La lotta contro le eresie di Innocenzo III
In questa sezione, il capitolo si concentra sulla lotta contro le eresie intrapresa da Papa Innocenzo III, un aspetto fondamentale del suo pontificato.
Definition: Eresia - Dottrina contraria ai dogmi della Chiesa cattolica.
Le principali eresie combattute furono:
- Valdesi (Poveri di Lione)
- Albigesi (dalla città di Albi in Provenza)
- Patarini
Questi movimenti, chiamati anche "evangelici", propugnavano un ritorno ai valori del Vangelo e alla povertà materiale. Interpretavano la dottrina cristiana in modo autonomo, esponendola in lingua volgare e criticando la corruzione della Chiesa.
Example: Gli albigesi sostenevano un dualismo tra Bene e Male, arrivando a affermare che Cristo fosse un angelo e condannando i rapporti sessuali e il matrimonio.
Innocenzo III reagì duramente a queste eresie:
- Vietò la lettura delle Sacre Scritture ai laici
- Bandì le versioni dei libri sacri in volgare
- Nel 1204 inviò missionari ad Albi per convincere gli albigesi a tornare alla Chiesa
Quote: "La chiesa era opera del Demonio" - Risposta degli albigesi ai missionari di Innocenzo III.
Quando questi tentativi fallirono, il papa proclamò una crociata contro gli albigesi, che durò circa 20 anni (1209-1229). Questa campagna fu particolarmente brutale e portò alla dispersione o alla morte di molti eretici.
Highlight: Tra i profughi albigesi c'erano numerosi poeti, chiamati trovatori. Alcuni si trasferirono in Sicilia, ispirando la Scuola poetica siciliana.
Queste azioni contro le eresie facevano parte del progetto di Innocenzo III di trasformare la Chiesa in una monarchia pontificia assoluta, affermando il primato papale su ogni altra autorità.