Apri l'app

Materie

4254

17 gen 2026

7 pagine

Gli Eventi del 1848 in Europa

user profile picture

sara

@_saara__

Le rivoluzioni del 1848 hanno scatenato una serie di trasformazioni... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

La Rivoluzione del 1848 e la Trasformazione Europea

Tutto è iniziato con una crisi economica devastante tra il 1840 e il 1846 che ha messo in ginocchio l'Europa. Gli operai guadagnavano sempre meno, le patate marcivano causando fame e migrazioni, e c'erano troppi prodotti invenduti sui mercati.

In Francia, il re Luigi Filippo non si curava affatto del popolo e quando gli operai chiesero di allargare il diritto di voto, li respinse seccamente. Grande errore! Scoppiò una sommossa nel 1848 che lo fece scappare e portò alla creazione di una Repubblica.

Luigi Bonaparte vinse le elezioni come presidente, ma nel 1851 fece un colpo di stato e si autoproclamò imperatore con il nome di Napoleone III. La Francia aveva di nuovo un impero, con una nuova costituzione e nuove ambizioni.

💡 Ricorda: La crisi economica del 1840-46 fu il vero motore delle rivoluzioni del 1848 in tutta Europa!

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

Le Guerre che Cambiarono l'Europa

La Guerra Franco-Prussiana del 1870 è stata una svolta epocale per l'Europa. Napoleone III aveva paura della crescente potenza prussiana e quando scoppiò una crisi per la successione al trono spagnolo, Bismarck ne approfittò per provocare la Francia con un comunicato offensivo.

La Francia dichiarò guerra ma fu completamente sconfitta a Sedan nel 1870. L'impero di Napoleone III crollò e nacque la Terza Repubblica francese. Le truppe prussiane occuparono il paese fino al 1873.

Il vero vincitore fu Guglielmo I, che divenne imperatore del II Reich tedesco nel 1871. Nasceva così la Germania unificata, che sarebbe diventata la potenza dominante in Europa. Questa sconfitta lasciò in Francia un fortissimo desiderio di rivalsa contro la Germania.

💡 Curiosità: Il caso Dreyfus, un ufficiale ebreo accusato ingiustamente di tradimento, rivelò quanto fosse diffuso l'antisemitismo in Francia.

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

Le Grandi Potenze alla Fine dell'Ottocento

Bismarck dominava la scena europea con la sua abile diplomazia. Internamente combatteva contro il partito cattolico per limitare il potere della Chiesa, mentre all'estero organizzava alleanze per isolare la Francia e spartiva l'Africa nella conferenza del 1884.

L'Impero Austro-Ungarico era un gigante dai piedi d'argilla, dilaniato da tensioni etniche tra tedeschi e ungheresi. La Russia di Alessandro II, dopo essere stata sconfitta in Crimea, puntava sull'espansione in Asia centrale e Siberia, creando tensioni con il Giappone.

L'Inghilterra viveva la sua età d'oro sotto la regina Vittoria (1870-1900). Dominava i mari, aveva il primato economico mondiale e l'India come "gioiello della corona". Nel 1864 nasceva a Londra la Prima Internazionale, che univa socialisti, anarchici e rivoluzionari contro il capitalismo.

💡 Da sapere: Il Giappone, fino al 1870 arretrato e isolato, divenne una potenza industriale in soli 30 anni sotto l'imperatore Mutsuhito!

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

L'America si Trasforma e l'Italia si Risveglia

Gli Stati Uniti erano divisi in tre anime diverse: il Nord industriale e antischiavista, il Sud agricolo e schiavista, l'Ovest selvaggio abitato dai nativi americani. L'elezione di Abraham Lincoln nel 1860 scatenò la guerra di secessione (1861-1865), vinta dal Nord.

L'abolizione della schiavitù creò un problema: il Sud non aveva più manodopera! La soluzione fu l'Immigration Act che favorì l'arrivo di milioni di europei, mentre continuava la colonizzazione dell'Ovest a danno dei nativi.

In Italia, le "5 giornate" di Milano del 1848 segnarono l'inizio del Risorgimento. Carlo Alberto dichiarò guerra all'Austria nella Prima Guerra d'Indipendenza, ma fu sconfitto e abdicò in favore di Vittorio Emanuele II. Cavour, diventato primo ministro nel 1852, portò la "questione italiana" a livello internazionale partecipando alla Guerra di Crimea.

💡 Punto chiave: Il 1848 segna il momento in cui la borghesia conquista definitivamente il potere politico in Europa, iniziando la lotta di classe contro il proletariato.

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

L'Unificazione Italiana: Da Sogno a Realtà

Gli Accordi segreti di Plombières del 1858 tra Napoleone III e Cavour furono il capolavoro diplomatico che rese possibile l'unità italiana. Se l'Austria avesse attaccato il Piemonte, la Francia sarebbe intervenuta in cambio di Nizza e Savoia.

La Seconda Guerra d'Indipendenza del 1859 scoppiò quando Cavour provocò l'Austria. La vittoria franco-piemontese liberò la Lombardia, ma Napoleone III firmò un armistizio improvviso che fece infuriare Cavour: voleva tutta l'Italia, non solo metà!

Il momento più epico arrivò nel 1860-61 con la Spedizione dei Mille di Garibaldi. Partito dalla Sicilia, l'Eroe dei Due Mondi conquistò tutto il Sud e lo consegnò a Vittorio Emanuele II, che nel marzo 1861 divenne "re d'Italia". Mancavano ancora il Veneto e Roma, ma il sogno dell'unità era ormai realtà.

💡 Ricorda: Esistono diverse teorie su quando finisce il Risorgimento: 1861 (proclamazione del Regno), 1870 (presa di Roma) o 1918 (fine Prima Guerra Mondiale con Trieste).

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

L'Italia Unita: Tra Successi e Problemi

Dopo l'unificazione iniziò il difficile processo di "piemontizzazione": tutto il paese doveva adattarsi alle leggi e alle istituzioni piemontesi. Lo Statuto Albertino diventò la costituzione nazionale, ma solo il 2% dei cittadini poteva votare!

La Destra Storica (ex sostenitori di Cavour) governò puntando su tre obiettivi: pareggio di bilancio, unificazione amministrativa e istruzione obbligatoria. Però le tasse aumentarono, la leva militare portava via i giovani dalle famiglie e nel Sud scoppiò il brigantaggio come forma di protesta.

Nel 1866 l'Italia ottenne il Veneto alleandosi con la Prussia contro l'Austria. Per Roma bisognò aspettare il 1870, quando Napoleone III era impegnato contro i prussiani. Papa Pio IX si chiuse in Vaticano rifiutando la Legge delle Guarentigie e vietando ai cattolici di partecipare alla vita politica con il Non Expedit.

💡 Problema cruciale: L'unificazione creò enormi tensioni sociali, specialmente nel Sud dove nacquero brigantaggio e mafia come forme di resistenza al nuovo stato.

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

La Sinistra al Potere e le Contraddizioni dell'Italia

Nel 1876 cadde la Destra e vinse la Sinistra guidata da Depretis. Le riforme furono importanti: la legge Coppino contro l'analfabetismo, l'allargamento del diritto di voto al 7% dei cittadini e l'inizio dell'avventura coloniale in Africa.

Francesco Crispi rappresentò il volto più ambizioso della Sinistra: abolì la pena di morte, ma puntò sull'espansione coloniale che portò alla disastrosa sconfitta di Adua nel 1896. Le tensioni sociali esplosero per il rincaro del pane e nelle elezioni di fine secolo vinsero i socialisti.

L'economia italiana era un disastro: il paese era arretrato e quasi in bancarotta. Il governo vendette le proprietà ecclesiastiche, costruì ferrovie, applicò il liberismo, ma quando arrivò la crisi di sovraproduzione dovette tornare al protezionismo con dazi e barriere doganali.

💡 Contraddizione: L'Italia voleva essere una grande potenza europea, ma la sua economia arretrata e i problemi sociali interni la rendevano molto fragile.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4254

17 gen 2026

7 pagine

Gli Eventi del 1848 in Europa

user profile picture

sara

@_saara__

Le rivoluzioni del 1848 hanno scatenato una serie di trasformazioni che hanno completamente ridisegnato l'Europa e l'America nella seconda metà dell'Ottocento. Dalla nascita della Germania unificata alle guerre d'indipendenza italiane, fino alla guerra civile americana, questi decenni hanno creato il... Mostra di più

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione del 1848 e la Trasformazione Europea

Tutto è iniziato con una crisi economica devastante tra il 1840 e il 1846 che ha messo in ginocchio l'Europa. Gli operai guadagnavano sempre meno, le patate marcivano causando fame e migrazioni, e c'erano troppi prodotti invenduti sui mercati.

In Francia, il re Luigi Filippo non si curava affatto del popolo e quando gli operai chiesero di allargare il diritto di voto, li respinse seccamente. Grande errore! Scoppiò una sommossa nel 1848 che lo fece scappare e portò alla creazione di una Repubblica.

Luigi Bonaparte vinse le elezioni come presidente, ma nel 1851 fece un colpo di stato e si autoproclamò imperatore con il nome di Napoleone III. La Francia aveva di nuovo un impero, con una nuova costituzione e nuove ambizioni.

💡 Ricorda: La crisi economica del 1840-46 fu il vero motore delle rivoluzioni del 1848 in tutta Europa!

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre che Cambiarono l'Europa

La Guerra Franco-Prussiana del 1870 è stata una svolta epocale per l'Europa. Napoleone III aveva paura della crescente potenza prussiana e quando scoppiò una crisi per la successione al trono spagnolo, Bismarck ne approfittò per provocare la Francia con un comunicato offensivo.

La Francia dichiarò guerra ma fu completamente sconfitta a Sedan nel 1870. L'impero di Napoleone III crollò e nacque la Terza Repubblica francese. Le truppe prussiane occuparono il paese fino al 1873.

Il vero vincitore fu Guglielmo I, che divenne imperatore del II Reich tedesco nel 1871. Nasceva così la Germania unificata, che sarebbe diventata la potenza dominante in Europa. Questa sconfitta lasciò in Francia un fortissimo desiderio di rivalsa contro la Germania.

💡 Curiosità: Il caso Dreyfus, un ufficiale ebreo accusato ingiustamente di tradimento, rivelò quanto fosse diffuso l'antisemitismo in Francia.

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Grandi Potenze alla Fine dell'Ottocento

Bismarck dominava la scena europea con la sua abile diplomazia. Internamente combatteva contro il partito cattolico per limitare il potere della Chiesa, mentre all'estero organizzava alleanze per isolare la Francia e spartiva l'Africa nella conferenza del 1884.

L'Impero Austro-Ungarico era un gigante dai piedi d'argilla, dilaniato da tensioni etniche tra tedeschi e ungheresi. La Russia di Alessandro II, dopo essere stata sconfitta in Crimea, puntava sull'espansione in Asia centrale e Siberia, creando tensioni con il Giappone.

L'Inghilterra viveva la sua età d'oro sotto la regina Vittoria (1870-1900). Dominava i mari, aveva il primato economico mondiale e l'India come "gioiello della corona". Nel 1864 nasceva a Londra la Prima Internazionale, che univa socialisti, anarchici e rivoluzionari contro il capitalismo.

💡 Da sapere: Il Giappone, fino al 1870 arretrato e isolato, divenne una potenza industriale in soli 30 anni sotto l'imperatore Mutsuhito!

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'America si Trasforma e l'Italia si Risveglia

Gli Stati Uniti erano divisi in tre anime diverse: il Nord industriale e antischiavista, il Sud agricolo e schiavista, l'Ovest selvaggio abitato dai nativi americani. L'elezione di Abraham Lincoln nel 1860 scatenò la guerra di secessione (1861-1865), vinta dal Nord.

L'abolizione della schiavitù creò un problema: il Sud non aveva più manodopera! La soluzione fu l'Immigration Act che favorì l'arrivo di milioni di europei, mentre continuava la colonizzazione dell'Ovest a danno dei nativi.

In Italia, le "5 giornate" di Milano del 1848 segnarono l'inizio del Risorgimento. Carlo Alberto dichiarò guerra all'Austria nella Prima Guerra d'Indipendenza, ma fu sconfitto e abdicò in favore di Vittorio Emanuele II. Cavour, diventato primo ministro nel 1852, portò la "questione italiana" a livello internazionale partecipando alla Guerra di Crimea.

💡 Punto chiave: Il 1848 segna il momento in cui la borghesia conquista definitivamente il potere politico in Europa, iniziando la lotta di classe contro il proletariato.

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Unificazione Italiana: Da Sogno a Realtà

Gli Accordi segreti di Plombières del 1858 tra Napoleone III e Cavour furono il capolavoro diplomatico che rese possibile l'unità italiana. Se l'Austria avesse attaccato il Piemonte, la Francia sarebbe intervenuta in cambio di Nizza e Savoia.

La Seconda Guerra d'Indipendenza del 1859 scoppiò quando Cavour provocò l'Austria. La vittoria franco-piemontese liberò la Lombardia, ma Napoleone III firmò un armistizio improvviso che fece infuriare Cavour: voleva tutta l'Italia, non solo metà!

Il momento più epico arrivò nel 1860-61 con la Spedizione dei Mille di Garibaldi. Partito dalla Sicilia, l'Eroe dei Due Mondi conquistò tutto il Sud e lo consegnò a Vittorio Emanuele II, che nel marzo 1861 divenne "re d'Italia". Mancavano ancora il Veneto e Roma, ma il sogno dell'unità era ormai realtà.

💡 Ricorda: Esistono diverse teorie su quando finisce il Risorgimento: 1861 (proclamazione del Regno), 1870 (presa di Roma) o 1918 (fine Prima Guerra Mondiale con Trieste).

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Unita: Tra Successi e Problemi

Dopo l'unificazione iniziò il difficile processo di "piemontizzazione": tutto il paese doveva adattarsi alle leggi e alle istituzioni piemontesi. Lo Statuto Albertino diventò la costituzione nazionale, ma solo il 2% dei cittadini poteva votare!

La Destra Storica (ex sostenitori di Cavour) governò puntando su tre obiettivi: pareggio di bilancio, unificazione amministrativa e istruzione obbligatoria. Però le tasse aumentarono, la leva militare portava via i giovani dalle famiglie e nel Sud scoppiò il brigantaggio come forma di protesta.

Nel 1866 l'Italia ottenne il Veneto alleandosi con la Prussia contro l'Austria. Per Roma bisognò aspettare il 1870, quando Napoleone III era impegnato contro i prussiani. Papa Pio IX si chiuse in Vaticano rifiutando la Legge delle Guarentigie e vietando ai cattolici di partecipare alla vita politica con il Non Expedit.

💡 Problema cruciale: L'unificazione creò enormi tensioni sociali, specialmente nel Sud dove nacquero brigantaggio e mafia come forme di resistenza al nuovo stato.

LA RIVOLUZIONE DEL 1848
11840
- 1896 CRISI ECONOMICA in Europa
FRANCIA monarchia con grande massa operaia
nuovo impero +
nuc Costituzione
re

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sinistra al Potere e le Contraddizioni dell'Italia

Nel 1876 cadde la Destra e vinse la Sinistra guidata da Depretis. Le riforme furono importanti: la legge Coppino contro l'analfabetismo, l'allargamento del diritto di voto al 7% dei cittadini e l'inizio dell'avventura coloniale in Africa.

Francesco Crispi rappresentò il volto più ambizioso della Sinistra: abolì la pena di morte, ma puntò sull'espansione coloniale che portò alla disastrosa sconfitta di Adua nel 1896. Le tensioni sociali esplosero per il rincaro del pane e nelle elezioni di fine secolo vinsero i socialisti.

L'economia italiana era un disastro: il paese era arretrato e quasi in bancarotta. Il governo vendette le proprietà ecclesiastiche, costruì ferrovie, applicò il liberismo, ma quando arrivò la crisi di sovraproduzione dovette tornare al protezionismo con dazi e barriere doganali.

💡 Contraddizione: L'Italia voleva essere una grande potenza europea, ma la sua economia arretrata e i problemi sociali interni la rendevano molto fragile.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS