Il boom economico italiano
Indovina cosa succede quando la politica diventa più stabile? L'economia decolla! Durante l'Età giolittiana l'Italia vive la sua vera rivoluzione industriale. Nascono marchi che conosci ancora oggi: Pirelli, Fiat, Lancia e Alfa Romeo.
I settori che crescono di più sono quello siderurgico, elettrico e meccanico, concentrati nel famoso triangolo industriale: Torino, Milano e Genova. Anche l'agricoltura migliora, soprattutto nella pianura padana con nuove tecniche produttive.
Ma c'è un problema gigantesco: si crea una divisione economica ancora più forte tra Nord e Sud. La politica protezionistica (tasse alte sui prodotti stranieri) aiuta le industrie del Nord ma danneggia il Sud, che non riesce più a vendere i suoi prodotti all'estero.
Nelle città arrivano l'illuminazione elettrica, l'acqua corrente e il gas. La vita migliora, ma nasce anche un nuovo problema: milioni di persone si trasferiscono dalle campagne alle città, creando quartieri sovraffollati e degradati.
Dato impressionante: Durante questo periodo emigrano oltre 8 milioni di italiani, soprattutto dal Sud verso America ed Europa!