Il Rinascimento dell'arte e della scienza
Perché si chiama proprio "Rinascimento"? Semplice! Gli artisti dell'epoca erano super affascinati dall'antichità e volevano far "rinascere" le antiche civiltà greche e romane attraverso le loro opere.
Ma il Rinascimento non riguardava solo l'arte - anche la scienza ha fatto passi da gigante! Gli umanisti credevano che l'uomo dovesse usare il proprio spirito critico per scoprire le leggi dell'universo, non limitarsi solo a quello che diceva la Chiesa.
Leonardo da Vinci è l'esempio perfetto di artista-scienziato. Questo genio ha addirittura inventato il metodo scientifico sperimentale - praticamente il modo in cui ancora oggi facciamo gli esperimenti!
Un'altra invenzione che ha cambiato tutto? La stampa a caratteri mobili di Johannes Gutenberg (1450). Grazie a lei, i libri sono diventati più economici e accessibili, permettendo a più persone di imparare a leggere e di condividere idee.
Momento wow: Prima della stampa, copiare un libro a mano richiedeva mesi. Con Gutenberg, tutto è cambiato in pochissimo tempo!