L'economia cambia continente
Il Seicento ha visto un cambiamento epocale: il centro dell'economia mondiale si è spostato dal Mediterraneo all'Atlantico. Questo processo, chiamato atlantizzazione, ha completamente ribaltato i rapporti di forza in Europa.
L'Europa mediterranea (Spagna, Italia) è entrata in crisi profonda a causa di guerre, epidemie e carestie che hanno provocato un calo demografico devastante. Nel frattempo, Francia, Inghilterra e Olanda crescevano grazie a un'organizzazione più efficiente e ai commerci atlantici.
Il vero business del secolo è stato il colonialismo con il sistema delle piantagioni. Francia, Olanda e Inghilterra hanno sfruttato le colonie americane per produrre materie prime, creando il tristemente famoso commercio triangolare: materiali scadenti in Africa in cambio di schiavi, schiavi in America per lavorare nelle piantagioni, prodotti coloniali (tabacco, zucchero, oro) di ritorno in Europa.
Questo sistema ha arricchito enormemente le potenze atlantiche, mentre il Mediterraneo perdeva la sua centralità economica. Gli olandesi e gli inglesi controllavano ormai i commerci mediterranei con prezzi più competitivi.
⚠️ Importante: Il commercio triangolare ha causato la tratta degli schiavi neri - uno dei capitoli più bui della storia europea.