Le Origini dell'Evoluzione e i Primi Ominidi
Ti sei mai chiesto come siamo arrivati ad essere quello che siamo? La teoria dell'evoluzione di Charles Darwin ci spiega tutto: sopravvivono solo i più adatti, che poi trasmettono le loro caratteristiche migliori ai figli.
La Terra all'inizio era un posto davvero inospitale. Dopo un lungo raffreddamento, le prime piogge crearono i mari dove nacquero le primissime forme di vita. Da qui, nel corso di milioni di anni, si svilupparono pesci, anfibi, rettili (compresi i dinosauri) e infine i mammiferi.
I Primati comparvero circa 70 milioni di anni fa, e da una di queste specie nacque l'uomo. Tutto iniziò in Africa orientale 20 milioni di anni fa, quando eventi catastrofici crearono la Great Rift Valley e trasformarono l'ambiente in savana.
Le prime specie umane che devi conoscere sono: Australopiteco (4 milioni di anni fa), che camminava ancora male ed era poco sviluppato; Homo habilis (2 milioni di anni fa), il primo a costruire oggetti semplici e sviluppare il linguaggio; e Homo ergaster ed erectus (circa 1,8 milioni di anni fa), completamente eretti e capaci di usare il fuoco.
💡 Ricorda: L'Africa orientale è considerata la "culla dell'umanità" perché qui sono stati trovati i resti dei nostri antenati più antichi!