Materie

Materie

Di più

La Guerra dei Cent'anni

23/11/2022

1354

73

Condividi

Salva

Scarica


La Guerra dei Cent'Anni
È lo scontro che avviene tra Francia ed Inghilterra tra il 1337 e il 1453.
Le cause sono per lo più dinastiche: i so

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra dei Cent'Anni
È lo scontro che avviene tra Francia ed Inghilterra tra il 1337 e il 1453.
Le cause sono per lo più dinastiche: i so

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra dei Cent'Anni È lo scontro che avviene tra Francia ed Inghilterra tra il 1337 e il 1453. Le cause sono per lo più dinastiche: i sovrani inglesi rivendicano il Regno di Francia, dopo la morte del sovrano, perché erano legati dalla parentela con le dinastia dei Valois. Dopo la morte di Carlo IV, Edoardo III nel 1337 rivendica per sé il trono di Francia, e così sbarca in Francia dichiarando guerra ai francesi. I FASE 1337-1360 Si apre con la battaglia di Crécy (1346), dove vincono gli inglesi. Nonostante la loro inferiorità numerica, usavano delle tecniche innovative nel campo militare: arco lungo, che permetteva di perforare la corazza dei nemici anche da lunghe distanze, ed era facile da ricaricare. Invece i francesi utilizzavano la balestra che al contrario era più pesante e più lenta da ricaricare. Battaglia di Poitiers, 1356 La I fase si conclude con la Pace di Brétigny (1360), che sancisce la vittoria inglese su gran parte del territorio francese, e dove fu anche liberato il sovrano francese Giovanni II, detto il Buono, che fu imprigionato dagli inglesi durante la battaglia di Poitiers. II FASE 1369-1420 Le sorti del conflitto cambiano radicalmente. Infatti questa volta ne esce vittoriosa la Francia di Carlo V. Usando l'astuzia, i francesi evitano lo scontro frontale e tagliando i rifornimenti dei francesi, quindi chiudono i...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

porti e sparano a colpi di cannone contro le navi degli inglesi. Nel 1390 scoppia una guerra civile in Francia tra due famiglie aristocratiche, Armagnacchi e Borgognoni; quest'ultimi si allearono con gli inglesi e nella battaglia di Azincourt nel 1415 sconfiggono gli inglesi, conquistando gran parte della Francia nord-occidentale. Carlo VI accetta di offrire la mano della figlia all'inglese Enrico V, sotto il trattato di Troyes nel 1420, e così Enrico V d'Inghilterra avrebbe ereditato il trono di Francia. III FASE 1420-1453 In questa fase si inserisce Giovanna d'Arco, una giovanissima contadina analfabeta. Lei riteneva di dover liberare la Francia dal dominio inglese. Nonostante fosse analfabeta era molto brava a parlare. Così venne convocata da Carlo VII, il quale resta convinto della ragazza, poiché voleva comandare l'esercito. Giovanna allora liberò la città di Orléans, che a quel tempo era sotto il dominio inglese. Con Giovanna d'Arco la guerra passa da civile a nazionale e quindi anche i piccoli contadini si fanno avanti in battaglia. Considerando la situazione, la famiglia dei Borgognoni cattura Giovanna e la mette in vendita ad un prezzo altissimo, perché non potevano accettare che una giovane donna e pure contadina analfabeta avesse questo potere. Successivamente venne messa al rogo sotto l'accusa di essere eretica. La morte di Giovanna smosse i francesi e il re Carlo VII riuscì a cacciare definitivamente gli inglesi dalla Francia. La Guerra dei cent'anni si conclude nel 1453 con la vittoria francese. Una delle conseguenze più importanti della guerra dei cent'anni fu la nascita delle monarchie nazionali.