Apri l'app

Materie

Storia

10 dic 2025

766

6 pagine

L'Illuminismo: La Civiltà dei Lumi

user profile picture

Giuly @giulyinve

L'Illuminismo è stato un movimento intellettuale del XVIII secolo che ha messo al centro la ragione come strumento... Mostra di più

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

I Fondamenti dell'Illuminismo

L'Illuminismo prende il nome dalla metafora della ragione come "lume naturale" che guida l'umanità verso il progresso. I filosofi illuministi condividevano cinque principi fondamentali che hanno cambiato il mondo.

Al centro di tutto c'era la fiducia nella ragione usata con spirito critico, insieme alla credenza nel progresso e in una visione ottimistica della natura umana. Gli illuministi si opponevano all'assolutismo e promuovevano il riformismo per creare una società più giusta.

La massoneria divenne il principale centro segreto di diffusione delle idee illuministe attraverso le logge. Questi gruppi condividevano ideali di razionalismo, progresso e fratellanza universale, attirando anche i ceti dirigenti.

Ricorda La ragione era vista come una qualità che tutti possedevano, non solo i nobili o i ricchi - un'idea rivoluzionaria per l'epoca!

Per far circolare le idee, gli illuministi utilizzavano salotti, accademie scientifiche, club e caffè come luoghi di dibattito. Le nuove forme di comunicazione includevano gazzette, pamphlet ironici e provocatori che sfidavano la censura.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

L'Enciclopedia e i Grandi Pensatori

L'Enciclopedia di Diderot e D'Alembert rappresenta il simbolo della filosofia illuministica. Questo progetto rivoluzionario superava la distinzione tra "cultura alta" e "sapere meccanico", trattando con uguale dignità argomenti sacri e profani.

L'ordine alfabetico stabiliva un'equivalenza democratica tra tutti i temi. Le voci erano scritte dai massimi esperti francesi in vari ambiti, dalle lettere alle tecniche artigianali. Nonostante le pressioni del governo e della Chiesa, Diderot portò a termine l'opera quasi da solo.

Voltaire diffuse in Francia gli ideali di libertà civile dopo il suo esilio a Londra (1726-1728). Vedeva l'Inghilterra come modello positivo una monarchia parlamentare con libertà di espressione e tolleranza religiosa, contrapposta all'oppressione francese.

Curiosità Voltaire credeva nel deismo - l'idea che esista un Dio creatore ma che non interferisca nella vita quotidiana dei fedeli.

La filosofia di Voltaire promuoveva un sapere utile alla società, combattendo il fanatismo religioso e sostenendo la superiorità del metodo scientifico inglese basato sull'osservazione diretta.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

Montesquieu, Rousseau e il Cosmopolitismo

Montesquieu critica la società francese nelle "Lettere persiane" usando la satira, mentre nel trattato "Lo spirito delle leggi" analizza i tre sistemi politici fondamentali dispotismo (per territori vasti), repubblica (per stati piccoli) e monarchia (per stati medi).

La sua idea più importante è la separazione dei poteri - legislativo, esecutivo e giudiziario - come unica garanzia contro l'assolutismo. Questo principio influenzerà tutte le costituzioni moderne.

Rousseau rompe con l'Illuminismo tradizionale nel "Contratto sociale", proponendo di ricostruire la società su un libero accordo tra cittadini. Immagina una comunità dove la sovranità appartiene al popolo ed è esercitata come democrazia diretta.

Attenzione Rousseau aveva un'interpretazione negativa della civilizzazione, diversamente dagli altri illuministi!

Il cosmopolitismo nasce dall'idea che l'uomo razionale sia "cittadino del mondo". Fattori come il miglioramento delle comunicazioni e dei viaggi favoriscono questo atteggiamento, insieme all'esotismo - il fascino per culture diverse dalla propria, alimentato dalle esplorazioni di navigatori come James Cook.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

Il Dispotismo Illuminato in Azione

Il dispotismo illuminato rappresenta una forma di governo dove i sovrani applicano riforme ispirate alla cultura illuminista. Questa collaborazione tra filosofi e monarchi serviva a legittimare culturalmente il potere reale.

I sovrani cercavano il favore dell'opinione pubblica collaborando con intellettuali popolari, mentre i filosofi entravano nelle regge come consiglieri, pur criticando la corruzione e la censura.

Federico II di Prussia diventa il modello del sovrano illuminato. Nel settore della giustizia introduce nuovi codici, abolisce la tortura e riduce i crimini punibili con la pena di morte. I suoi obiettivi includevano l'aumento delle entrate fiscali e la modernizzazione dell'economia.

Strategia di studio Ricorda che il dispotismo illuminato aveva obiettivi pratici rafforzare lo stato e l'economia, non solo applicare ideali filosofici!

Le riforme tipiche includevano catasti fondiari per tasse più eque, sostegno alle attività produttive, ridimensionamento del ruolo della Chiesa (spesso bandendo i Gesuiti), rafforzamento dell'esercito, tolleranza religiosa e istruzione statale obbligatoria.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

Le Riforme negli Imperi Europei

Maria Teresa d'Austria (1740-1780) avvia le riforme asburgiche rafforzando burocrazia ed esercito, rendendo l'istruzione elementare pubblica e obbligatoria. Nel 1773 scioglie l'ordine dei Gesuiti e requisisce i loro beni per finanziare il sistema scolastico.

Il figlio Giuseppe II radicalizza le riforme con l'Atto di Tolleranza del 1781 (libertà religiosa per tutti), l'eliminazione della tortura, l'introduzione del matrimonio civile e la soppressione della servitù della gleba. Il fratello Leopoldo II cancellerà però molti di questi provvedimenti.

Caterina II di Russia (1762-1796) presenta un riformismo contraddittorio. Confisca le proprietà della Chiesa ortodossa e istituisce una commissione per un nuovo codice legislativo che promuova tolleranza e condanni servitù e tortura.

Paradosso storico Nonostante i suoi ideali illuministi, Caterina II dovette allearsi con l'aristocrazia dopo la rivolta contadina, riconfermando tutti i privilegi nobiliari!

La "scomparsa" della Polonia in tre spartizioni (1772, 1793, 1795) dimostra come i sovrani illuminati conducessero comunque una spietata politica estera di potenza, dividendosi i territori polacchi tra Russia, Prussia e Austria.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

L'Illuminismo negli Stati Italiani

Nei domini asburgici in Lombardia, Pietro Verri e Cesare Beccaria introducono il registro catastale ed eliminano i dazi sul grano. Le loro riforme puntano a modernizzare l'amministrazione e liberalizzare il commercio.

Il Granducato di Toscana sotto Pietro Leopoldo I approva nel 1786 un codice penale rivoluzionario che abolisce tortura e pena di morte, garantisce il diritto alla difesa e rende pubbliche le sentenze. Viene introdotto anche il libero commercio dei cereali.

Nel Regno di Napoli si realizzano catasto, confisca dei beni dei Gesuiti e istituzione di una Giunta di commercio per rilanciare le attività economiche e superare l'arretratezza feudale ancora molto presente nel Sud.

Collegamento con oggi Molte di queste riforme (catasto, codici penali, istruzione pubblica) sono ancora alla base dei nostri sistemi amministrativi!

Negli altri stati italiani il Ducato di Modena punta sull'istruzione, lo Stato Pontificio introduce il catasto e avvia le bonifiche delle paludi pontine, mentre il Regno di Savoia potenzia esercito e amministrazione con giurisdizione uniforme per tutto il regno.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

766

10 dic 2025

6 pagine

L'Illuminismo: La Civiltà dei Lumi

user profile picture

Giuly

@giulyinve

L'Illuminismo è stato un movimento intellettuale del XVIII secolo che ha messo al centro la ragione come strumento per migliorare la società e l'umanità. Nato in Francia intorno al 1730, questo movimento ha rivoluzionato il modo di pensare e ha... Mostra di più

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Fondamenti dell'Illuminismo

L'Illuminismo prende il nome dalla metafora della ragione come "lume naturale" che guida l'umanità verso il progresso. I filosofi illuministi condividevano cinque principi fondamentali che hanno cambiato il mondo.

Al centro di tutto c'era la fiducia nella ragione usata con spirito critico, insieme alla credenza nel progresso e in una visione ottimistica della natura umana. Gli illuministi si opponevano all'assolutismo e promuovevano il riformismo per creare una società più giusta.

La massoneria divenne il principale centro segreto di diffusione delle idee illuministe attraverso le logge. Questi gruppi condividevano ideali di razionalismo, progresso e fratellanza universale, attirando anche i ceti dirigenti.

Ricorda: La ragione era vista come una qualità che tutti possedevano, non solo i nobili o i ricchi - un'idea rivoluzionaria per l'epoca!

Per far circolare le idee, gli illuministi utilizzavano salotti, accademie scientifiche, club e caffè come luoghi di dibattito. Le nuove forme di comunicazione includevano gazzette, pamphlet ironici e provocatori che sfidavano la censura.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Enciclopedia e i Grandi Pensatori

L'Enciclopedia di Diderot e D'Alembert rappresenta il simbolo della filosofia illuministica. Questo progetto rivoluzionario superava la distinzione tra "cultura alta" e "sapere meccanico", trattando con uguale dignità argomenti sacri e profani.

L'ordine alfabetico stabiliva un'equivalenza democratica tra tutti i temi. Le voci erano scritte dai massimi esperti francesi in vari ambiti, dalle lettere alle tecniche artigianali. Nonostante le pressioni del governo e della Chiesa, Diderot portò a termine l'opera quasi da solo.

Voltaire diffuse in Francia gli ideali di libertà civile dopo il suo esilio a Londra (1726-1728). Vedeva l'Inghilterra come modello positivo: una monarchia parlamentare con libertà di espressione e tolleranza religiosa, contrapposta all'oppressione francese.

Curiosità: Voltaire credeva nel deismo - l'idea che esista un Dio creatore ma che non interferisca nella vita quotidiana dei fedeli.

La filosofia di Voltaire promuoveva un sapere utile alla società, combattendo il fanatismo religioso e sostenendo la superiorità del metodo scientifico inglese basato sull'osservazione diretta.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Montesquieu, Rousseau e il Cosmopolitismo

Montesquieu critica la società francese nelle "Lettere persiane" usando la satira, mentre nel trattato "Lo spirito delle leggi" analizza i tre sistemi politici fondamentali: dispotismo (per territori vasti), repubblica (per stati piccoli) e monarchia (per stati medi).

La sua idea più importante è la separazione dei poteri - legislativo, esecutivo e giudiziario - come unica garanzia contro l'assolutismo. Questo principio influenzerà tutte le costituzioni moderne.

Rousseau rompe con l'Illuminismo tradizionale nel "Contratto sociale", proponendo di ricostruire la società su un libero accordo tra cittadini. Immagina una comunità dove la sovranità appartiene al popolo ed è esercitata come democrazia diretta.

Attenzione: Rousseau aveva un'interpretazione negativa della civilizzazione, diversamente dagli altri illuministi!

Il cosmopolitismo nasce dall'idea che l'uomo razionale sia "cittadino del mondo". Fattori come il miglioramento delle comunicazioni e dei viaggi favoriscono questo atteggiamento, insieme all'esotismo - il fascino per culture diverse dalla propria, alimentato dalle esplorazioni di navigatori come James Cook.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dispotismo Illuminato in Azione

Il dispotismo illuminato rappresenta una forma di governo dove i sovrani applicano riforme ispirate alla cultura illuminista. Questa collaborazione tra filosofi e monarchi serviva a legittimare culturalmente il potere reale.

I sovrani cercavano il favore dell'opinione pubblica collaborando con intellettuali popolari, mentre i filosofi entravano nelle regge come consiglieri, pur criticando la corruzione e la censura.

Federico II di Prussia diventa il modello del sovrano illuminato. Nel settore della giustizia introduce nuovi codici, abolisce la tortura e riduce i crimini punibili con la pena di morte. I suoi obiettivi includevano l'aumento delle entrate fiscali e la modernizzazione dell'economia.

Strategia di studio: Ricorda che il dispotismo illuminato aveva obiettivi pratici: rafforzare lo stato e l'economia, non solo applicare ideali filosofici!

Le riforme tipiche includevano: catasti fondiari per tasse più eque, sostegno alle attività produttive, ridimensionamento del ruolo della Chiesa (spesso bandendo i Gesuiti), rafforzamento dell'esercito, tolleranza religiosa e istruzione statale obbligatoria.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Riforme negli Imperi Europei

Maria Teresa d'Austria (1740-1780) avvia le riforme asburgiche rafforzando burocrazia ed esercito, rendendo l'istruzione elementare pubblica e obbligatoria. Nel 1773 scioglie l'ordine dei Gesuiti e requisisce i loro beni per finanziare il sistema scolastico.

Il figlio Giuseppe II radicalizza le riforme con l'Atto di Tolleranza del 1781 (libertà religiosa per tutti), l'eliminazione della tortura, l'introduzione del matrimonio civile e la soppressione della servitù della gleba. Il fratello Leopoldo II cancellerà però molti di questi provvedimenti.

Caterina II di Russia (1762-1796) presenta un riformismo contraddittorio. Confisca le proprietà della Chiesa ortodossa e istituisce una commissione per un nuovo codice legislativo che promuova tolleranza e condanni servitù e tortura.

Paradosso storico: Nonostante i suoi ideali illuministi, Caterina II dovette allearsi con l'aristocrazia dopo la rivolta contadina, riconfermando tutti i privilegi nobiliari!

La "scomparsa" della Polonia in tre spartizioni (1772, 1793, 1795) dimostra come i sovrani illuminati conducessero comunque una spietata politica estera di potenza, dividendosi i territori polacchi tra Russia, Prussia e Austria.

CAPITOLO 2

LA CIVILTA DEI LUMI

I CARDINI DELL' ILLUMINISMO

- ILLUMINISMO IL NOME DERIVA DAL FATIO CHE NEL 1700
GU INTELLETTUALI METTEVANO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Illuminismo negli Stati Italiani

Nei domini asburgici in Lombardia, Pietro Verri e Cesare Beccaria introducono il registro catastale ed eliminano i dazi sul grano. Le loro riforme puntano a modernizzare l'amministrazione e liberalizzare il commercio.

Il Granducato di Toscana sotto Pietro Leopoldo I approva nel 1786 un codice penale rivoluzionario che abolisce tortura e pena di morte, garantisce il diritto alla difesa e rende pubbliche le sentenze. Viene introdotto anche il libero commercio dei cereali.

Nel Regno di Napoli si realizzano catasto, confisca dei beni dei Gesuiti e istituzione di una Giunta di commercio per rilanciare le attività economiche e superare l'arretratezza feudale ancora molto presente nel Sud.

Collegamento con oggi: Molte di queste riforme (catasto, codici penali, istruzione pubblica) sono ancora alla base dei nostri sistemi amministrativi!

Negli altri stati italiani: il Ducato di Modena punta sull'istruzione, lo Stato Pontificio introduce il catasto e avvia le bonifiche delle paludi pontine, mentre il Regno di Savoia potenzia esercito e amministrazione con giurisdizione uniforme per tutto il regno.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS