L'Europa e l'Italia dopo il Congresso
La Svizzera venne riconosciuta come confederazione neutrale di 19 cantoni, mentre gli stati tedeschi formarono la Confederazione germanica sotto il controllo dell'Austria. Le altre potenze ottennero vari territori: l'Austria prese parte della penisola italiana, la Russia acquisì la Finlandia e parte della Polonia, mentre l'Inghilterra rafforzò il suo impero marittimo.
Russia, Prussia e Austria formarono la Santa Alleanza, un patto per difendere il cristianesimo e l'assolutismo contro le idee rivoluzionarie. Questa alleanza sarebbe diventata uno strumento per reprimere i movimenti liberali e nazionalisti che sarebbero sorti negli anni seguenti.
In Italia, il Congresso creò una nuova mappa politica: nacque il Regno Lombardo-Veneto sotto controllo austriaco, mentre il Regno di Sardegna tornò ai Savoia, che ottennero Piemonte, Sardegna, Liguria, Nizza e Savoia. La Toscana passò all'Austria e Papa Pio VII tornò a governare lo Stato della Chiesa.
⚠️ La nuova divisione dell'Italia in tanti stati, molti dei quali sotto influenza austriaca, avrebbe alimentato il desiderio di unità nazionale che porterà ai moti risorgimentali nei decenni successivi.