Il rafforzamento monarchico e la conquista normanna d'Inghilterra
In Europa si assiste al passaggio dallo stato feudale alla monarchia centralizzata. Gli elementi ricorrenti sono: espansione territoriale, accentramento del potere nel re, creazione di milizie mercenarie, stipendio ai funzionari e potenziamento delle strutture burocratiche.
La monarchia feudale inglese inizia con la conquista normanna. Nel 1013 l'Inghilterra si unisce alla Danimarca sotto Canuto il Grande, ma nel 1042 torna indipendente con Edoardo il Confessore. Alla sua morte, Guglielmo il Conquistatore rivendica il trono inglese.
La Battaglia di Hastings (1066) vede lo scontro tra Guglielmo e la nobiltà anglo-sassone che non voleva un re francese. Gli anglo-sassoni hanno il vantaggio della posizione (collina), ma i normanni hanno superiorità militare con cavalieri pesanti e nuove strategie.
La battaglia si risolve con l'astuzia: Guglielmo finge di fuggire, gli anglo-sassoni li inseguono perdendo il vantaggio di posizione e vengono sconfitti. Guglielmo si fa incoronare nell'abbazia di Westminster diventando re d'Inghilterra.
Le conseguenze sono durature: i normanni portano cultura francese, lingua e modello feudale in Inghilterra. Il territorio viene riorganizzato in castelli e contee per evitare concentrazioni di potere pericolose.
💡 Ricorda: L'Arazzo di Bayeux è il documento artistico che racconta la battaglia di Hastings - una sorta di "fumetto" medievale!