Apri l'app

Materie

Il 1848 e la Prima Guerra d'Indipendenza Italiana

11

0

I

Ida Maria Luigia Lo Gatto

20/11/2025

Storia

Il 48’ e la prima guerra d’Indipendenza

694

20 nov 2025

4 pagine

Il 1848 e la Prima Guerra d'Indipendenza Italiana

I

Ida Maria Luigia Lo Gatto

@idamarialuigialogatto_xrju

Il 1848 fu un anno di rivoluzioni in tutta Europa,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
CAPITOLO 21: IL 48' E LA PRIMA GUERRA
D'INDIPENDENZA
Paragrafo 1
Nel 1847 i sovrani italiani si aprirono a caute riforme di libertà di stamp

Le riforme e le premesse del 1848

Nel 1847, i sovrani italiani iniziarono ad aprirsi a caute riforme. Papa Pio IX attenuò la censura, Leopoldo II concesse una limitata libertà di stampa in Toscana, mentre Carlo Alberto promosse riforme che fecero del Piemonte la regione più moderna della penisola.

L'Europa intera era sul punto di esplodere. Due crisi si sovrapponevano: nelle città le industrie affrontavano una grave crisi di sovrapproduzione, mentre nelle campagne piogge eccessive e malattie avevano rovinato i raccolti. Contadini e operai affamati erano pronti a unirsi ai movimenti rivoluzionari guidati dalla borghesia.

La rivoluzione iniziò a Palermo, dove una folla di contadini e mandriani si radunò sventolando il tricolore. Non avevano obiettivi specifici, ma volevano un cambiamento politico. Ferdinando II di Borbone preferì assecondare gli insorti concedendo una costituzione che garantiva maggiore autonomia alla Sicilia.

Lo sapevi? Il 1848 viene anche chiamato "primavera dei popoli" perché in pochi mesi le rivolte si diffusero in tutta Europa, dalla Francia all'Ungheria, chiedendo costituzioni, indipendenza e unità nazionale.

CAPITOLO 21: IL 48' E LA PRIMA GUERRA
D'INDIPENDENZA
Paragrafo 1
Nel 1847 i sovrani italiani si aprirono a caute riforme di libertà di stamp

La diffusione delle rivoluzioni

In Francia, la crisi agricola e industriale aveva colpito duramente la popolazione. Quando il re Luigi Filippo mandò l'esercito contro i manifestanti, i rivoluzionari presero le armi e il 24 febbraio lo costrinsero ad abdicare, proclamando la seconda repubblica.

Le notizie si diffusero rapidamente in tutta Europa grazie al servizio di informazioni della banca Rothschild. A seconda dei paesi, i rivoluzionari chiedevano costituzione, indipendenza o unità nazionale. Il 13 marzo insorse Vienna, il 15 marzo Budapest dichiarò l'indipendenza dall'Austria, il 18 marzo fu la volta della Prussia e l'8 aprile di Praga.

In Italia, la paura spinse i sovrani a fare concessioni. Lo Statuto Albertino, concesso da Carlo Alberto, fu il più importante: trasformò il Regno di Sardegna da monarchia assoluta a monarchia costituzionale, garantendo ai sudditi i "diritti naturali" di libertà e uguaglianza.

Il 17 marzo il popolo insorse a Venezia liberando Daniele Manin, mentre il 18 marzo i milanesi iniziarono le famose Cinque Giornate, in cui borghesi e operai combatterono insieme contro gli austriaci. Il 21 marzo anche Modena e Parma costrinsero alla fuga i loro duchi.

Attenzione! Lo Statuto Albertino, concesso come costituzione temporanea, diventerà poi la base della costituzione del Regno d'Italia fino al 1946!

CAPITOLO 21: IL 48' E LA PRIMA GUERRA
D'INDIPENDENZA
Paragrafo 1
Nel 1847 i sovrani italiani si aprirono a caute riforme di libertà di stamp

La Prima Guerra d'Indipendenza

Il 23 marzo 1848, Carlo Alberto di Savoia dichiarò guerra all'Austria, dando inizio alla Prima Guerra d'Indipendenza. Purtroppo, le truppe piemontesi vennero più volte sconfitte dagli austriaci. Di fronte all'insuccesso, Carlo Alberto decise di abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele II, che nel marzo 1849 firmò l'armistizio con l'Austria.

Dopo la sconfitta di Carlo Alberto, i democratici ripresero l'iniziativa. A Roma e a Firenze, il papa e il granduca fuggirono, permettendo la formazione di governi repubblicani. Nacquero così la Repubblica Toscana, la Repubblica Romana e la Repubblica di Venezia.

Queste repubbliche ebbero vita breve: gli eserciti regolari sconfissero rapidamente i rivoltosi. Anche nel resto d'Europa, le insurrezioni del '48 si conclusero con sconfitte e un ritorno alla situazione politica precedente.

In Italia, solo in Piemonte rimase in vigore lo Statuto conquistato nel '48. Vittorio Emanuele II rifiutò di tornare all'assolutismo come voleva l'Austria, e nel 1850 il suo capo di governo Massimo D'Azeglio varò le Leggi Siccardi per eliminare i privilegi del clero, come il tribunale ecclesiastico, il diritto d'asilo e la manomorta.

Curiosità: Durante le Cinque Giornate di Milano, tutti parteciparono alla lotta contro gli austriaci: nobili, borghesi, artigiani e persino i bambini che facevano la staffetta tra le barricate!

CAPITOLO 21: IL 48' E LA PRIMA GUERRA
D'INDIPENDENZA
Paragrafo 1
Nel 1847 i sovrani italiani si aprirono a caute riforme di libertà di stamp

Conseguenze e cambiamenti sociali

Tutte le forze rivoluzionarie del '48 erano state sconfitte, ma i veri vincitori non furono i governi reazionari che abolirono le costituzioni, bensì i borghesi che avevano combattuto al fianco dei lavoratori.

Durante questi eventi, la borghesia comprese che non si sarebbe più unita al proletariato. Per differenziarsi, elaborò la teoria delle "classi lavoratrici, classi pericolose", segnando l'inizio di due epoche: il trionfo della borghesia da una parte e l'era delle lotte operaie dall'altra.

I movimenti del 1848, sebbene falliti nel breve termine, piantarono i semi per i futuri sviluppi dell'unità italiana. Il Piemonte, con la sua costituzione e le sue riforme, diventò un modello e un punto di riferimento per i patrioti italiani negli anni successivi.

Rifletti: Anche se le rivoluzioni del 1848 non raggiunsero immediatamente i loro obiettivi, quali cambiamenti duraturi portarono nella società italiana? Perché il Piemonte divenne così importante per il futuro dell'Italia?



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

694

20 nov 2025

4 pagine

Il 1848 e la Prima Guerra d'Indipendenza Italiana

I

Ida Maria Luigia Lo Gatto

@idamarialuigialogatto_xrju

Il 1848 fu un anno di rivoluzioni in tutta Europa, con importanti conseguenze per l'Italia. Questi eventi, noti come "primavera dei popoli", segnarono il primo vero tentativo di unificazione italiana attraverso la Prima Guerra d'Indipendenza.

CAPITOLO 21: IL 48' E LA PRIMA GUERRA
D'INDIPENDENZA
Paragrafo 1
Nel 1847 i sovrani italiani si aprirono a caute riforme di libertà di stamp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme e le premesse del 1848

Nel 1847, i sovrani italiani iniziarono ad aprirsi a caute riforme. Papa Pio IX attenuò la censura, Leopoldo II concesse una limitata libertà di stampa in Toscana, mentre Carlo Alberto promosse riforme che fecero del Piemonte la regione più moderna della penisola.

L'Europa intera era sul punto di esplodere. Due crisi si sovrapponevano: nelle città le industrie affrontavano una grave crisi di sovrapproduzione, mentre nelle campagne piogge eccessive e malattie avevano rovinato i raccolti. Contadini e operai affamati erano pronti a unirsi ai movimenti rivoluzionari guidati dalla borghesia.

La rivoluzione iniziò a Palermo, dove una folla di contadini e mandriani si radunò sventolando il tricolore. Non avevano obiettivi specifici, ma volevano un cambiamento politico. Ferdinando II di Borbone preferì assecondare gli insorti concedendo una costituzione che garantiva maggiore autonomia alla Sicilia.

Lo sapevi? Il 1848 viene anche chiamato "primavera dei popoli" perché in pochi mesi le rivolte si diffusero in tutta Europa, dalla Francia all'Ungheria, chiedendo costituzioni, indipendenza e unità nazionale.

CAPITOLO 21: IL 48' E LA PRIMA GUERRA
D'INDIPENDENZA
Paragrafo 1
Nel 1847 i sovrani italiani si aprirono a caute riforme di libertà di stamp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La diffusione delle rivoluzioni

In Francia, la crisi agricola e industriale aveva colpito duramente la popolazione. Quando il re Luigi Filippo mandò l'esercito contro i manifestanti, i rivoluzionari presero le armi e il 24 febbraio lo costrinsero ad abdicare, proclamando la seconda repubblica.

Le notizie si diffusero rapidamente in tutta Europa grazie al servizio di informazioni della banca Rothschild. A seconda dei paesi, i rivoluzionari chiedevano costituzione, indipendenza o unità nazionale. Il 13 marzo insorse Vienna, il 15 marzo Budapest dichiarò l'indipendenza dall'Austria, il 18 marzo fu la volta della Prussia e l'8 aprile di Praga.

In Italia, la paura spinse i sovrani a fare concessioni. Lo Statuto Albertino, concesso da Carlo Alberto, fu il più importante: trasformò il Regno di Sardegna da monarchia assoluta a monarchia costituzionale, garantendo ai sudditi i "diritti naturali" di libertà e uguaglianza.

Il 17 marzo il popolo insorse a Venezia liberando Daniele Manin, mentre il 18 marzo i milanesi iniziarono le famose Cinque Giornate, in cui borghesi e operai combatterono insieme contro gli austriaci. Il 21 marzo anche Modena e Parma costrinsero alla fuga i loro duchi.

Attenzione! Lo Statuto Albertino, concesso come costituzione temporanea, diventerà poi la base della costituzione del Regno d'Italia fino al 1946!

CAPITOLO 21: IL 48' E LA PRIMA GUERRA
D'INDIPENDENZA
Paragrafo 1
Nel 1847 i sovrani italiani si aprirono a caute riforme di libertà di stamp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra d'Indipendenza

Il 23 marzo 1848, Carlo Alberto di Savoia dichiarò guerra all'Austria, dando inizio alla Prima Guerra d'Indipendenza. Purtroppo, le truppe piemontesi vennero più volte sconfitte dagli austriaci. Di fronte all'insuccesso, Carlo Alberto decise di abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele II, che nel marzo 1849 firmò l'armistizio con l'Austria.

Dopo la sconfitta di Carlo Alberto, i democratici ripresero l'iniziativa. A Roma e a Firenze, il papa e il granduca fuggirono, permettendo la formazione di governi repubblicani. Nacquero così la Repubblica Toscana, la Repubblica Romana e la Repubblica di Venezia.

Queste repubbliche ebbero vita breve: gli eserciti regolari sconfissero rapidamente i rivoltosi. Anche nel resto d'Europa, le insurrezioni del '48 si conclusero con sconfitte e un ritorno alla situazione politica precedente.

In Italia, solo in Piemonte rimase in vigore lo Statuto conquistato nel '48. Vittorio Emanuele II rifiutò di tornare all'assolutismo come voleva l'Austria, e nel 1850 il suo capo di governo Massimo D'Azeglio varò le Leggi Siccardi per eliminare i privilegi del clero, come il tribunale ecclesiastico, il diritto d'asilo e la manomorta.

Curiosità: Durante le Cinque Giornate di Milano, tutti parteciparono alla lotta contro gli austriaci: nobili, borghesi, artigiani e persino i bambini che facevano la staffetta tra le barricate!

CAPITOLO 21: IL 48' E LA PRIMA GUERRA
D'INDIPENDENZA
Paragrafo 1
Nel 1847 i sovrani italiani si aprirono a caute riforme di libertà di stamp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Conseguenze e cambiamenti sociali

Tutte le forze rivoluzionarie del '48 erano state sconfitte, ma i veri vincitori non furono i governi reazionari che abolirono le costituzioni, bensì i borghesi che avevano combattuto al fianco dei lavoratori.

Durante questi eventi, la borghesia comprese che non si sarebbe più unita al proletariato. Per differenziarsi, elaborò la teoria delle "classi lavoratrici, classi pericolose", segnando l'inizio di due epoche: il trionfo della borghesia da una parte e l'era delle lotte operaie dall'altra.

I movimenti del 1848, sebbene falliti nel breve termine, piantarono i semi per i futuri sviluppi dell'unità italiana. Il Piemonte, con la sua costituzione e le sue riforme, diventò un modello e un punto di riferimento per i patrioti italiani negli anni successivi.

Rifletti: Anche se le rivoluzioni del 1848 non raggiunsero immediatamente i loro obiettivi, quali cambiamenti duraturi portarono nella società italiana? Perché il Piemonte divenne così importante per il futuro dell'Italia?

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS