L'Inghilterra dall'XI al XIII secolo
Dopo la fine dell'impero carolingio, l'Inghilterra era divisa in vari ducati. Nel 1042 venne eletto re Edoardo il Confessore. La svolta decisiva avvenne nel 1066 con la Battaglia di Hastings, vinta da Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, che diede inizio alla dinastia normanna in Inghilterra.
Highlight: Le imprese di Guglielmo sono narrate nel famoso Arazzo di Bayeux, conservato al Louvre.
Guglielmo attuò importanti riforme per consolidare il suo potere, tra cui il Domesday Book, una sorta di catasto per migliorare la riscossione delle tasse. Gli succedette il figlio Guglielmo II e poi Enrico I, che emanò le Leges Henrici Primi per rafforzare la corona.
Vocabulary: Il Domesday Book era un registro dettagliato delle proprietà terriere, simile ai feudi francesi.
Sotto Enrico II vennero emanate le Costituzioni di Clarendon, che stabilivano che anche le cause ecclesiastiche dovessero essere risolte nei tribunali regi. Ciò portò a un conflitto con il papato e all'uccisione dell'arcivescovo Thomas Becket nel 1170.
Example: Le Costituzioni di Clarendon crearono i "giudici itineranti" per controllare i vari tribunali del regno.
Giovanni Senza Terra, succeduto a Riccardo Cuor di Leone, fu costretto nel 1215 a concedere la Magna Charta Libertatum, che limitava il potere regio e istituiva una Magna Curia di 25 baroni.
Definition: La Magna Charta Libertatum è considerata il primo documento costituzionale inglese, che poneva limiti al potere assoluto del sovrano.
Sotto Enrico III venne istituita la Camera dei Comuni, per bilanciare il potere della Magna Curia. Seguirono i regni di Edoardo I, II e III. La Guerra dei Cent'Anni contro la Francia indebolì la dinastia Plantageneta, portando alla Guerra delle Due Rose tra le casate Lancaster e York. Il conflitto si concluse con l'ascesa al trono di Enrico VII Tudor, che unì le due famiglie rivali.
Quote: "La Magna Charta stabiliva che ogni decisione regia dovesse essere condivisa con la Magna Curia."
Questo periodo gettò le basi per lo sviluppo delle istituzioni inglesi come il Parlamento e l'Habeas Corpus, fondamentali per la futura evoluzione costituzionale del paese.