La Civiltà Etrusca
Hai mai sentito parlare di un popolo così misterioso che ancora oggi gli storici dibattono sulle sue origini? Gli Etruschi sono proprio questo: una civiltà che ha dominato l'Italia centrale per secoli, lasciandoci eredità incredibili.
La civiltà etrusca si sviluppò tra l'VIII e il IV secolo a.C., e le loro origini sono ancora un enigma. Secondo lo storico Erodoto, venivano dalla Lidia (in Asia Minore) e migrarono in Italia per sfuggire a una terribile carestia. Dionigi di Alicarnasso, invece, credeva fossero una popolazione autoctona con usanze uniche al mondo.
Il loro territorio originario era l'attuale Toscana, ma non si accontentarono di stare fermi! Si espansero verso nord fino alla Pianura Padana VIII−VIIsecoloa.C. e verso sud fino a Cuma e Napoli, anche se qui furono poi sconfitti. Erano organizzati in città-stato simili alle poleis greche, con mura, edifici e templi in pietra.
Ogni città era governata da un re chiamato lucumone, che regnava a vita aiutato da un consiglio di anziani. Le dodici città principali formavano la Dodecapoli etrusca: Veio, Tarquinia, Cerveteri, Populonia, Vetulonia, Chiusi, Vulci, Perugia, Cortona, Fiesole, Volterra e Arezzo.
Curiosità: Gli Etruschi erano maestri del commercio e dell'artigianato, producendo olio, vino e sfruttando le ricche risorse minerarie del loro territorio!
La religione etrusca subì forti influenze greche e latine. Il loro profeta Tages nacque magicamente da un solco dell'aratro! Il pantheon etrusco aveva divinità antropomorfe simili a quelle greche e romane, con la triade di Tinia, Uni e Menvra (che diventerà poi Giove, Giunone e Minerva per i Romani). Gli aruspici leggevano le viscere degli animali, mentre gli àuguri interpretavano il volo degli uccelli per predire il futuro.