La Fondazione della Città e i Primi Conflitti
Ora arriva la parte più drammatica della storia! Plutarco racconta che Romolo scavò una fossa circolare dove ognuno gettò terra della propria città natale, poi tracciò il pomerium (il confine sacro delle mura). Questo confine era considerato inviolabile.
Secondo il mito, Remo scavalcò le mura per sfida e Romolo lo uccise per questo oltraggio. È così che nacque Roma, con il primo fratricidio della sua storia! Subito dopo, Romolo organizzò "il ratto delle Sabine" per trovare mogli ai suoi uomini.
La battaglia tra Romani (sul Palatino) e Sabini (sul Campidoglio) si svolse nella Valle del Forum, ma furono proprio le donne sabine a fermare i combattimenti. Un finale inaspettato, vero?
💡 Curiosità: Anche la morte di Romolo è misteriosa - secondo alcune versioni salì tra gli dei, secondo altre fu ucciso dai senatori!
I Sette Colli e i Sette Re
Devi assolutamente memorizzare i sette colli: Palatino, Aventino, Celio, Campidoglio, Esquilino, Viminale e Quirinale. Questi colli furono la base geografica su cui si sviluppò Roma.
Altrettanto importanti sono i sette re di Roma: Romolo, Numa Pompilio, Tullio Ostilio, Anco Marzio, Lucio Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo. Ognuno di loro ha contribuito a plasmare le istituzioni e la cultura romana.
La monarchia romana durò fino al 509 a.C., quando Tarquinio il Superbo fu cacciato e iniziò la Repubblica. Da quel momento, Roma non ebbe più re!