Apri l'app

Materie

1607

27 dic 2025

8 pagine

Imperialismo e colonialismo: Lo sfruttamento delle risorse nell'Età Giolittiana

G

Giorgia Cattabiani

@giorgiacattabiani_orot

L'imperialismo è uno dei fenomeni più importanti dell'800 e del... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

L'età dell'imperialismo (1870-1914)

Immagina l'Europa dell'800 come una gigantesca fabbrica in crescita che aveva bisogno di sempre più materie prime e mercati dove vendere. La crescita demografica senza precedenti, dovuta ai progressi della medicina, portò molti a credere nella superiorità della "razza bianca" - un'idea terribile che giustificava la conquista di altri popoli.

L'imperialismo si distingue dal colonialismo perché non si limita a occupare territori vuoti, ma conquista militarmente e politicamente altri Stati. Questo fenomeno nasce dalla Rivoluzione Industriale e viene giustificato dal Darwinismo sociale - l'idea che il più forte debba prevalere sul più debole.

Le cause economiche erano fondamentali: servivano nuovi mercati dove vendere i prodotti industriali e materie prime per alimentare le fabbriche. Le cause politiche riguardavano il prestigio internazionale e la competizione tra Stati. Le cause culturali si basavano su un nazionalismo esasperato.

Ricorda: Essere imperialisti significava essere considerati una potenza rispettabile nel "concerto" degli Stati europei. Chi non aveva colonie contava poco!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

La spartizione di Asia e Africa

Asia e Africa furono i continenti più colpiti dall'imperialismo perché ricchissimi di materie prime che l'Europa industrializzata divorava letteralmente. Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Germania e Russia si buttarono sull'Asia come squali.

In Africa la competizione fu ancora più feroce. La Francia partì dall'Algeria espandendosi verso est, mentre l'Inghilterra dall'Egitto (dove controllava il prezioso Canale di Suez) puntava verso sud.

Nel 1884 il Congresso di Berlino divise l'Africa come una torta, tracciando confini a righello senza considerare popoli, culture o rivalità locali. Questa divisione artificiale creò conflitti che durano ancora oggi - intere popolazioni furono smembrate mentre nemici storici furono costretti a convivere.

La Germania di Guglielmo II abbandonò la politica equilibrata di Bismarck per puntare su imperialismo e pangermanesimo. Questo portò alla formazione di due blocchi opposti: Triplice Alleanza GermaniaAustriaItaliaGermania-Austria-Italia contro Triplice Intesa FranciaInghilterraRussiaFrancia-Inghilterra-Russia.

Curiosità: I confini dritti dell'Africa sulla mappa sono la prova di questa spartizione "a tavolino" fatta in Europa!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Le grandi potenze europee

La Gran Bretagna visse l'età vittoriana (1837-1901) con grande stabilità interna e il più vasto impero coloniale del mondo. L'India era il "gioiello" del Commonwealth, sfruttata duramente attraverso le guerre dell'oppio contro la Cina.

L'impero asburgico era invece in crisi profonda. Diviso tra monarchia austriaca e monarchia ungherese, doveva gestire tensioni nazionali esplosive. La questione balcanica era una polveriera: serbi e croati lottavano per l'indipendenza mentre la Russia sosteneva il panslavismo per avere sbocchi sul mare.

La Francia era lacerata tra conservatori e rivoluzionari. Il caso Dreyfus (1894) - un ufficiale ebreo accusato ingiustamente di spionaggio - divise il paese e mise in luce il problema dell'antisemitismo.

Emile Zola e i progressisti riuscirono a dimostrare l'innocenza di Dreyfus, ma la frattura sociale restò profonda.

Attenzione: Le tensioni balcaniche stavano per esplodere - da qui nascerà la Prima Guerra Mondiale!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

La Russia degli zar

La Russia zarista alternava continuamente modernizzazione e conservatorismo - un'altalena che la teneva sempre indietro rispetto all'Europa occidentale. I contadini vivevano ancora come nel Medioevo con la servitù della gleba.

Alessandro II provò a modernizzare abolendo la servitù nel 1861, ma Alessandro III annullò tutto perseguitando oppositori ed ebrei. I pogrom (deportazioni in Siberia) mostravano la brutalità del regime.

Nicola II tornò al dispotismo più duro con censura e lavori forzati. Quando le potenze europee bloccarono l'espansione russa nei Balcani, la Russia si rivolse verso l'Asia.

La guerra contro il Giappone fu un disastro totale - per la prima volta una potenza asiatica sconfiggeva un impero europeo. Questa sconfitta indebolì enormemente lo zarismo e preparò il terreno per la rivoluzione.

Fatto sorprendente: La sconfitta contro il Giappone scioccò tutto il mondo - nessuno si aspettava che un paese asiatico potesse battere la Russia!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

L'età giolittiana: l'Italia si modernizza

Dopo la crisi di fine '800 - culminata nel 1898 quando il generale Bava Beccaris sparò sulla folla a Milano e nell'assassinio di Umberto I (1900) - l'Italia aveva bisogno di pace sociale. Vittorio Emanuele III affidò il governo a Zanardelli con Giovanni Giolitti agli Interni.

La legislazione sociale di Giolitti fu rivoluzionaria: tutelò il lavoro femminile, limitò quello minorile, creò pensioni e assicurazioni, legalizzò gli scioperi. Nacque la municipalizzazione - i servizi pubblici passarono dai privati ai comuni.

Si formarono le prime grandi organizzazioni sindacali: la CGIL (1906), Federterra per i lavoratori agricoli, le società cattoliche di mutuo soccorso. Il movimento operaio trovava finalmente una voce.

Nel 1903 Giolitti divenne primo ministro con l'obiettivo di mediare tra alta borghesia e lavoratori, allargando la base sociale dello Stato liberale.

Critica principale: Giolitti fu accusato di avere "due facce" - progressista al nord, conservatore e corrotto al sud!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Riforme e alleanze politiche

Giolitti cercò l'appoggio sia dei socialisti che dei cattolici. Il PSI di Turati si divise tra riformisti (volevano partecipare alla politica) e rivoluzionari (volevano distruggere il sistema borghese). I cattolici erano spaccati tra "rigidi" (oppositori dello Stato) e moderati.

Le riforme giolittiane trasformarono l'Italia: obbligo scolastico fino a 12 anni (1904), nazionalizzazione delle ferrovie (1905), suffragio universale maschile (1912) per tutti sopra i 21 anni alfabetizzati e sopra i 30 anche analfabeti.

Le donne restarono escluse dal voto perché considerate troppo influenzate dalla Chiesa, nemica dello Stato liberale. Furono creati l'Alto Commissariato per tutelare gli emigranti e il Consiglio Nazionale del Lavoro.

Il Patto Gentiloni (1913) sigillò l'alleanza elettorale tra liberali e cattolici contro i socialisti - un compromesso che salvò Giolitti ma divise ulteriormente il paese.

Risultato: Le riforme modernizzarono l'Italia ma accentuarono il divario nord-sud!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Sviluppo economico e guerra di Libia

Giolitti adottò il protezionismo per proteggere l'industria italiana concentrata nel "triangolo industriale" GenovaTorinoMilanoGenova-Torino-Milano. Nacquero giganti come FIAT, Pirelli, Edison che resero l'Italia una potenza industriale.

Il riordino bancario creò la Banca d'Italia e le "banche miste" per finanziare le imprese. L'indennità parlamentare garantì un compenso ai deputati, democratizzando la politica.

Nonostante l'appartenenza alla Triplice Alleanza, Giolitti migliorò i rapporti con Francia e Inghilterra. Nel 1911 scoppiò la guerra di Libia contro l'Impero ottomano - l'Italia voleva il suo "posto al sole" coloniale.

Dopo un anno di guerra difficile, la pace di Losanna (1912) consegnò all'Italia la Libia (divisa in Tripolitania e Cirenaica) e temporaneamente il Dodecaneso. Nel 1914 Giolitti si dimise, sostituito da Salandra.

La "settimana rossa" 714giugno19147-14 giugno 1914 guidata da Mussolini, Malatesta e Nenni mostrò la spaccatura crescente tra movimento operaio e resto del paese.

Svolta: La guerra di Libia fu l'ultima impresa coloniale prima della Grande Guerra che cambierà tutto!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1607

27 dic 2025

8 pagine

Imperialismo e colonialismo: Lo sfruttamento delle risorse nell'Età Giolittiana

G

Giorgia Cattabiani

@giorgiacattabiani_orot

L'imperialismo è uno dei fenomeni più importanti dell'800 e del primo '900, che ha cambiato completamente la mappa del mondo. Mentre in Europa nasceva la seconda rivoluzione industriale, le grandi potenze si lanciavano alla conquista di Africa e Asia per... Mostra di più

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età dell'imperialismo (1870-1914)

Immagina l'Europa dell'800 come una gigantesca fabbrica in crescita che aveva bisogno di sempre più materie prime e mercati dove vendere. La crescita demografica senza precedenti, dovuta ai progressi della medicina, portò molti a credere nella superiorità della "razza bianca" - un'idea terribile che giustificava la conquista di altri popoli.

L'imperialismo si distingue dal colonialismo perché non si limita a occupare territori vuoti, ma conquista militarmente e politicamente altri Stati. Questo fenomeno nasce dalla Rivoluzione Industriale e viene giustificato dal Darwinismo sociale - l'idea che il più forte debba prevalere sul più debole.

Le cause economiche erano fondamentali: servivano nuovi mercati dove vendere i prodotti industriali e materie prime per alimentare le fabbriche. Le cause politiche riguardavano il prestigio internazionale e la competizione tra Stati. Le cause culturali si basavano su un nazionalismo esasperato.

Ricorda: Essere imperialisti significava essere considerati una potenza rispettabile nel "concerto" degli Stati europei. Chi non aveva colonie contava poco!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La spartizione di Asia e Africa

Asia e Africa furono i continenti più colpiti dall'imperialismo perché ricchissimi di materie prime che l'Europa industrializzata divorava letteralmente. Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Germania e Russia si buttarono sull'Asia come squali.

In Africa la competizione fu ancora più feroce. La Francia partì dall'Algeria espandendosi verso est, mentre l'Inghilterra dall'Egitto (dove controllava il prezioso Canale di Suez) puntava verso sud.

Nel 1884 il Congresso di Berlino divise l'Africa come una torta, tracciando confini a righello senza considerare popoli, culture o rivalità locali. Questa divisione artificiale creò conflitti che durano ancora oggi - intere popolazioni furono smembrate mentre nemici storici furono costretti a convivere.

La Germania di Guglielmo II abbandonò la politica equilibrata di Bismarck per puntare su imperialismo e pangermanesimo. Questo portò alla formazione di due blocchi opposti: Triplice Alleanza GermaniaAustriaItaliaGermania-Austria-Italia contro Triplice Intesa FranciaInghilterraRussiaFrancia-Inghilterra-Russia.

Curiosità: I confini dritti dell'Africa sulla mappa sono la prova di questa spartizione "a tavolino" fatta in Europa!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le grandi potenze europee

La Gran Bretagna visse l'età vittoriana (1837-1901) con grande stabilità interna e il più vasto impero coloniale del mondo. L'India era il "gioiello" del Commonwealth, sfruttata duramente attraverso le guerre dell'oppio contro la Cina.

L'impero asburgico era invece in crisi profonda. Diviso tra monarchia austriaca e monarchia ungherese, doveva gestire tensioni nazionali esplosive. La questione balcanica era una polveriera: serbi e croati lottavano per l'indipendenza mentre la Russia sosteneva il panslavismo per avere sbocchi sul mare.

La Francia era lacerata tra conservatori e rivoluzionari. Il caso Dreyfus (1894) - un ufficiale ebreo accusato ingiustamente di spionaggio - divise il paese e mise in luce il problema dell'antisemitismo.

Emile Zola e i progressisti riuscirono a dimostrare l'innocenza di Dreyfus, ma la frattura sociale restò profonda.

Attenzione: Le tensioni balcaniche stavano per esplodere - da qui nascerà la Prima Guerra Mondiale!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Russia degli zar

La Russia zarista alternava continuamente modernizzazione e conservatorismo - un'altalena che la teneva sempre indietro rispetto all'Europa occidentale. I contadini vivevano ancora come nel Medioevo con la servitù della gleba.

Alessandro II provò a modernizzare abolendo la servitù nel 1861, ma Alessandro III annullò tutto perseguitando oppositori ed ebrei. I pogrom (deportazioni in Siberia) mostravano la brutalità del regime.

Nicola II tornò al dispotismo più duro con censura e lavori forzati. Quando le potenze europee bloccarono l'espansione russa nei Balcani, la Russia si rivolse verso l'Asia.

La guerra contro il Giappone fu un disastro totale - per la prima volta una potenza asiatica sconfiggeva un impero europeo. Questa sconfitta indebolì enormemente lo zarismo e preparò il terreno per la rivoluzione.

Fatto sorprendente: La sconfitta contro il Giappone scioccò tutto il mondo - nessuno si aspettava che un paese asiatico potesse battere la Russia!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età giolittiana: l'Italia si modernizza

Dopo la crisi di fine '800 - culminata nel 1898 quando il generale Bava Beccaris sparò sulla folla a Milano e nell'assassinio di Umberto I (1900) - l'Italia aveva bisogno di pace sociale. Vittorio Emanuele III affidò il governo a Zanardelli con Giovanni Giolitti agli Interni.

La legislazione sociale di Giolitti fu rivoluzionaria: tutelò il lavoro femminile, limitò quello minorile, creò pensioni e assicurazioni, legalizzò gli scioperi. Nacque la municipalizzazione - i servizi pubblici passarono dai privati ai comuni.

Si formarono le prime grandi organizzazioni sindacali: la CGIL (1906), Federterra per i lavoratori agricoli, le società cattoliche di mutuo soccorso. Il movimento operaio trovava finalmente una voce.

Nel 1903 Giolitti divenne primo ministro con l'obiettivo di mediare tra alta borghesia e lavoratori, allargando la base sociale dello Stato liberale.

Critica principale: Giolitti fu accusato di avere "due facce" - progressista al nord, conservatore e corrotto al sud!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Riforme e alleanze politiche

Giolitti cercò l'appoggio sia dei socialisti che dei cattolici. Il PSI di Turati si divise tra riformisti (volevano partecipare alla politica) e rivoluzionari (volevano distruggere il sistema borghese). I cattolici erano spaccati tra "rigidi" (oppositori dello Stato) e moderati.

Le riforme giolittiane trasformarono l'Italia: obbligo scolastico fino a 12 anni (1904), nazionalizzazione delle ferrovie (1905), suffragio universale maschile (1912) per tutti sopra i 21 anni alfabetizzati e sopra i 30 anche analfabeti.

Le donne restarono escluse dal voto perché considerate troppo influenzate dalla Chiesa, nemica dello Stato liberale. Furono creati l'Alto Commissariato per tutelare gli emigranti e il Consiglio Nazionale del Lavoro.

Il Patto Gentiloni (1913) sigillò l'alleanza elettorale tra liberali e cattolici contro i socialisti - un compromesso che salvò Giolitti ma divise ulteriormente il paese.

Risultato: Le riforme modernizzarono l'Italia ma accentuarono il divario nord-sud!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sviluppo economico e guerra di Libia

Giolitti adottò il protezionismo per proteggere l'industria italiana concentrata nel "triangolo industriale" GenovaTorinoMilanoGenova-Torino-Milano. Nacquero giganti come FIAT, Pirelli, Edison che resero l'Italia una potenza industriale.

Il riordino bancario creò la Banca d'Italia e le "banche miste" per finanziare le imprese. L'indennità parlamentare garantì un compenso ai deputati, democratizzando la politica.

Nonostante l'appartenenza alla Triplice Alleanza, Giolitti migliorò i rapporti con Francia e Inghilterra. Nel 1911 scoppiò la guerra di Libia contro l'Impero ottomano - l'Italia voleva il suo "posto al sole" coloniale.

Dopo un anno di guerra difficile, la pace di Losanna (1912) consegnò all'Italia la Libia (divisa in Tripolitania e Cirenaica) e temporaneamente il Dodecaneso. Nel 1914 Giolitti si dimise, sostituito da Salandra.

La "settimana rossa" 714giugno19147-14 giugno 1914 guidata da Mussolini, Malatesta e Nenni mostrò la spaccatura crescente tra movimento operaio e resto del paese.

Svolta: La guerra di Libia fu l'ultima impresa coloniale prima della Grande Guerra che cambierà tutto!

# Imperialismo

↓

Nel corso dell'ottocento → l'Europa conobbe una crescita demograpica senza precedenti

primato demografico → progressi me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS