Apri l'app

Materie

Storia del Fascismo in Italia

77

0

user profile picture

Francescapia

28/11/2025

Storia

Il fascismo

2126

28 nov 2025

4 pagine

Storia del Fascismo in Italia

user profile picture

Francescapia

@c3sk4.04

Dopo la Prima Guerra Mondiale, l'Italia attraversò uno dei periodi... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
LA CRISI DEL DOPOGUERRA
I trattati di pace, firmati a Parigi tra il 1919 e 1920, crearono una diffusa insoddisfazione tra le potenze
vincitr

La Crisi del Dopoguerra

Immagina di aver vinto una guerra ma di sentirti tradito dai tuoi alleati: ecco cosa provò l'Italia nel 1919. I trattati di pace di Parigi non rispettarono il Patto di Londra, creando una vera crisi politica.

Il problema principale riguardava i territori: l'Italia voleva la Dalmazia e Fiume, ma dovette accontentarsi dell'Istria con il Trattato di Rapallo del 1920. Questa situazione fece cadere il governo Orlando e portò prima Nitti, poi di nuovo Giolitti al potere.

La situazione economica era disastrosa: inflazione galoppante, lira svalutata e disoccupazione in aumento. I soldati tornati dalla guerra si trovarono senza lavoro e senza le terre promesse. Gli scioperi e le lotte sociali esplosero in tutto il paese, ottenendo la giornata lavorativa di otto ore e aumenti salariali.

In questo caos nacquero nuovi movimenti politici: Don Luigi Sturzo fondò il Partito Popolare Italiano (PPI) per rappresentare i cattolici, mentre Benito Mussolini creò i Fasci di combattimento con il programma di San Sepolcro. Inizialmente i fascisti si presentavano come un movimento di sinistra, ma già mostravano quella violenza che li avrebbe caratterizzati.

💡 Ricorda: La "vittoria mutilata" e la crisi economica crearono il terreno fertile per l'ascesa del fascismo.

LA CRISI DEL DOPOGUERRA
I trattati di pace, firmati a Parigi tra il 1919 e 1920, crearono una diffusa insoddisfazione tra le potenze
vincitr

Il Biennio Rosso e la Marcia su Roma

Le elezioni del 1919 rivoluzionarono tutto: per la prima volta si usò il sistema proporzionale e vinsero socialisti e popolari. Ma il Partito Socialista era diviso tra massimalisti (che volevano imitare la rivoluzione russa) e riformisti come Filippo Turati.

Il biennio rosso (1919-1920) vide occupazioni di fabbriche e lotte nelle campagne. Giolitti, tornato al governo, gestì la crisi senza usare la forza, mediando tra operai e industriali. Sembrava che la situazione si stesse calmando, ma poi accadde qualcosa di decisivo.

L'eccidio di Bologna del novembre 1920 cambiò tutto: durante l'insediamento del nuovo sindaco socialista, scoppiarono violenti scontri che causarono diverse vittime. Questo episodio scatenò il fascismo agrario e la nascita delle temibili squadre d'azione.

Le spedizioni punitive fasciste, finanziate dalla borghesia terriera e composte da ex combattenti e giovani delusi, iniziarono a devastare le sedi delle leghe socialiste. Molti politici liberali tollerarono questa violenza, pensando di poterla usare contro i socialisti. Grave errore! Dopo le elezioni del 1921, Mussolini trasformò i Fasci nel Partito Nazionale Fascista (PNF), e il 28 ottobre 1922 le camicie nere marciarono su Roma. Il re rifiutò di firmare lo stato d'assedio e Mussolini divenne primo ministro.

💡 Punto chiave: La violenza squadrista fu tollerata dai liberali che speravano di usarla contro i socialisti, ma finì per distruggerli tutti.

LA CRISI DEL DOPOGUERRA
I trattati di pace, firmati a Parigi tra il 1919 e 1920, crearono una diffusa insoddisfazione tra le potenze
vincitr

Dalla Coalizione alla Dittatura

All'inizio Mussolini sembrò "normale": governava con una coalizione di fascisti, liberali e popolari. Ma il suo discorso del 16 novembre 1922 alla Camera mostrò subito la sua arroganza e le sue vere intenzioni.

Per accontentare i conservatori, Mussolini abbandonò le politiche di Giolitti, sciolse le amministrazioni socialiste e adottò misure per rivalutare la lira. Quando le opposizioni chiesero lo scioglimento delle squadre fasciste, lui le trasformò nella Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, legalizzando di fatto la violenza.

Due riforme furono decisive: la riforma Gentile della scuola e soprattutto la legge Acerbo, che assegnava due terzi dei seggi alla lista vincente. Nelle elezioni del 1924, con brogli e intimidazioni, il "listone fascista" ottenne il 65% dei voti.

Ma poi Giacomo Matteotti pronunciò un coraggioso discorso alla Camera denunciando le violenze fasciste. Il 10 giugno 1924 fu rapito e assassinato. L'indignazione fu enorme e i partiti di opposizione attuarono la secessione dell'Aventino, abbandonando il Parlamento. Quando l'ondata antifascista si placò, Mussolini con il discorso del 3 gennaio 1925 si assunse la responsabilità dell'accaduto e gettò le basi della dittatura.

💡 Momento cruciale: L'assassinio di Matteotti fu il punto di non ritorno verso la dittatura fascista.

LA CRISI DEL DOPOGUERRA
I trattati di pace, firmati a Parigi tra il 1919 e 1920, crearono una diffusa insoddisfazione tra le potenze
vincitr

L'Italia Fascista e l'Impero

Tra il 1925 e il 1926 arrivarono le leggi fascistissime: addio democrazia, benvenuta dittatura! Mussolini divenne "capo del governo" responsabile solo verso il re, abolì i sindaci sostituendoli con podestà di nomina governativa, e cancellò libertà di stampa, parola e sciopero.

Il Gran Consiglio del fascismo approvò nel 1928 una nuova legge elettorale che completò la trasformazione totalitaria. Il successo alle elezioni del 1929 arrivò grazie al clima intimidatorio, alla propaganda martellante e soprattutto ai Patti Lateranensi dell'11 febbraio 1929.

I Patti Lateranensi furono un capolavoro politico: Stato e Chiesa si riconciliarono dopo 60 anni. La Chiesa riconobbe lo Stato italiano ottenendo la sovranità sul Vaticano, mentre il cattolicesimo divenne religione ufficiale. Mussolini si assicurò così l'appoggio di milioni di cattolici.

La politica economica puntò sull'autarchia: la "battaglia del grano" e le bonifiche dovevano rendere l'Italia autosufficiente. Ma un paese povero di materie prime non poteva farcela, così nel 1935 Mussolini invase l'Etiopia per creare l'Impero dell'Africa Orientale Italiana (AOI). La guerra avvicinò l'Italia alla Germania nazista: nel 1936 nacque l'Asse Roma-Berlino e nel 1938 arrivarono le vergognose leggi razziali contro gli ebrei, che iniziarono a minare il consenso degli italiani verso il fascismo.

💡 Conseguenza fatale: La ricerca dell'impero portò l'Italia nell'orbita nazista e verso la Seconda Guerra Mondiale.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: fascismo italiano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2126

28 nov 2025

4 pagine

Storia del Fascismo in Italia

user profile picture

Francescapia

@c3sk4.04

Dopo la Prima Guerra Mondiale, l'Italia attraversò uno dei periodi più drammatici della sua storia. Dalla crisi economica del dopoguerra nacque il fascismo, che in pochi anni trasformò completamente il paese da democrazia parlamentare a dittatura totalitaria.

LA CRISI DEL DOPOGUERRA
I trattati di pace, firmati a Parigi tra il 1919 e 1920, crearono una diffusa insoddisfazione tra le potenze
vincitr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi del Dopoguerra

Immagina di aver vinto una guerra ma di sentirti tradito dai tuoi alleati: ecco cosa provò l'Italia nel 1919. I trattati di pace di Parigi non rispettarono il Patto di Londra, creando una vera crisi politica.

Il problema principale riguardava i territori: l'Italia voleva la Dalmazia e Fiume, ma dovette accontentarsi dell'Istria con il Trattato di Rapallo del 1920. Questa situazione fece cadere il governo Orlando e portò prima Nitti, poi di nuovo Giolitti al potere.

La situazione economica era disastrosa: inflazione galoppante, lira svalutata e disoccupazione in aumento. I soldati tornati dalla guerra si trovarono senza lavoro e senza le terre promesse. Gli scioperi e le lotte sociali esplosero in tutto il paese, ottenendo la giornata lavorativa di otto ore e aumenti salariali.

In questo caos nacquero nuovi movimenti politici: Don Luigi Sturzo fondò il Partito Popolare Italiano (PPI) per rappresentare i cattolici, mentre Benito Mussolini creò i Fasci di combattimento con il programma di San Sepolcro. Inizialmente i fascisti si presentavano come un movimento di sinistra, ma già mostravano quella violenza che li avrebbe caratterizzati.

💡 Ricorda: La "vittoria mutilata" e la crisi economica crearono il terreno fertile per l'ascesa del fascismo.

LA CRISI DEL DOPOGUERRA
I trattati di pace, firmati a Parigi tra il 1919 e 1920, crearono una diffusa insoddisfazione tra le potenze
vincitr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Biennio Rosso e la Marcia su Roma

Le elezioni del 1919 rivoluzionarono tutto: per la prima volta si usò il sistema proporzionale e vinsero socialisti e popolari. Ma il Partito Socialista era diviso tra massimalisti (che volevano imitare la rivoluzione russa) e riformisti come Filippo Turati.

Il biennio rosso (1919-1920) vide occupazioni di fabbriche e lotte nelle campagne. Giolitti, tornato al governo, gestì la crisi senza usare la forza, mediando tra operai e industriali. Sembrava che la situazione si stesse calmando, ma poi accadde qualcosa di decisivo.

L'eccidio di Bologna del novembre 1920 cambiò tutto: durante l'insediamento del nuovo sindaco socialista, scoppiarono violenti scontri che causarono diverse vittime. Questo episodio scatenò il fascismo agrario e la nascita delle temibili squadre d'azione.

Le spedizioni punitive fasciste, finanziate dalla borghesia terriera e composte da ex combattenti e giovani delusi, iniziarono a devastare le sedi delle leghe socialiste. Molti politici liberali tollerarono questa violenza, pensando di poterla usare contro i socialisti. Grave errore! Dopo le elezioni del 1921, Mussolini trasformò i Fasci nel Partito Nazionale Fascista (PNF), e il 28 ottobre 1922 le camicie nere marciarono su Roma. Il re rifiutò di firmare lo stato d'assedio e Mussolini divenne primo ministro.

💡 Punto chiave: La violenza squadrista fu tollerata dai liberali che speravano di usarla contro i socialisti, ma finì per distruggerli tutti.

LA CRISI DEL DOPOGUERRA
I trattati di pace, firmati a Parigi tra il 1919 e 1920, crearono una diffusa insoddisfazione tra le potenze
vincitr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalla Coalizione alla Dittatura

All'inizio Mussolini sembrò "normale": governava con una coalizione di fascisti, liberali e popolari. Ma il suo discorso del 16 novembre 1922 alla Camera mostrò subito la sua arroganza e le sue vere intenzioni.

Per accontentare i conservatori, Mussolini abbandonò le politiche di Giolitti, sciolse le amministrazioni socialiste e adottò misure per rivalutare la lira. Quando le opposizioni chiesero lo scioglimento delle squadre fasciste, lui le trasformò nella Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, legalizzando di fatto la violenza.

Due riforme furono decisive: la riforma Gentile della scuola e soprattutto la legge Acerbo, che assegnava due terzi dei seggi alla lista vincente. Nelle elezioni del 1924, con brogli e intimidazioni, il "listone fascista" ottenne il 65% dei voti.

Ma poi Giacomo Matteotti pronunciò un coraggioso discorso alla Camera denunciando le violenze fasciste. Il 10 giugno 1924 fu rapito e assassinato. L'indignazione fu enorme e i partiti di opposizione attuarono la secessione dell'Aventino, abbandonando il Parlamento. Quando l'ondata antifascista si placò, Mussolini con il discorso del 3 gennaio 1925 si assunse la responsabilità dell'accaduto e gettò le basi della dittatura.

💡 Momento cruciale: L'assassinio di Matteotti fu il punto di non ritorno verso la dittatura fascista.

LA CRISI DEL DOPOGUERRA
I trattati di pace, firmati a Parigi tra il 1919 e 1920, crearono una diffusa insoddisfazione tra le potenze
vincitr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Fascista e l'Impero

Tra il 1925 e il 1926 arrivarono le leggi fascistissime: addio democrazia, benvenuta dittatura! Mussolini divenne "capo del governo" responsabile solo verso il re, abolì i sindaci sostituendoli con podestà di nomina governativa, e cancellò libertà di stampa, parola e sciopero.

Il Gran Consiglio del fascismo approvò nel 1928 una nuova legge elettorale che completò la trasformazione totalitaria. Il successo alle elezioni del 1929 arrivò grazie al clima intimidatorio, alla propaganda martellante e soprattutto ai Patti Lateranensi dell'11 febbraio 1929.

I Patti Lateranensi furono un capolavoro politico: Stato e Chiesa si riconciliarono dopo 60 anni. La Chiesa riconobbe lo Stato italiano ottenendo la sovranità sul Vaticano, mentre il cattolicesimo divenne religione ufficiale. Mussolini si assicurò così l'appoggio di milioni di cattolici.

La politica economica puntò sull'autarchia: la "battaglia del grano" e le bonifiche dovevano rendere l'Italia autosufficiente. Ma un paese povero di materie prime non poteva farcela, così nel 1935 Mussolini invase l'Etiopia per creare l'Impero dell'Africa Orientale Italiana (AOI). La guerra avvicinò l'Italia alla Germania nazista: nel 1936 nacque l'Asse Roma-Berlino e nel 1938 arrivarono le vergognose leggi razziali contro gli ebrei, che iniziarono a minare il consenso degli italiani verso il fascismo.

💡 Conseguenza fatale: La ricerca dell'impero portò l'Italia nell'orbita nazista e verso la Seconda Guerra Mondiale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: fascismo italiano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS