Garibaldi, la Terza Guerra e Roma Capitale
Giuseppe Garibaldi è il vero eroe di questa storia! Nel 1861 organizzò la leggendaria Spedizione dei Mille: partì da Quarto (Genova) con circa mille volontari e conquistò tutto il Regno delle Due Sicilie. In soli quattro mesi, dal 5 maggio al 7 settembre, arrivò vittorioso a Napoli!
La Terza Guerra d'Indipendenza (1866) fu più complicata. L'Italia si alleò con la Prussia contro l'Austria, ma perse sia a Custoza che nella battaglia navale di Lissa. Fortunatamente i prussiani vinsero la loro guerra, quindi l'Italia ottenne comunque il Veneto.
Il gran finale fu la Questione Romana (1870). Roma era protetta dai francesi, ma quando Napoleone III cadì, gli italiani non persero tempo: entrarono dalla Breccia di Porta Pia il 20 settembre 1870 e conquistarono lo Stato Pontificio. Il 3 febbraio 1871 Roma divenne finalmente la capitale del Regno d'Italia!
⭐ Curiosità: La Francia aveva fatto un patto segreto con l'Italia per non attaccare Roma, ma quando i francesi si ritirarono, gli italiani non se lo fecero ripetere due volte!