I Persiani: Dal Grande Impero alle Guerre con la Grecia
Immagina un impero così vasto da toccare tre continenti! I Persiani si stabilirono a sud-est della Mesopotamia e dal 550 al 331 a.C. costruirono uno degli imperi più grandi della storia. Grazie a sovrani come Ciro il Grande, Cambise e Dario, conquistarono territori dal Mediterraneo all'Oceano Indiano.
L'organizzazione del loro impero era geniale: lo divisero in 20 province chiamate satrapie. Ogni satrapia aveva un governatore, il satrapo, che gestiva l'esercito e riscuoteva le tasse. Per evitare tradimenti, il sovrano inviava messaggeri speciali per controllare l'operato dei satrapi.
I Persiani furono anche innovatori: inventarono la moneta, rivoluzionando il commercio dell'epoca. Conquistarono l'Egitto, l'Asia Minore, la Mesopotamia e arrivarono fino al fiume Indo, creando un mosaico di popoli e culture sotto un unico dominio.
Ma fu proprio questa espansione a portarli allo scontro con le poleis greche. Nel 498 a.C. gli abitanti di Mileto si ribellarono contro le tasse persiane, e Atene decise di aiutarli inviando navi da guerra.
💡 Curiosità: L'impero persiano era così grande che ci volevano mesi per attraversarlo a cavallo!