La Società Neolitica
Nel Neolitico nascono due tipi di società completamente diversi: i nomadi (pastori sempre in movimento) e i sedentari (agricoltori legati alla terra). Questa divisione cambia tutto!
Gli agricoltori non possono più spostarsi perché devono aspettare i raccolti, quindi nascono i primi villaggi stabili. La società si organizza in patriarcato con gli uomini al comando, mentre le donne si occupano di procreare e lavorare nei campi.
L'aumento delle risorse porta a un aumento demografico, ma anche alle prime differenze sociali. I campi sono di tutti, ma gli animali diventano proprietà privata - una distinzione che creerà molti conflitti.
Nasce anche il concetto di guerra duratura: villaggio contro villaggio o contro i nomadi. Da questi scontri derivano i primi prigionieri di guerra, che diventano schiavi insieme a chi non riesce a pagare i debiti.
Nota importante: In questo periodo nasce anche il culto dei morti con i famosi monumenti megalitici come i Dolmen - enormi pietre che dimostrano quanto fosse importante onorare gli antenati.