi che in guerra usavano eserciti mercenari.

La Prima Guerra Punica 264241a.C.264-241 a.C. scoppiò per il controllo della Sicilia. Roma dovette imparare in fretta a combattere sul mare, costruendo 100 navi da guerra in un anno! Dopo vittorie alterne, i romani vinsero alle Isole Egadi e Cartagine dovette cedere la Sicilia - la prima provincia romana.

La Seconda Guerra Punica iniziò quando Annibale assediò Sagunto in Spagna (219 a.C.). Il geniale generale cartaginese fece una mossa pazzesca: attraversare le Alpi con elefanti ed esercito per attaccare Roma direttamente!

Le prime battaglie furono disastrose per Roma: Ticino, Trebbia, Trasimeno e soprattutto Canne (216 a.C.), dove morirono 50.000 romani in un solo giorno.

⚔️ Momento chiave: Dopo Canne, Roma avrebbe potuto arrendersi, ma decise di resistere. Fu la svolta che cambiò la storia!

L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivincita Romana

Dopo il disastro di Canne, Roma nominò dittatore Quinto Fabio Massimo, soprannominato "il Temporeggiatore" perché evitava battaglie frontali. Strategia intelligente ma impopolare - i romani volevano vendetta!

Annibale si ritirò a Capua per riorganizzarsi, ma questo fu il suo errore. Roma riprese l'iniziativa: conquistò Siracusa (212 a.C.) e Capua (211 a.C.), poi sconfisse il fratello di Annibale, Asdrubale, al fiume Metauro (207 a.C.).

Il colpo finale lo diede Scipione l'Africano: prima cacciò i cartaginesi dalla Spagna, poi portò la guerra direttamente in Africa. Ad Annibale non restò che tornare in patria per l'ultima battaglia.

A Zama (202 a.C.) Scipione trionfò definitivamente. Annibale fuggì in oriente e Cartagine subì condizioni di pace durissime. Roma dominava ormai il Mediterraneo occidentale - ma era solo l'inizio!

La vittoria scatenò l'imperialismo romano: la classe dirigente aveva capito che espandersi con le armi era la soluzione a tutti i problemi interni.

🏆 Risultato: In meno di 20 anni Roma passò da città assediata a superpotenza mediterranea!

L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Espansione in Tre Direzioni

Roma non si fermò e lanciò una tripla espansione. A nord sottomise definitivamente i Galli della pianura padana, fondò Aquileia (181 a.C.) e sterminò intere popolazioni come i Liguri - metodi brutali ma efficaci.

A ovest conquistò tutta la penisola iberica, creando due province (197 a.C.). I Celtiberi e i Lusitani resistettero a lungo, ma nel 133 a.C. Numanzia fu rasa al suolo da Scipione l'Emiliano.

L'espansione più complicata fu verso est, nel mondo ellenistico. Qui non bastava la forza militare: servivano diplomazia e cultura raffinate che Roma stava ancora imparando.

Le Guerre Macedoniche furono tre. Nella prima 215205a.C.215-205 a.C. Filippo V di Macedonia si alleò con Annibale. Nella seconda 200197a.C.200-197 a.C. Roma sconfisse Filippo a Cinocefale e si presentò come "liberatrice della Grecia" - geniale mossa propagandistica!

Anche il potente re siriano Antioco III sfidò Roma ma fu sconfitto alle Termopili (191 a.C.) e a Magnesia (189 a.C.). La pace di Apamea lo costrinse a cedere territori e flotta.

🌍 Strategia vincente: Roma adattò le sue tattiche a ogni nemico - forza bruta al nord e ovest, diplomazia raffinata a est!

L'ITALIA ROMANA
La varietà delle situazioni locali esigeva soluzioni politiche diversificate. Roma infatti costruì un
sistema flessibile di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dominio Totale del Mediterraneo

Dopo Pidna (168 a.C.), dove Perseo di Macedonia fu definitivamente sconfitto, Roma abbandonò ogni diplomazia. La Macedonia divenne provincia nel 148 a.C., la Grecia fu incorporata dopo aver raso al suolo Corinto (146 a.C.).

Lo stesso anno cadde anche Cartagine. Catone il Censore ripeteva ossessivamente "Cartagine deve essere distrutta" e alla fine ci riuscì: la Terza Guerra Punica si concluse con la totale distruzione della città (146 a.C.).

Roma ora controllava un impero immenso attraverso le province - territori governati da governatori ex-consoli o ex-pretori. Questi avevano poteri enormi e spesso ne approfittavano per arricchirsi.

I provinciali (abitanti delle province) non fornivano soldati ma pagavano tasse pesantissime. La riscossione era affidata ai pubblicani, appaltatori privati che spesso esageravano per il proprio profitto.

Le province subivano un vero sfruttamento sistematico: tasse su tutto, governatori corrotti e pubblicani avidi. Era una "rapina legalizzata" che riempiva le casse romane ma impoveriva i territori conquistati.

💰 Realtà dell'impero: Le province erano galline dalle uova d'oro per Roma, ma questo sistema di sfruttamento creerà problemi enormi in futuro!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS