Apri l'app

Materie

Il Neolitico: Caratteristiche e Curiosità

23

1

user profile picture

Laura_cll

01/12/2025

Storia

IL NEOLITICO

1365

1 dic 2025

13 pagine

Il Neolitico: Caratteristiche e Curiosità

user profile picture

Laura_cll

@laura._.cll

Il Neolitico segna una svolta fondamentale nella storia dell'umanità: è... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

La rivoluzione del Neolitico

Il Neolitico, o "età della pietra nuova", si sviluppa tra il 10.000 e il 3.000 a.C. e segna un cambiamento epocale: il passaggio da un'economia di prelievo a un'economia di produzione. L'uomo inizia a produrre il proprio cibo anziché limitarsi a raccoglierlo dalla natura.

Le prime testimonianze dell'agricoltura risalgono al periodo tra 10.000 e 8.000 a.C. nella regione della Mezzaluna Fertile, un'area che si estende dall'Egitto all'Iraq. Questo territorio è fondamentale nella storia umana poiché vi nascono le prime civiltà.

💡 L'agricoltura non fu propriamente "inventata", ma si sviluppò come risultato di un'evoluzione graduale nel rapporto tra uomo e ambiente.

La diffusione dell'agricoltura avvenne dal Medio Oriente verso India, Africa ed Europa, mentre un secondo centro di sviluppo agricolo fu la Cina, da cui le tecniche si diffusero in Giappone, Corea e Indonesia. Nel continente americano, invece, questo processo fu più lento.

Parallelamente all'agricoltura si sviluppa l'allevamento, con la domesticazione di piante e animali. Il cane divenne animale da caccia, mentre altri animali come suini, ovini e galline fornivano cibo. Asini, cavalli e cammelli venivano utilizzati come mezzi di trasporto e, dopo l'invenzione della ruota nel IV millennio a.C., per trainare i carri.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Innovazioni tecniche e lavorazione dei metalli

L'agricoltura e l'allevamento stimolarono lo sviluppo di nuovi strumenti: l'aratro per aprire il terreno e le falci per la mietitura. I recipienti in pelle o legno vennero sostituiti da quelli in ceramica o terracotta, ottenuti lavorando l'argilla. Nello stesso periodo si perfezionarono anche le tecniche di tessitura e filatura, che permisero di realizzare abiti più comodi in lana o lino.

Intorno al 5000 a.C. avvenne un'altra rivoluzione: la scoperta e la lavorazione dei metalli. Insieme all'aratro e alla ruota, la metallurgia rappresenta una delle più importanti innovazioni tecnologiche del mondo antico.

Il primo metallo ad essere lavorato fu il rame, che veniva martellato a freddo o a caldo per assumere la forma desiderata. Con esso si realizzavano attrezzi agricoli più resistenti come vanghe, falci e zappe, ma anche ornamenti e statuette.

💡 La lavorazione dei metalli non solo migliorò gli strumenti di lavoro, ma stimolò anche i commerci e gli scambi culturali tra le comunità.

A metà del III millennio si iniziò a lavorare il bronzo, una lega di rame e stagno che fondeva a bassa temperatura e risultava più resistente. Infine, intorno al XIV secolo a.C., comparve il ferro, scoperto dagli Hittiti, che offrì all'uomo un materiale di grande resistenza sia per il lavoro agricolo che per l'arte militare.

La lavorazione dei metalli stimolò i commerci attraverso il baratto, favorendo gli scambi e i contatti tra le comunità. Accanto alla figura del fabbro nacque quella del mercante, fondamentale per l'economia e gli scambi tra i popoli.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Dal villaggio alla città

Con lo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento avvenne un altro fenomeno cruciale: l'abbandono del nomadismo in favore della sedentarizzazione. I gruppi umani cominciarono a stabilirsi in luoghi fissi, fondando villaggi e città come Ganjadereh e Giarmo in Iraq, Gerico in Palestina e Catal Huyuk in Turchia, tutti risalenti all'ottavo-settimo millennio a.C.

Catal Huyuk, situata sull'altopiano anatolico, rappresenta un esempio di centro protourbano che segna il passaggio dal villaggio alla città. Abitata per quasi un millennio, presentava caratteristiche particolari:

  • Le abitazioni erano accessibili dal tetto tramite scale
  • I tetti comunicanti fungevano da spazi d'incontro per attività comuni
  • Le pareti interne erano decorate con affreschi

💡 Un tipico villaggio neolitico comprendeva 20-30 capanne vicino ai campi coltivati, con materiali variabili come legno, pietra o mattoni d'argilla.

La popolazione era organizzata in clan, gruppi di famiglie legate da vincoli di parentela. Le decisioni comunitarie venivano prese collettivamente, seguendo nei casi più importanti il parere degli anziani.

Due fenomeni cambiarono questa struttura semplice: la crescita demografica nelle aree più fertili e il miglioramento delle tecniche agricole che permisero, per la prima volta nella storia, di produrre eccedenze alimentari. Questi cambiamenti portarono alla nascita delle prime città, una vera e propria rivoluzione urbana.

Le città svilupparono funzioni economiche complesse e forme di divisione del lavoro, con parte della popolazione che poteva dedicarsi ad attività diverse dall'agricoltura, come l'artigianato, il commercio o l'amministrazione. Questo portò a crescenti differenze economiche e sociali.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

La città, il potere e la scrittura

La città, con la sua complessità, richiedeva un centro di decisione politica che provvedesse all'organizzazione della vita collettiva: nasceva così lo Stato, la prima forma di centralizzazione del potere. Il potere veniva esercitato da un unico centro, che sostituì il consiglio degli anziani, con un sovrano o un sacerdote come figura autorevole.

Strettamente legata all'organizzazione delle città è l'invenzione della scrittura, apparsa intorno al 3000 a.C. in Mesopotamia, probabilmente nella città sumera di Uruk. La scrittura nacque come risposta all'esigenza pratica di contare, controllare e registrare il flusso dei beni dello stato.

💡 La scrittura ha un significato culturale profondo: consentì l'accumulo di conoscenze e la circolazione delle informazioni, segnando l'intero corso della storia umana.

La crescente complessità sociale portò anche a una diversificazione dei ruoli e delle funzioni. Nella città si svolgevano attività molteplici che richiamavano un numero sempre maggiore di persone, rendendo necessaria un'organizzazione strutturata.

Per garantire le derrate alimentari necessarie alla propria sussistenza, la città esercitava un vero e proprio dominio sui territori circostanti, dove si continuava a praticare l'agricoltura. Questo rapporto di dipendenza e controllo tra centro urbano e campagna è un elemento caratteristico delle prime civiltà.

Con la scrittura nasce anche la figura dello scriba, funzionario specializzato in grado di leggere e scrivere, che occupava una posizione di prestigio nella società. La scrittura, inizialmente utilizzata per scopi amministrativi, divenne presto veicolo di espressione culturale e strumento di potere.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Le prime grandi civiltà del Vicino Oriente

Il Vicino Oriente Antico è la regione che si estende dalle coste orientali del Mediterraneo all'altopiano iranico. Questa zona coincide con la Mezzaluna Fertile, uno dei primi ambienti in cui nacque l'agricoltura tra 10.000 e 8.000 anni a.C.

Al centro di quest'area troviamo la Mesopotamia, caratterizzata dalla presenza di due grandi fiumi, il Tigri e l'Eufrate. Il bacino di questi fiumi è compreso tra i monti Zagros a est e il deserto dell'Arabia a ovest.

💡 I fiumi hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle prime civiltà, fornendo acqua per l'irrigazione e vie di comunicazione.

Anche l'area egizia è segnata dal corso di un grande fiume, il Nilo, che nasce nell'Africa centrale e sfocia nel Mediterraneo dopo 6.700 km. L'ambiente egizio presenta una grande varietà di paesaggi: deserto, oasi, zone costiere e montagne. Gli egizi chiamavano il loro paese la "Terra nera", per il colore del limo che il fiume depositava nella valle durante le inondazioni.

La geografia ha influenzato profondamente lo sviluppo storico di queste civiltà:

  • La Valle del Nilo, circondata dal deserto, era un'area chiusa che favorì la stabilità della civiltà egizia
  • La Mesopotamia, per la sua posizione centrale, era geograficamente aperta e più soggetta a influenze esterne

L'area siro-palestinese comprende un territorio tra l'Anatolia a nord e la penisola del Sinai a sud. Il fiume Giordano ha un'importanza storica non tanto economica quanto religiosa, per il suo ruolo nella storia degli ebrei e poi del cristianesimo. La parte meridionale era piuttosto arida, ma importante per le vie commerciali, mentre quella settentrionale, corrispondente all'odierno Libano, era ricca di cedri, legname pregiato per la costruzione di navi.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

I sumeri e la civiltà mesopotamica

Per l'ambiente mesopotamico, la presenza del Tigri e dell'Eufrate costituiva una grande risorsa, ma era necessario regolamentare le acque dei fiumi per rendere la terra coltivabile. I coltivatori svilupparono il sistema di irrigazione a solco: i campi venivano preparati in leggera pendenza, permettendo all'acqua di scorrere attraverso canali e bagnare regolarmente le colture.

La Mesopotamia era una terra aperta, soggetta a invasioni e contaminazioni di popoli e culture diverse. La civiltà mesopotamica fu il risultato di una miscela di etnie e culture differenti.

💡 I sumeri furono la prima grande civiltà del pianeta, sviluppando un sistema urbano avanzato e inventando la scrittura cuneiforme.

Dal V-IV millennio a.C. troviamo nella Mesopotamia meridionale il più antico popolo mesopotamico, i Sumeri. A partire dal IV millennio a.C., essi diedero origine a una civiltà urbana, trasformando la regione in una produttiva campagna costellata di città come Ur, Uruk, Eridu e Kish. I Sumeri non crearono uno stato unitario, ma tante città-stato, ognuna delle quali controllava il territorio circostante.

Nelle città sumeriche, il potere politico e religioso era inizialmente concentrato nelle mani di principi-sacerdoti, che guidavano l'organizzazione politica, emanavano leggi e decidevano alleanze e guerre. I luoghi del potere, tempio e palazzo, spesso coincidevano nelle costruzioni delle ziggurat, edifici a forma di piramide tronca che si sviluppavano su una serie di terrazze sovrapposte.

Il tempio governava l'organizzazione economica: i suoi funzionari controllavano la produzione agricola, gestivano i lavori idraulici, organizzavano i lavori pubblici e regolavano commerci e attività artigianali. I Sumeri coltivavano soprattutto orzo, frumento e miglio, e raccoglievano vari frutti, in particolare datteri.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Società ed economia sumera

Nel corso del III millennio a.C., la differenziazione sociale all'interno delle città sumeriche si intensificò, grazie alla ricchezza prodotta dall'agricoltura che alimentò attività di artigiani, mercanti, funzionari e scribi. Era rilevante lo sfruttamento degli schiavi, che potevano essere prigionieri di guerra, debitori insolventi o persone vendute dalle proprie famiglie in condizioni di povertà.

La condizione della donna in Mesopotamia era relativamente migliore rispetto ad altre civiltà antiche. Pur sottomessa all'uomo, prima al padre e poi al marito, la donna era tutelata come madre. In caso di morte del marito, i diritti sui figli passavano direttamente a lei. Le donne di livello sociale elevato potevano possedere proprietà, venderle, acquistarne ed ereditare.

💡 I sumeri svilupparono notevoli conoscenze in astronomia, matematica e ingegneria, con un sistema di misurazione del tempo basato sul numero 60 che usiamo ancora oggi.

Verso la metà del III millennio a.C., emerse una figura di re che governava e si dedicava a questioni politiche e militari, mentre il tempio e i sacerdoti amministravano le città e garantivano il culto religioso.

I sumeri adoravano divinità antropomorfe che personificavano le forze naturali: An (cielo), Enlil (vento), Enki (acqua), Nisaba (grano), Utu (sole), Nana (luna) e Inanna (fertilità). Essi svilupparono le prime spiegazioni del mondo su base politico-religiosa, immaginando che all'origine di tutto ci fosse il caos, da cui gli dei avevano creato la Terra, il cielo e gli uomini.

L'alto grado di evoluzione culturale dei sumeri è testimoniato dall'invenzione della scrittura intorno al 3000 a.C., dalle conoscenze astronomiche e matematiche (come il sistema sessagesimale basato sul numero 60), e dall'applicazione della ruota ai trasporti terrestri.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Dalla civiltà sumera a quella babilonese

Una svolta fondamentale avvenne quando il re degli accadi Sargon I unificò sotto il suo potere l'intera Mesopotamia. Gli accadi, popolazione di origine semitica, non erano invasori ma già stanziati in Mesopotamia. Sargon fondò una nuova capitale, Accad, e la lingua accadica sostituì il sumerico come lingua ufficiale.

I successori di Sargon estesero ulteriormente i loro domini fino alla Siria e alla costa mediterranea. Con Naram Sin, nipote di Sargon, il regno raggiunse la massima estensione. Egli introdusse la divinizzazione della propria persona e si fece chiamare "signore delle quattro parti del mondo".

💡 Il Codice di Hammurabi è il più antico esempio di leggi scritte giunto a noi quasi integro, e testimonia l'organizzazione politica basata sul rafforzamento dell'autorità del sovrano.

L'impero accadico si indebolì e crollò verso il 2150 a.C. sotto la pressione di popoli nomadi, i gutei, provenienti dalla regione dei monti Zagros. Le città sumeriche riconquistarono temporaneamente l'autonomia, ma non tornarono alla situazione politica delle città-stato indipendenti.

Intorno all'anno 2000 a.C. calarono in Mesopotamia da sud-ovest gli amorrei, un insieme di tribù semitiche di pastori e allevatori, mentre a sud-est gli elamiti distrussero Ur. Dopo una fase di frammentazione politica, a Babilonia salì al trono Hammurabi, che riuscì a riunificare il sud e il nord della regione.

I babilonesi ereditarono e svilupparono la cultura tecnico-scientifica dei sumeri, aggiungendo un'organizzazione politica basata sul rafforzamento dell'autorità del sovrano. La prosperità economica al tempo di Hammurabi fu notevole, con un'agricoltura molto produttiva e una fioritura artigianale ricchissima. I babilonesi portarono inoltre ai vertici l'ingegneria idraulica mesopotamica.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Struttura e organizzazione dell'antico Egitto

La storia dell'Egitto inizia verso il 3100 a.C., con l'unificazione dell'Alto Egitto (sud) e del Basso Egitto (nord). Si possono individuare quattro fasi principali, intervallate da periodi di crisi: epoca arcaica o protodinastica, Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno.

Lo Stato egiziano aveva un carattere essenzialmente centralista, basato su una rigida gerarchia che faceva capo al faraone, il sovrano. Questa figura assunse le caratteristiche di un dio, dando vita alla prima forma di teocrazia della storia, un ordinamento politico nel quale il potere è ritenuto emanazione diretta di una divinità.

💡 La decifrazione dei geroglifici egiziani avvenne solo all'inizio del XIX secolo, quando Jean-François Champollion riuscì a interpretare la stele di Rosetta, che conteneva lo stesso testo in tre scritture diverse.

Il palazzo del faraone era il cuore politico, religioso ed economico del regno. Esisteva una sorta di Primo Ministro, il visir, da cui dipendevano quattro dipartimenti amministrativi:

  • Il tesoro, che gestiva il sistema dei tributi
  • Il Dipartimento dell'agricoltura, che curava i lavori idraulici
  • L'archivio reale, che conservava i decreti del faraone e gli atti civili
  • Il dipartimento della giustizia

Due classi molto importanti erano quella dei sacerdoti, custodi dei culti e del sapere religioso, e quella dei nobili. Le cariche dei maggiori funzionari e dei sommi sacerdoti diventarono ereditarie, formando una potente aristocrazia che divenne sempre più ricca e dotata di proprietà e privilegi. Il faraone non poteva governare senza la loro collaborazione.

Gli scribi condividevano con i sacerdoti la conoscenza della complessa scrittura geroglifica. Lavoravano in tutti i dipartimenti dello Stato, e quelli di palazzo erano anche storici, perché conservavano la memoria del regno mettendo per iscritto le gesta del faraone su fogli di papiro.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Religione, società e scienza nell'antico Egitto

La società egizia era organizzata secondo una gerarchia rigida. La classe sociale più bassa era formata da uomini e donne non liberi al servizio del re o di grandi signori, in uno stato di servitù. I contadini costituivano la grande maggioranza della popolazione. C'erano anche lavoratori retribuiti come operai addetti alle cave o ai lavori pubblici. Mercanti e artigiani si concentravano nelle città e formavano categorie molto varie.

La religione egizia era politeista e caratterizzata dall'abbondanza di divinità zoomorfe, cioè dèi-animali considerati sacri per la loro funzione: il coccodrillo segnalava l'approssimarsi delle piene, lo sciacallo eliminava le carogne, il gatto cacciava i roditori dai depositi di cereali.

💡 La credenza nella vita ultraterrena portò gli egizi a sviluppare tecniche sofisticate di mummificazione e a costruire elaborate tombe per preservare il corpo e garantire l'immortalità.

Nel pantheon egizio troviamo divinità come Sobek diococcodrillodio-coccodrillo, Anubi (dio dei morti raffigurato come sciacallo), Bastet deagattodea-gatto, Thot (patrono degli scribi) e divinità solari come Ra, Ptah e Amon. Un evento significativo fu la riforma religiosa voluta dal faraone Amenofi IV, che tentò di imporre una divinità suprema, Aton, il disco solare.

La fede nella continuazione della vita in un mondo ultraterreno fece del culto dei morti e dei riti di sepoltura un elemento centrale. L'immortalità era possibile a patto che si conservassero elementi come il ba (l'anima) e il ka (la forza vitale), che avevano uno stretto legame con il corpo, preservato attraverso la mummificazione. Le tombe, riempite di oggetti, diventavano vere e proprie dimore per l'eternità del defunto.

Inizialmente solo il faraone aveva accesso all'immortalità, ma col tempo questo diritto si estese ad altri ceti sociali, in quella che alcuni egittologi hanno definito "democratizzazione dell'aldilà". Tuttavia, pochi potevano permettersi i costi della mummificazione e della tomba.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1365

1 dic 2025

13 pagine

Il Neolitico: Caratteristiche e Curiosità

user profile picture

Laura_cll

@laura._.cll

Il Neolitico segna una svolta fondamentale nella storia dell'umanità: è l'epoca in cui l'essere umano passa da cacciatore-raccoglitore a coltivatore e allevatore. Questo cambiamento trasforma radicalmente il modo di vivere delle comunità, portando alla nascita delle prime civiltà e città,... Mostra di più

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rivoluzione del Neolitico

Il Neolitico, o "età della pietra nuova", si sviluppa tra il 10.000 e il 3.000 a.C. e segna un cambiamento epocale: il passaggio da un'economia di prelievo a un'economia di produzione. L'uomo inizia a produrre il proprio cibo anziché limitarsi a raccoglierlo dalla natura.

Le prime testimonianze dell'agricoltura risalgono al periodo tra 10.000 e 8.000 a.C. nella regione della Mezzaluna Fertile, un'area che si estende dall'Egitto all'Iraq. Questo territorio è fondamentale nella storia umana poiché vi nascono le prime civiltà.

💡 L'agricoltura non fu propriamente "inventata", ma si sviluppò come risultato di un'evoluzione graduale nel rapporto tra uomo e ambiente.

La diffusione dell'agricoltura avvenne dal Medio Oriente verso India, Africa ed Europa, mentre un secondo centro di sviluppo agricolo fu la Cina, da cui le tecniche si diffusero in Giappone, Corea e Indonesia. Nel continente americano, invece, questo processo fu più lento.

Parallelamente all'agricoltura si sviluppa l'allevamento, con la domesticazione di piante e animali. Il cane divenne animale da caccia, mentre altri animali come suini, ovini e galline fornivano cibo. Asini, cavalli e cammelli venivano utilizzati come mezzi di trasporto e, dopo l'invenzione della ruota nel IV millennio a.C., per trainare i carri.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Innovazioni tecniche e lavorazione dei metalli

L'agricoltura e l'allevamento stimolarono lo sviluppo di nuovi strumenti: l'aratro per aprire il terreno e le falci per la mietitura. I recipienti in pelle o legno vennero sostituiti da quelli in ceramica o terracotta, ottenuti lavorando l'argilla. Nello stesso periodo si perfezionarono anche le tecniche di tessitura e filatura, che permisero di realizzare abiti più comodi in lana o lino.

Intorno al 5000 a.C. avvenne un'altra rivoluzione: la scoperta e la lavorazione dei metalli. Insieme all'aratro e alla ruota, la metallurgia rappresenta una delle più importanti innovazioni tecnologiche del mondo antico.

Il primo metallo ad essere lavorato fu il rame, che veniva martellato a freddo o a caldo per assumere la forma desiderata. Con esso si realizzavano attrezzi agricoli più resistenti come vanghe, falci e zappe, ma anche ornamenti e statuette.

💡 La lavorazione dei metalli non solo migliorò gli strumenti di lavoro, ma stimolò anche i commerci e gli scambi culturali tra le comunità.

A metà del III millennio si iniziò a lavorare il bronzo, una lega di rame e stagno che fondeva a bassa temperatura e risultava più resistente. Infine, intorno al XIV secolo a.C., comparve il ferro, scoperto dagli Hittiti, che offrì all'uomo un materiale di grande resistenza sia per il lavoro agricolo che per l'arte militare.

La lavorazione dei metalli stimolò i commerci attraverso il baratto, favorendo gli scambi e i contatti tra le comunità. Accanto alla figura del fabbro nacque quella del mercante, fondamentale per l'economia e gli scambi tra i popoli.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dal villaggio alla città

Con lo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento avvenne un altro fenomeno cruciale: l'abbandono del nomadismo in favore della sedentarizzazione. I gruppi umani cominciarono a stabilirsi in luoghi fissi, fondando villaggi e città come Ganjadereh e Giarmo in Iraq, Gerico in Palestina e Catal Huyuk in Turchia, tutti risalenti all'ottavo-settimo millennio a.C.

Catal Huyuk, situata sull'altopiano anatolico, rappresenta un esempio di centro protourbano che segna il passaggio dal villaggio alla città. Abitata per quasi un millennio, presentava caratteristiche particolari:

  • Le abitazioni erano accessibili dal tetto tramite scale
  • I tetti comunicanti fungevano da spazi d'incontro per attività comuni
  • Le pareti interne erano decorate con affreschi

💡 Un tipico villaggio neolitico comprendeva 20-30 capanne vicino ai campi coltivati, con materiali variabili come legno, pietra o mattoni d'argilla.

La popolazione era organizzata in clan, gruppi di famiglie legate da vincoli di parentela. Le decisioni comunitarie venivano prese collettivamente, seguendo nei casi più importanti il parere degli anziani.

Due fenomeni cambiarono questa struttura semplice: la crescita demografica nelle aree più fertili e il miglioramento delle tecniche agricole che permisero, per la prima volta nella storia, di produrre eccedenze alimentari. Questi cambiamenti portarono alla nascita delle prime città, una vera e propria rivoluzione urbana.

Le città svilupparono funzioni economiche complesse e forme di divisione del lavoro, con parte della popolazione che poteva dedicarsi ad attività diverse dall'agricoltura, come l'artigianato, il commercio o l'amministrazione. Questo portò a crescenti differenze economiche e sociali.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La città, il potere e la scrittura

La città, con la sua complessità, richiedeva un centro di decisione politica che provvedesse all'organizzazione della vita collettiva: nasceva così lo Stato, la prima forma di centralizzazione del potere. Il potere veniva esercitato da un unico centro, che sostituì il consiglio degli anziani, con un sovrano o un sacerdote come figura autorevole.

Strettamente legata all'organizzazione delle città è l'invenzione della scrittura, apparsa intorno al 3000 a.C. in Mesopotamia, probabilmente nella città sumera di Uruk. La scrittura nacque come risposta all'esigenza pratica di contare, controllare e registrare il flusso dei beni dello stato.

💡 La scrittura ha un significato culturale profondo: consentì l'accumulo di conoscenze e la circolazione delle informazioni, segnando l'intero corso della storia umana.

La crescente complessità sociale portò anche a una diversificazione dei ruoli e delle funzioni. Nella città si svolgevano attività molteplici che richiamavano un numero sempre maggiore di persone, rendendo necessaria un'organizzazione strutturata.

Per garantire le derrate alimentari necessarie alla propria sussistenza, la città esercitava un vero e proprio dominio sui territori circostanti, dove si continuava a praticare l'agricoltura. Questo rapporto di dipendenza e controllo tra centro urbano e campagna è un elemento caratteristico delle prime civiltà.

Con la scrittura nasce anche la figura dello scriba, funzionario specializzato in grado di leggere e scrivere, che occupava una posizione di prestigio nella società. La scrittura, inizialmente utilizzata per scopi amministrativi, divenne presto veicolo di espressione culturale e strumento di potere.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le prime grandi civiltà del Vicino Oriente

Il Vicino Oriente Antico è la regione che si estende dalle coste orientali del Mediterraneo all'altopiano iranico. Questa zona coincide con la Mezzaluna Fertile, uno dei primi ambienti in cui nacque l'agricoltura tra 10.000 e 8.000 anni a.C.

Al centro di quest'area troviamo la Mesopotamia, caratterizzata dalla presenza di due grandi fiumi, il Tigri e l'Eufrate. Il bacino di questi fiumi è compreso tra i monti Zagros a est e il deserto dell'Arabia a ovest.

💡 I fiumi hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle prime civiltà, fornendo acqua per l'irrigazione e vie di comunicazione.

Anche l'area egizia è segnata dal corso di un grande fiume, il Nilo, che nasce nell'Africa centrale e sfocia nel Mediterraneo dopo 6.700 km. L'ambiente egizio presenta una grande varietà di paesaggi: deserto, oasi, zone costiere e montagne. Gli egizi chiamavano il loro paese la "Terra nera", per il colore del limo che il fiume depositava nella valle durante le inondazioni.

La geografia ha influenzato profondamente lo sviluppo storico di queste civiltà:

  • La Valle del Nilo, circondata dal deserto, era un'area chiusa che favorì la stabilità della civiltà egizia
  • La Mesopotamia, per la sua posizione centrale, era geograficamente aperta e più soggetta a influenze esterne

L'area siro-palestinese comprende un territorio tra l'Anatolia a nord e la penisola del Sinai a sud. Il fiume Giordano ha un'importanza storica non tanto economica quanto religiosa, per il suo ruolo nella storia degli ebrei e poi del cristianesimo. La parte meridionale era piuttosto arida, ma importante per le vie commerciali, mentre quella settentrionale, corrispondente all'odierno Libano, era ricca di cedri, legname pregiato per la costruzione di navi.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I sumeri e la civiltà mesopotamica

Per l'ambiente mesopotamico, la presenza del Tigri e dell'Eufrate costituiva una grande risorsa, ma era necessario regolamentare le acque dei fiumi per rendere la terra coltivabile. I coltivatori svilupparono il sistema di irrigazione a solco: i campi venivano preparati in leggera pendenza, permettendo all'acqua di scorrere attraverso canali e bagnare regolarmente le colture.

La Mesopotamia era una terra aperta, soggetta a invasioni e contaminazioni di popoli e culture diverse. La civiltà mesopotamica fu il risultato di una miscela di etnie e culture differenti.

💡 I sumeri furono la prima grande civiltà del pianeta, sviluppando un sistema urbano avanzato e inventando la scrittura cuneiforme.

Dal V-IV millennio a.C. troviamo nella Mesopotamia meridionale il più antico popolo mesopotamico, i Sumeri. A partire dal IV millennio a.C., essi diedero origine a una civiltà urbana, trasformando la regione in una produttiva campagna costellata di città come Ur, Uruk, Eridu e Kish. I Sumeri non crearono uno stato unitario, ma tante città-stato, ognuna delle quali controllava il territorio circostante.

Nelle città sumeriche, il potere politico e religioso era inizialmente concentrato nelle mani di principi-sacerdoti, che guidavano l'organizzazione politica, emanavano leggi e decidevano alleanze e guerre. I luoghi del potere, tempio e palazzo, spesso coincidevano nelle costruzioni delle ziggurat, edifici a forma di piramide tronca che si sviluppavano su una serie di terrazze sovrapposte.

Il tempio governava l'organizzazione economica: i suoi funzionari controllavano la produzione agricola, gestivano i lavori idraulici, organizzavano i lavori pubblici e regolavano commerci e attività artigianali. I Sumeri coltivavano soprattutto orzo, frumento e miglio, e raccoglievano vari frutti, in particolare datteri.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Società ed economia sumera

Nel corso del III millennio a.C., la differenziazione sociale all'interno delle città sumeriche si intensificò, grazie alla ricchezza prodotta dall'agricoltura che alimentò attività di artigiani, mercanti, funzionari e scribi. Era rilevante lo sfruttamento degli schiavi, che potevano essere prigionieri di guerra, debitori insolventi o persone vendute dalle proprie famiglie in condizioni di povertà.

La condizione della donna in Mesopotamia era relativamente migliore rispetto ad altre civiltà antiche. Pur sottomessa all'uomo, prima al padre e poi al marito, la donna era tutelata come madre. In caso di morte del marito, i diritti sui figli passavano direttamente a lei. Le donne di livello sociale elevato potevano possedere proprietà, venderle, acquistarne ed ereditare.

💡 I sumeri svilupparono notevoli conoscenze in astronomia, matematica e ingegneria, con un sistema di misurazione del tempo basato sul numero 60 che usiamo ancora oggi.

Verso la metà del III millennio a.C., emerse una figura di re che governava e si dedicava a questioni politiche e militari, mentre il tempio e i sacerdoti amministravano le città e garantivano il culto religioso.

I sumeri adoravano divinità antropomorfe che personificavano le forze naturali: An (cielo), Enlil (vento), Enki (acqua), Nisaba (grano), Utu (sole), Nana (luna) e Inanna (fertilità). Essi svilupparono le prime spiegazioni del mondo su base politico-religiosa, immaginando che all'origine di tutto ci fosse il caos, da cui gli dei avevano creato la Terra, il cielo e gli uomini.

L'alto grado di evoluzione culturale dei sumeri è testimoniato dall'invenzione della scrittura intorno al 3000 a.C., dalle conoscenze astronomiche e matematiche (come il sistema sessagesimale basato sul numero 60), e dall'applicazione della ruota ai trasporti terrestri.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalla civiltà sumera a quella babilonese

Una svolta fondamentale avvenne quando il re degli accadi Sargon I unificò sotto il suo potere l'intera Mesopotamia. Gli accadi, popolazione di origine semitica, non erano invasori ma già stanziati in Mesopotamia. Sargon fondò una nuova capitale, Accad, e la lingua accadica sostituì il sumerico come lingua ufficiale.

I successori di Sargon estesero ulteriormente i loro domini fino alla Siria e alla costa mediterranea. Con Naram Sin, nipote di Sargon, il regno raggiunse la massima estensione. Egli introdusse la divinizzazione della propria persona e si fece chiamare "signore delle quattro parti del mondo".

💡 Il Codice di Hammurabi è il più antico esempio di leggi scritte giunto a noi quasi integro, e testimonia l'organizzazione politica basata sul rafforzamento dell'autorità del sovrano.

L'impero accadico si indebolì e crollò verso il 2150 a.C. sotto la pressione di popoli nomadi, i gutei, provenienti dalla regione dei monti Zagros. Le città sumeriche riconquistarono temporaneamente l'autonomia, ma non tornarono alla situazione politica delle città-stato indipendenti.

Intorno all'anno 2000 a.C. calarono in Mesopotamia da sud-ovest gli amorrei, un insieme di tribù semitiche di pastori e allevatori, mentre a sud-est gli elamiti distrussero Ur. Dopo una fase di frammentazione politica, a Babilonia salì al trono Hammurabi, che riuscì a riunificare il sud e il nord della regione.

I babilonesi ereditarono e svilupparono la cultura tecnico-scientifica dei sumeri, aggiungendo un'organizzazione politica basata sul rafforzamento dell'autorità del sovrano. La prosperità economica al tempo di Hammurabi fu notevole, con un'agricoltura molto produttiva e una fioritura artigianale ricchissima. I babilonesi portarono inoltre ai vertici l'ingegneria idraulica mesopotamica.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Struttura e organizzazione dell'antico Egitto

La storia dell'Egitto inizia verso il 3100 a.C., con l'unificazione dell'Alto Egitto (sud) e del Basso Egitto (nord). Si possono individuare quattro fasi principali, intervallate da periodi di crisi: epoca arcaica o protodinastica, Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno.

Lo Stato egiziano aveva un carattere essenzialmente centralista, basato su una rigida gerarchia che faceva capo al faraone, il sovrano. Questa figura assunse le caratteristiche di un dio, dando vita alla prima forma di teocrazia della storia, un ordinamento politico nel quale il potere è ritenuto emanazione diretta di una divinità.

💡 La decifrazione dei geroglifici egiziani avvenne solo all'inizio del XIX secolo, quando Jean-François Champollion riuscì a interpretare la stele di Rosetta, che conteneva lo stesso testo in tre scritture diverse.

Il palazzo del faraone era il cuore politico, religioso ed economico del regno. Esisteva una sorta di Primo Ministro, il visir, da cui dipendevano quattro dipartimenti amministrativi:

  • Il tesoro, che gestiva il sistema dei tributi
  • Il Dipartimento dell'agricoltura, che curava i lavori idraulici
  • L'archivio reale, che conservava i decreti del faraone e gli atti civili
  • Il dipartimento della giustizia

Due classi molto importanti erano quella dei sacerdoti, custodi dei culti e del sapere religioso, e quella dei nobili. Le cariche dei maggiori funzionari e dei sommi sacerdoti diventarono ereditarie, formando una potente aristocrazia che divenne sempre più ricca e dotata di proprietà e privilegi. Il faraone non poteva governare senza la loro collaborazione.

Gli scribi condividevano con i sacerdoti la conoscenza della complessa scrittura geroglifica. Lavoravano in tutti i dipartimenti dello Stato, e quelli di palazzo erano anche storici, perché conservavano la memoria del regno mettendo per iscritto le gesta del faraone su fogli di papiro.

# Il neolitico
La nascita dell'agricoltura=

- Il Neolitico è l'età della pietra nuova ed è compreso tra il 10.000 e il 3.000
a.c. In questo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Religione, società e scienza nell'antico Egitto

La società egizia era organizzata secondo una gerarchia rigida. La classe sociale più bassa era formata da uomini e donne non liberi al servizio del re o di grandi signori, in uno stato di servitù. I contadini costituivano la grande maggioranza della popolazione. C'erano anche lavoratori retribuiti come operai addetti alle cave o ai lavori pubblici. Mercanti e artigiani si concentravano nelle città e formavano categorie molto varie.

La religione egizia era politeista e caratterizzata dall'abbondanza di divinità zoomorfe, cioè dèi-animali considerati sacri per la loro funzione: il coccodrillo segnalava l'approssimarsi delle piene, lo sciacallo eliminava le carogne, il gatto cacciava i roditori dai depositi di cereali.

💡 La credenza nella vita ultraterrena portò gli egizi a sviluppare tecniche sofisticate di mummificazione e a costruire elaborate tombe per preservare il corpo e garantire l'immortalità.

Nel pantheon egizio troviamo divinità come Sobek diococcodrillodio-coccodrillo, Anubi (dio dei morti raffigurato come sciacallo), Bastet deagattodea-gatto, Thot (patrono degli scribi) e divinità solari come Ra, Ptah e Amon. Un evento significativo fu la riforma religiosa voluta dal faraone Amenofi IV, che tentò di imporre una divinità suprema, Aton, il disco solare.

La fede nella continuazione della vita in un mondo ultraterreno fece del culto dei morti e dei riti di sepoltura un elemento centrale. L'immortalità era possibile a patto che si conservassero elementi come il ba (l'anima) e il ka (la forza vitale), che avevano uno stretto legame con il corpo, preservato attraverso la mummificazione. Le tombe, riempite di oggetti, diventavano vere e proprie dimore per l'eternità del defunto.

Inizialmente solo il faraone aveva accesso all'immortalità, ma col tempo questo diritto si estese ad altri ceti sociali, in quella che alcuni egittologi hanno definito "democratizzazione dell'aldilà". Tuttavia, pochi potevano permettersi i costi della mummificazione e della tomba.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS