Apri l'app

Materie

Il Risorgimento e l'Unità d'Italia

67

1

A

Alessia

05/12/2025

Storia

Il Risorgimento

4301

5 dic 2025

7 pagine

Il Risorgimento e l'Unità d'Italia

A

Alessia

@alessiaaa_f

Il Risorgimento italianoè stato il processo storico che ha... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Le Origini del Risorgimento

Il Congresso di Vienna del 1814-1815 ha ridisegnato l'Europa dopo Napoleone, seguendo due principi: legittimità (vecchi sovrani sui troni) e equilibrio (nessuna potenza troppo forte). Questo sistema però non tiene conto delle aspirazioni nazionali dei popoli.

I liberali si oppongono alle monarchie assolute chiedendo maggiori libertà personali e monarchie costituzionali. Nel frattempo, il Romanticismo diffonde l'idea di nazione come comunità unita da lingua, religione, tradizione e storia.

Le rivoluzioni nazionali scoppiano in tutta Europa: l'America Latina si libera dal dominio coloniale, il Belgio ottiene l'indipendenza dall'Olanda. Questi movimenti indeboliscono gradualmente il sistema della Restaurazione.

💡 Ricorda: Il termine "Risorgimento" significa letteralmente "risveglio" - l'Italia doveva risorgere dopo secoli di decadenza!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

L'Italia Divisa e i Primi Moti

All'inizio del 1800 l'Italia era frammentata in diversi stati: Regno di Sardegna (Savoia), Regno Lombardo-Veneto (Austria), Granducato di Toscana, Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie (Borboni). Ogni territorio aveva governi e influenze straniere diverse.

I primi moti rivoluzionari del 1820-21 furono organizzati dalle società segrete, in particolare la Carboneria. Questi gruppi politici combattevano contro il dispotismo e l'alleanza tra Stato e Chiesa, usando codici e simboli segreti per organizzarsi.

Nel Regno delle Due Sicilie, Ferdinando di Borbone concesse una Costituzione simile a quella spagnola. Nel Regno di Sardegna, Carlo Alberto promulgò lo Statuto Albertino, che diventerà poi la prima costituzione italiana.

💡 Nota bene: Le società segrete come la Carboneria furono fondamentali per organizzare le prime rivolte, anche se spesso fallirono!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Le Tre Correnti del Risorgimento

Dopo i moti del 1830-31 (falliti per l'intervento austriaco), si apre il dibattito su come unificare l'Italia. Emergono tre correnti principali con idee diverse su come raggiungere l'unità.

L'idea monarchica (destra risorgimentale) punta sui Savoia per un'unificazione graduale. Il leader è Camillo Benso Conte di Cavour, che crede in una strategia diplomatica e moderata.

L'idea repubblicana (sinistra risorgimentale) vuole coinvolgere il popolo per creare una repubblica. Giuseppe Mazzini fonda la "Giovine Italia" per educare gli italiani, mentre Giuseppe Garibaldi rappresenta l'azione militare e rivoluzionaria.

L'idea federalista propone una confederazione di stati italiani presieduta dal Papa (Gioberti) o una repubblica federale (Cattaneo).

💡 Focus: Cavour, Mazzini e Garibaldi rappresentano le tre anime del Risorgimento - diplomazia, ideali e azione!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

La Prima Guerra d'Indipendenza (1848)

L'elezione di Papa Pio IX nel 1846 porta speranze di riforma: concede amnistie e riforme che spingono altri sovrani a concedere costituzioni. I moti del 1848 partono dalla Francia e si estendono rapidamente in Italia.

Le 5 Giornate di Milano (marzo 1848) liberano la Lombardia dagli austriaci. Carlo Alberto di Savoia dichiara guerra all'Austria con l'appoggio iniziale di altri sovrani italiani.

Tuttavia, i sovrani ritirano le truppe e il Papa si rifiuta di combattere contro i "figli cattolici" austriaci. Carlo Alberto, rimasto isolato, viene sconfitto a Custoza e poi a Novara, dove è costretto ad abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele II.

La guerra si conclude senza cambiamenti territoriali: gli austriaci rioccupano il Lombardo-Veneto e la situazione torna al punto di partenza.

💡 Lezione importante: Il fallimento dimostra che serve una strategia più coordinata e l'appoggio internazionale!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Cavour e la Strategia Diplomatica

Dopo le repressioni post-1848, solo il Regno di Sardegna mantiene le libertà costituzionali. Dal 1852 governa Camillo Benso di Cavour, che applica il liberalismo: libertà civili, libera impresa e modernizzazione economica.

Cavour capisce che l'unità d'Italia è un problema internazionale e serve l'appoggio delle potenze europee. Partecipa alla Guerra di Crimea alleandosi con Francia e Inghilterra contro la Russia.

Come vincitore, può parlare al Congresso di Parigi spiegando la situazione italiana e guadagnando simpatie internazionali. Stringe poi un'alleanza militare con la Francia attraverso gli Accordi di Plombières (1858).

Nasce anche la Repubblica Romana guidata dal triumvirato Mazzini-Armellini-Saffi, ma viene soppressa dai francesi che intervengono in aiuto del Papa rifugiatosi a Gaeta.

💡 Strategia vincente: Cavour trasforma la questione italiana da problema interno a questione europea!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Seconda Guerra d'Indipendenza e Spedizione dei Mille

Gli Accordi di Plombières prevedono l'aiuto francese in caso di attacco austriaco, in cambio di Nizza e Savoia. Cavour provoca l'Austria che dichiara guerra nel 1859.

Le vittorie franco-piemontesi portano all'annessione della Lombardia, ma Napoleone III conclude l'armistizio di Villafranca lasciando il Veneto agli austriaci. Cavour si dimette deluso.

Nel 1860, Giuseppe Garibaldi guida la Spedizione dei Mille per conquistare il Regno delle Due Sicilie. Sbarca a Marsala, ottiene l'appoggio popolare anti-borbonico e vince a Calatafimi.

Garibaldi conquista Sicilia e Calabria, entra a Napoli e vince la battaglia decisiva del Volturno. Incontra Vittorio Emanuele II e gli consegna i territori conquistati.

Il 17 marzo 1861 il Parlamento di Torino proclama la nascita del Regno d'Italia. Rimangono fuori solo Lazio e Veneto.

💡 Momento epico: L'incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II segna la nascita dell'Italia unita!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Il Completamento dell'Unità

Nel 1865 l'Italia sposta la capitale da Torino a Firenze per avvicinarsi a Roma. La Terza Guerra d'Indipendenza (1866) vede l'Italia alleata con la Prussia contro l'Austria: la Prussia vince e l'Italia libera il Veneto.

Nel 1870, mentre la Francia è impegnata nella guerra contro la Prussia, l'Italia attacca lo Stato Pontificio ed entra a Roma attraverso Porta Pia (Breccia di Porta Pia).

Nel 1871 Roma diventa capitale d'Italia, completando finalmente l'unificazione. Il processo di "piemontizzazione" estende le leggi del Piemonte a tutta la penisola.

I simboli dell'Italia unita diventano il Tricolore (verde, bianco, rosso) adottato ufficialmente il 7 gennaio, e l'Inno di Mameli, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847.

💡 Italia unita: Dal 1871 l'Italia ha finalmente i suoi confini moderni e i suoi simboli nazionali!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4301

5 dic 2025

7 pagine

Il Risorgimento e l'Unità d'Italia

A

Alessia

@alessiaaa_f

Il Risorgimento italianoè stato il processo storico che ha portato all'unificazione dell'Italia nel 1861. Dopo secoli di dominazione straniera e divisioni, la penisola italiana si è finalmente riappropriata del suo destino attraverso moti rivoluzionari, guerre d'indipendenza e grandi personaggi... Mostra di più

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Origini del Risorgimento

Il Congresso di Vienna del 1814-1815 ha ridisegnato l'Europa dopo Napoleone, seguendo due principi: legittimità (vecchi sovrani sui troni) e equilibrio (nessuna potenza troppo forte). Questo sistema però non tiene conto delle aspirazioni nazionali dei popoli.

I liberali si oppongono alle monarchie assolute chiedendo maggiori libertà personali e monarchie costituzionali. Nel frattempo, il Romanticismo diffonde l'idea di nazione come comunità unita da lingua, religione, tradizione e storia.

Le rivoluzioni nazionali scoppiano in tutta Europa: l'America Latina si libera dal dominio coloniale, il Belgio ottiene l'indipendenza dall'Olanda. Questi movimenti indeboliscono gradualmente il sistema della Restaurazione.

💡 Ricorda: Il termine "Risorgimento" significa letteralmente "risveglio" - l'Italia doveva risorgere dopo secoli di decadenza!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Divisa e i Primi Moti

All'inizio del 1800 l'Italia era frammentata in diversi stati: Regno di Sardegna (Savoia), Regno Lombardo-Veneto (Austria), Granducato di Toscana, Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie (Borboni). Ogni territorio aveva governi e influenze straniere diverse.

I primi moti rivoluzionari del 1820-21 furono organizzati dalle società segrete, in particolare la Carboneria. Questi gruppi politici combattevano contro il dispotismo e l'alleanza tra Stato e Chiesa, usando codici e simboli segreti per organizzarsi.

Nel Regno delle Due Sicilie, Ferdinando di Borbone concesse una Costituzione simile a quella spagnola. Nel Regno di Sardegna, Carlo Alberto promulgò lo Statuto Albertino, che diventerà poi la prima costituzione italiana.

💡 Nota bene: Le società segrete come la Carboneria furono fondamentali per organizzare le prime rivolte, anche se spesso fallirono!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Tre Correnti del Risorgimento

Dopo i moti del 1830-31 (falliti per l'intervento austriaco), si apre il dibattito su come unificare l'Italia. Emergono tre correnti principali con idee diverse su come raggiungere l'unità.

L'idea monarchica (destra risorgimentale) punta sui Savoia per un'unificazione graduale. Il leader è Camillo Benso Conte di Cavour, che crede in una strategia diplomatica e moderata.

L'idea repubblicana (sinistra risorgimentale) vuole coinvolgere il popolo per creare una repubblica. Giuseppe Mazzini fonda la "Giovine Italia" per educare gli italiani, mentre Giuseppe Garibaldi rappresenta l'azione militare e rivoluzionaria.

L'idea federalista propone una confederazione di stati italiani presieduta dal Papa (Gioberti) o una repubblica federale (Cattaneo).

💡 Focus: Cavour, Mazzini e Garibaldi rappresentano le tre anime del Risorgimento - diplomazia, ideali e azione!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra d'Indipendenza (1848)

L'elezione di Papa Pio IX nel 1846 porta speranze di riforma: concede amnistie e riforme che spingono altri sovrani a concedere costituzioni. I moti del 1848 partono dalla Francia e si estendono rapidamente in Italia.

Le 5 Giornate di Milano (marzo 1848) liberano la Lombardia dagli austriaci. Carlo Alberto di Savoia dichiara guerra all'Austria con l'appoggio iniziale di altri sovrani italiani.

Tuttavia, i sovrani ritirano le truppe e il Papa si rifiuta di combattere contro i "figli cattolici" austriaci. Carlo Alberto, rimasto isolato, viene sconfitto a Custoza e poi a Novara, dove è costretto ad abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele II.

La guerra si conclude senza cambiamenti territoriali: gli austriaci rioccupano il Lombardo-Veneto e la situazione torna al punto di partenza.

💡 Lezione importante: Il fallimento dimostra che serve una strategia più coordinata e l'appoggio internazionale!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cavour e la Strategia Diplomatica

Dopo le repressioni post-1848, solo il Regno di Sardegna mantiene le libertà costituzionali. Dal 1852 governa Camillo Benso di Cavour, che applica il liberalismo: libertà civili, libera impresa e modernizzazione economica.

Cavour capisce che l'unità d'Italia è un problema internazionale e serve l'appoggio delle potenze europee. Partecipa alla Guerra di Crimea alleandosi con Francia e Inghilterra contro la Russia.

Come vincitore, può parlare al Congresso di Parigi spiegando la situazione italiana e guadagnando simpatie internazionali. Stringe poi un'alleanza militare con la Francia attraverso gli Accordi di Plombières (1858).

Nasce anche la Repubblica Romana guidata dal triumvirato Mazzini-Armellini-Saffi, ma viene soppressa dai francesi che intervengono in aiuto del Papa rifugiatosi a Gaeta.

💡 Strategia vincente: Cavour trasforma la questione italiana da problema interno a questione europea!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Seconda Guerra d'Indipendenza e Spedizione dei Mille

Gli Accordi di Plombières prevedono l'aiuto francese in caso di attacco austriaco, in cambio di Nizza e Savoia. Cavour provoca l'Austria che dichiara guerra nel 1859.

Le vittorie franco-piemontesi portano all'annessione della Lombardia, ma Napoleone III conclude l'armistizio di Villafranca lasciando il Veneto agli austriaci. Cavour si dimette deluso.

Nel 1860, Giuseppe Garibaldi guida la Spedizione dei Mille per conquistare il Regno delle Due Sicilie. Sbarca a Marsala, ottiene l'appoggio popolare anti-borbonico e vince a Calatafimi.

Garibaldi conquista Sicilia e Calabria, entra a Napoli e vince la battaglia decisiva del Volturno. Incontra Vittorio Emanuele II e gli consegna i territori conquistati.

Il 17 marzo 1861 il Parlamento di Torino proclama la nascita del Regno d'Italia. Rimangono fuori solo Lazio e Veneto.

💡 Momento epico: L'incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II segna la nascita dell'Italia unita!

il risorgimento italiano
Processo storico in Italia che
termina nel 1861 con l'Unita' d'Italia
Alessia Fino
Il termine "Risorgimento" allude

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Completamento dell'Unità

Nel 1865 l'Italia sposta la capitale da Torino a Firenze per avvicinarsi a Roma. La Terza Guerra d'Indipendenza (1866) vede l'Italia alleata con la Prussia contro l'Austria: la Prussia vince e l'Italia libera il Veneto.

Nel 1870, mentre la Francia è impegnata nella guerra contro la Prussia, l'Italia attacca lo Stato Pontificio ed entra a Roma attraverso Porta Pia (Breccia di Porta Pia).

Nel 1871 Roma diventa capitale d'Italia, completando finalmente l'unificazione. Il processo di "piemontizzazione" estende le leggi del Piemonte a tutta la penisola.

I simboli dell'Italia unita diventano il Tricolore (verde, bianco, rosso) adottato ufficialmente il 7 gennaio, e l'Inno di Mameli, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847.

💡 Italia unita: Dal 1871 l'Italia ha finalmente i suoi confini moderni e i suoi simboli nazionali!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS