La Seconda Rivoluzione Industriale: Un Mondo in Trasformazione
Immagina un mondo senza elettricità, automobili o telefoni - questo era il mondo prima del 1870! La Seconda Rivoluzione Industriale ha stravolto tutto, introducendo innovazioni che usiamo ancora oggi.
A differenza della prima rivoluzione industriale che si concentrava su tessuti e metalli con il vapore, questa nuova fase ha portato elettricità, petrolio e prodotti chimici. Edison nel 1879 inventò la lampadina, portando finalmente la luce nelle case e rendendo possibile lavorare anche di sera.
La medicina fece passi da gigante: Darwin e Mendel rivoluzionarono la biologia, mentre Pasteur e Koch trovarono cure per malattie terribili come tubercolosi e malaria. Hoffmann inventò persino l'aspirina che probabilmente hai in casa!
💡 Curiosità: Grazie a queste scoperte mediche, la mortalità infantile si ridusse drasticamente e l'aspettativa di vita aumentò notevolmente - i tuoi antenati vivevano molto meno di te!
I trasporti cambiarono radicalmente: le ferrovie collegarono città lontane (in Italia furono nazionalizzate), mentre le navi sostituirono le vele con il vapore, permettendo la costruzione dei primi transatlantici in acciaio.