Apri l'app

Materie

Il Seicento e la Guerra dei Trent'anni: L'Europa e il Cambiamento Culturale

44

1

user profile picture

Titi

29/11/2025

Storia

Il Seicento: La guerra dei Trent'anni

2221

29 nov 2025

4 pagine

Il Seicento e la Guerra dei Trent'anni: L'Europa e il Cambiamento Culturale

user profile picture

Titi

@studygram_06

Il Seicento è stato un secolo di grandi rivoluzioni che... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Il Seicento: il secolo del ribaltamento degli equilibri
La guerra dei trent'anni:
1618-1648 Guerra dei Trent'anni
↓
Causa principale = tenta

Il secolo che ha cambiato l'Europa

Il Seicento è iniziato con uno scontro epico che ha coinvolto tutta l'Europa: la Guerra dei Trent'anni (1618-1648). Tutto è partito quando gli Asburgo hanno cercato di dominare l'Europa e riportare tutti al cattolicesimo - una mossa che non è piaciuta per niente ai protestanti.

Il casino è iniziato in Boemia nel 1618, quando i protestanti hanno letteralmente buttato dalla finestra due rappresentanti imperiali durante la famosa defenestrazione di Praga. Da lì è scoppiata una guerra che ha diviso l'Europa in due blocchi: da una parte gli Asburgo con cattolici e Spagna, dall'altra i protestanti con Francia, Olanda e altri.

Dopo quattro fasi di guerra, nel 1648 la Pace di Vestfalia ha cambiato tutto: è finita l'epoca delle guerre di religione, la Francia è emersa come superpotenza europea e gli Asburgo sono stati ridimensionati. Un risultato che nessuno si aspettava all'inizio!

💡 Ricorda: La Francia ha vinto alleandosi con i protestanti anche se era cattolica - tutto per ragioni politiche, non religiose!

Il Seicento: il secolo del ribaltamento degli equilibri
La guerra dei trent'anni:
1618-1648 Guerra dei Trent'anni
↓
Causa principale = tenta

La Francia diventa una potenza

Mentre l'Europa bruciava, la Francia stava costruendo il suo impero grazie a due personaggi geniali: i cardinali Richelieu e Mazarino. Quando Luigi XIII era troppo giovane per governare, Richelieu ha preso in mano la situazione e ha fatto quello che serviva.

Il suo piano era semplice ma efficace: rafforzare il potere del re a tutti i costi. Ha tolto potere ai nobili, calmato gli ugonotti (promettendo libertà di culto ma vietando le loro milizie) e si è alleato con i protestanti nella Guerra dei Trent'anni per indebolire gli Asburgo.

Dopo la morte di Richelieu, Mazarino ha continuato il lavoro ma si è trovato ad affrontare la Fronda (1648-1653), una serie di rivolte sia del parlamento che dei nobili. Il problema principale? Le tasse erano aumentate tantissimo per finanziare le guerre, e tutti protestavano.

Nel frattempo, l'Italia sotto il dominio spagnolo viveva un periodo nero: crisi economica, stagnazione demografica, impoverimento delle città e censura culturale. Solo il ducato di Savoia cercava di emergere con una politica di alleanze strategiche.

💡 Curiosità: Masaniello a Napoli ha guidato una rivolta partendo dalle tasse sulla frutta - dimostra quanto fosse pesante la pressione fiscale!

Il Seicento: il secolo del ribaltamento degli equilibri
La guerra dei trent'anni:
1618-1648 Guerra dei Trent'anni
↓
Causa principale = tenta

L'economia cambia continente

Il Seicento ha visto un cambiamento epocale: il centro dell'economia mondiale si è spostato dal Mediterraneo all'Atlantico. Questo processo, chiamato atlantizzazione, ha completamente ribaltato i rapporti di forza in Europa.

L'Europa mediterranea (Spagna, Italia) è entrata in crisi profonda a causa di guerre, epidemie e carestie che hanno provocato un calo demografico devastante. Nel frattempo, Francia, Inghilterra e Olanda crescevano grazie a un'organizzazione più efficiente e ai commerci atlantici.

Il vero business del secolo è stato il colonialismo con il sistema delle piantagioni. Francia, Olanda e Inghilterra hanno sfruttato le colonie americane per produrre materie prime, creando il tristemente famoso commercio triangolare: materiali scadenti in Africa in cambio di schiavi, schiavi in America per lavorare nelle piantagioni, prodotti coloniali (tabacco, zucchero, oro) di ritorno in Europa.

Questo sistema ha arricchito enormemente le potenze atlantiche, mentre il Mediterraneo perdeva la sua centralità economica. Gli olandesi e gli inglesi controllavano ormai i commerci mediterranei con prezzi più competitivi.

⚠️ Importante: Il commercio triangolare ha causato la tratta degli schiavi neri - uno dei capitoli più bui della storia europea.

Il Seicento: il secolo del ribaltamento degli equilibri
La guerra dei trent'anni:
1618-1648 Guerra dei Trent'anni
↓
Causa principale = tenta

Scienza e arte rivoluzionano la cultura

Il Seicento non è stato solo guerre ed economia - ha rivoluzionato anche il modo di pensare! La rivoluzione scientifica ha cambiato per sempre il rapporto tra scienza e religione, con personaggi come Galileo e Keplero che hanno dimostrato che la Terra gira intorno al Sole.

Il metodo scientifico è diventato il nuovo modo di scoprire la verità: osservare, analizzare e sperimentare invece di affidarsi solo ai testi antichi. Così sono nate la chimica moderna con Robert Boyle e la medicina ha iniziato a usare le dissezioni dei cadaveri.

Anche l'arte ha fatto una rivoluzione con il barocco: un'arte esagerata, teatrale e spettacolare che voleva stupire e coinvolgere emotivamente. Via le regole classiche, spazio alla fantasia e all'effetto scenico! In teatro hanno brillato giganti come Shakespeare e Molière.

Questo fermento culturale ha dimostrato che il Seicento, nonostante tutte le sue crisi, è stato un secolo di incredibile creatività e innovazione. Un'epoca che ha gettato le basi del mondo moderno.

🎭 Lo sapevi che: L'arte barocca voleva coinvolgere tutti i sensi - non solo la vista, ma anche udito, tatto e persino olfatto!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2221

29 nov 2025

4 pagine

Il Seicento e la Guerra dei Trent'anni: L'Europa e il Cambiamento Culturale

user profile picture

Titi

@studygram_06

Il Seicento è stato un secolo di grandi rivoluzioni che hanno cambiato per sempre l'Europa. Dalle guerre di religione ai cambiamenti economici, dalle scoperte scientifiche all'arte barocca, questo periodo ha ribaltato completamente gli equilibri del continente.

Il Seicento: il secolo del ribaltamento degli equilibri
La guerra dei trent'anni:
1618-1648 Guerra dei Trent'anni
↓
Causa principale = tenta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il secolo che ha cambiato l'Europa

Il Seicento è iniziato con uno scontro epico che ha coinvolto tutta l'Europa: la Guerra dei Trent'anni (1618-1648). Tutto è partito quando gli Asburgo hanno cercato di dominare l'Europa e riportare tutti al cattolicesimo - una mossa che non è piaciuta per niente ai protestanti.

Il casino è iniziato in Boemia nel 1618, quando i protestanti hanno letteralmente buttato dalla finestra due rappresentanti imperiali durante la famosa defenestrazione di Praga. Da lì è scoppiata una guerra che ha diviso l'Europa in due blocchi: da una parte gli Asburgo con cattolici e Spagna, dall'altra i protestanti con Francia, Olanda e altri.

Dopo quattro fasi di guerra, nel 1648 la Pace di Vestfalia ha cambiato tutto: è finita l'epoca delle guerre di religione, la Francia è emersa come superpotenza europea e gli Asburgo sono stati ridimensionati. Un risultato che nessuno si aspettava all'inizio!

💡 Ricorda: La Francia ha vinto alleandosi con i protestanti anche se era cattolica - tutto per ragioni politiche, non religiose!

Il Seicento: il secolo del ribaltamento degli equilibri
La guerra dei trent'anni:
1618-1648 Guerra dei Trent'anni
↓
Causa principale = tenta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Francia diventa una potenza

Mentre l'Europa bruciava, la Francia stava costruendo il suo impero grazie a due personaggi geniali: i cardinali Richelieu e Mazarino. Quando Luigi XIII era troppo giovane per governare, Richelieu ha preso in mano la situazione e ha fatto quello che serviva.

Il suo piano era semplice ma efficace: rafforzare il potere del re a tutti i costi. Ha tolto potere ai nobili, calmato gli ugonotti (promettendo libertà di culto ma vietando le loro milizie) e si è alleato con i protestanti nella Guerra dei Trent'anni per indebolire gli Asburgo.

Dopo la morte di Richelieu, Mazarino ha continuato il lavoro ma si è trovato ad affrontare la Fronda (1648-1653), una serie di rivolte sia del parlamento che dei nobili. Il problema principale? Le tasse erano aumentate tantissimo per finanziare le guerre, e tutti protestavano.

Nel frattempo, l'Italia sotto il dominio spagnolo viveva un periodo nero: crisi economica, stagnazione demografica, impoverimento delle città e censura culturale. Solo il ducato di Savoia cercava di emergere con una politica di alleanze strategiche.

💡 Curiosità: Masaniello a Napoli ha guidato una rivolta partendo dalle tasse sulla frutta - dimostra quanto fosse pesante la pressione fiscale!

Il Seicento: il secolo del ribaltamento degli equilibri
La guerra dei trent'anni:
1618-1648 Guerra dei Trent'anni
↓
Causa principale = tenta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'economia cambia continente

Il Seicento ha visto un cambiamento epocale: il centro dell'economia mondiale si è spostato dal Mediterraneo all'Atlantico. Questo processo, chiamato atlantizzazione, ha completamente ribaltato i rapporti di forza in Europa.

L'Europa mediterranea (Spagna, Italia) è entrata in crisi profonda a causa di guerre, epidemie e carestie che hanno provocato un calo demografico devastante. Nel frattempo, Francia, Inghilterra e Olanda crescevano grazie a un'organizzazione più efficiente e ai commerci atlantici.

Il vero business del secolo è stato il colonialismo con il sistema delle piantagioni. Francia, Olanda e Inghilterra hanno sfruttato le colonie americane per produrre materie prime, creando il tristemente famoso commercio triangolare: materiali scadenti in Africa in cambio di schiavi, schiavi in America per lavorare nelle piantagioni, prodotti coloniali (tabacco, zucchero, oro) di ritorno in Europa.

Questo sistema ha arricchito enormemente le potenze atlantiche, mentre il Mediterraneo perdeva la sua centralità economica. Gli olandesi e gli inglesi controllavano ormai i commerci mediterranei con prezzi più competitivi.

⚠️ Importante: Il commercio triangolare ha causato la tratta degli schiavi neri - uno dei capitoli più bui della storia europea.

Il Seicento: il secolo del ribaltamento degli equilibri
La guerra dei trent'anni:
1618-1648 Guerra dei Trent'anni
↓
Causa principale = tenta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Scienza e arte rivoluzionano la cultura

Il Seicento non è stato solo guerre ed economia - ha rivoluzionato anche il modo di pensare! La rivoluzione scientifica ha cambiato per sempre il rapporto tra scienza e religione, con personaggi come Galileo e Keplero che hanno dimostrato che la Terra gira intorno al Sole.

Il metodo scientifico è diventato il nuovo modo di scoprire la verità: osservare, analizzare e sperimentare invece di affidarsi solo ai testi antichi. Così sono nate la chimica moderna con Robert Boyle e la medicina ha iniziato a usare le dissezioni dei cadaveri.

Anche l'arte ha fatto una rivoluzione con il barocco: un'arte esagerata, teatrale e spettacolare che voleva stupire e coinvolgere emotivamente. Via le regole classiche, spazio alla fantasia e all'effetto scenico! In teatro hanno brillato giganti come Shakespeare e Molière.

Questo fermento culturale ha dimostrato che il Seicento, nonostante tutte le sue crisi, è stato un secolo di incredibile creatività e innovazione. Un'epoca che ha gettato le basi del mondo moderno.

🎭 Lo sapevi che: L'arte barocca voleva coinvolgere tutti i sensi - non solo la vista, ma anche udito, tatto e persino olfatto!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS