Apri l'app

Materie

Storia

5 dic 2025

932

5 pagine

La Monarchia Inglese: Da Elisabetta I alla Gloriosa Rivoluzione

G

Giulia Cirillo @giuliacirillo_sjrs

L'Inghilterra del XVI e XVII secolo vive uno dei periodi più turbolenti e decisivi della sua storia. Dai... Mostra di più

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

L'età d'oro di Elisabetta I

Ti sei mai chiesto come una donna sia riuscita a dominare l'Europa del '500? Elisabetta I (1558-1603) eredita un paese diviso religiosamente dopo la morte del padre Enrico VIII, ma riesce a trasformarlo in una potenza europea.

La Regina Vergine consolida definitivamente la Chiesa Anglicana con i 39 Articoli del 1563, creando un compromesso tra cattolicesimo e protestantesimo. I puritani calvinisti vogliono invece una riforma più radicale, chiedendo di "purificare" la chiesa da ogni residuo cattolico.

Sul piano internazionale, Elisabetta sfida apertamente l'egemonia spagnola di Filippo II. Quando nel 1587 fa giustiziare la cugina cattolica Maria Stuart, accusata di complotto, scatena la guerra con la Spagna. I famosi corsari inglesi come Francis Drake e Walter Raleigh, autorizzati dalla corona, affondano le navi nemiche trasformando la pirateria in arma politica.

Curiosità Elisabetta rifiutò tutte le proposte di matrimonio, inclusa quella di Filippo II di Spagna, per mantenere la sua indipendenza politica!

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

L'ascesa degli Stuart e le prime tensioni

Con la morte di Elisabetta si chiude l'era dei Tudor e sale al trono Giacomo I Stuart, figlio della giustiziata Maria Stuart. Il nuovo re eredita però una situazione economica disastrosa e cerca di risolverla imponendo nuove tasse, scatenando subito conflitti.

La società inglese del tempo è incredibilmente variegata dalla nobiltà ai gentlemen (piccola nobiltà di campagna), dai ricchi mercanti agli yeomen (piccoli proprietari). Tutti questi ceti formano il partito parlamentare e affidano alla Camera dei Comuni la difesa dei loro interessi contro l'assolutismo regio.

Giacomo I cerca di rafforzare il suo potere appoggiandosi alla Chiesa Anglicana, ma questo attira l'ostilità sia dei cattolici che dei protestanti più radicali. Nel 1605 degli estremisti cattolici organizzano la famosa Congiura delle Polveri, tentando di far saltare il Parlamento a Westminster. Molti puritani delusi fuggono addirittura in America diventando i "Padri Pellegrini".

Da sapere Il Parlamento era diviso in Camera dei Lords (nominati dal re) e Camera dei Comuni (eletti dai sudditi più ricchi), un sistema che influenzerà tutti i parlamenti moderni.

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

Carlo I e la guerra civile

Carlo I eredita dal padre Giacomo la voglia di assolutismo, ma si scontra duramente con un Parlamento sempre più determinato. Nel 1628 i parlamentari gli presentano la Petition of Rights, chiedendo di rispettare le prerogative del Parlamento e limitare le iniziative assolutiste.

Il re accetta per qualche anno, giusto il tempo di riorganizzare le finanze, poi revoca tutto e scioglie il Parlamento. Quando nel 1640 è costretto a riconvocarlo, i rapporti sono ormai compromessi e scoppia la guerra civile.

L'esercito parlamentare viene organizzato dal puritano Oliver Cromwell, un gentleman che si rivela geniale stratega militare. Nel 1649 Carlo I viene condannato a morte - un evento sconvolgente per l'Europa dell'epoca! Cromwell prende il potere creando la prima repubblica inglese, che però si trasforma presto in una dittatura personale. Nel 1653 si autoproclamà "Lord Protettore", e alla sua morte il titolo passa al figlio Richard, privo però di doti politiche.

Fatto storico L'esecuzione di Carlo I nel 1649 scioccò tutta l'Europa monarchica - era la prima volta che un re veniva giustiziato dal suo stesso popolo!

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

La Restaurazione e i primi diritti civili

Dopo il fallimento della repubblica cromwelliana, la corona passa a Carlo II Stuart. Ormai è chiaro che il re non può più imporre tasse o esercitare poteri senza l'appoggio del Parlamento - un principio fondamentale che non verrà più messo in discussione.

Nel 1662 l'Atto di Uniformità conferma l'anglicanesimo come religione di stato. Carlo II può contare su due gruppi parlamentari i Tories filomonarchicifilo-monarchici e i Whigs (promotori delle libertà religiose e provenienti dai nuovi ceti commerciali e manifatturieri).

Il primo atto di Carlo II è un editto di amnistia per i repubblicani, che però si rivela discriminatorio verso cattolici e protestanti non anglicani. Nel 1679 approva però l'Habeas Corpus Act, una legge rivoluzionaria che tutela i diritti fondamentali dei cittadini contro gli arresti arbitrari.

Alla morte di Carlo II sale al trono il fratello Giacomo II, che tenta un doppio colpo di stato restaurare sia il cattolicesimo che l'assolutismo. Emana una Dichiarazione di Indulgenza per la libertà di culto e allaccia rapporti diplomatici con il Papa e Luigi XIV di Francia.

Pillola di diritto L'Habeas Corpus Act garantisce che nessuno possa essere imprigionato senza un processo regolare - un principio che influenzerà tutte le costituzioni democratiche!

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

La Gloriosa Rivoluzione

Quando a Giacomo II nasce un figlio da una principessa cattolica, la Chiesa Anglicana teme seriamente una restaurazione cattolica definitiva. È il momento dell'azione decisiva!

Whigs e Tories si alleano e chiedono aiuto a Guglielmo III d'Orange, campione della causa protestante. La spedizione si rivela vittoriosa senza nemmeno combattere Giacomo II fugge in Francia di fronte all'avanzata di Guglielmo.

La Camera dei Comuni chiede al nuovo sovrano di sottoscrivere il Bill of Rights, che fissa per sempre i limiti del potere monarchico. Nel 1689 l'Atto di Tolleranza garantisce finalmente la libertà di culto. Nasce così la monarchia parlamentare inglese, modello per tutte le democrazie future.

La Gloriosa Rivoluzione del 1688-89 si chiama così proprio perché avviene senza spargimenti di sangue, attraverso un cambio pacifico ma definitivo degli equilibri di potere. Da questo momento il re regna, ma non governa il vero potere appartiene al Parlamento.

Eredità storica La Gloriosa Rivoluzione crea il primo esempio moderno di monarchia costituzionale, diventando il modello per le rivoluzioni democratiche dei secoli successivi!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

932

5 dic 2025

5 pagine

La Monarchia Inglese: Da Elisabetta I alla Gloriosa Rivoluzione

G

Giulia Cirillo

@giuliacirillo_sjrs

L'Inghilterra del XVI e XVII secolo vive uno dei periodi più turbolenti e decisivi della sua storia. Dai fasti di Elisabetta I alle rivoluzioni che cambieranno per sempre l'equilibrio tra monarchia e parlamento, questi due secoli gettano le basi della... Mostra di più

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età d'oro di Elisabetta I

Ti sei mai chiesto come una donna sia riuscita a dominare l'Europa del '500? Elisabetta I (1558-1603) eredita un paese diviso religiosamente dopo la morte del padre Enrico VIII, ma riesce a trasformarlo in una potenza europea.

La Regina Vergine consolida definitivamente la Chiesa Anglicana con i 39 Articoli del 1563, creando un compromesso tra cattolicesimo e protestantesimo. I puritani calvinisti vogliono invece una riforma più radicale, chiedendo di "purificare" la chiesa da ogni residuo cattolico.

Sul piano internazionale, Elisabetta sfida apertamente l'egemonia spagnola di Filippo II. Quando nel 1587 fa giustiziare la cugina cattolica Maria Stuart, accusata di complotto, scatena la guerra con la Spagna. I famosi corsari inglesi come Francis Drake e Walter Raleigh, autorizzati dalla corona, affondano le navi nemiche trasformando la pirateria in arma politica.

Curiosità: Elisabetta rifiutò tutte le proposte di matrimonio, inclusa quella di Filippo II di Spagna, per mantenere la sua indipendenza politica!

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa degli Stuart e le prime tensioni

Con la morte di Elisabetta si chiude l'era dei Tudor e sale al trono Giacomo I Stuart, figlio della giustiziata Maria Stuart. Il nuovo re eredita però una situazione economica disastrosa e cerca di risolverla imponendo nuove tasse, scatenando subito conflitti.

La società inglese del tempo è incredibilmente variegata: dalla nobiltà ai gentlemen (piccola nobiltà di campagna), dai ricchi mercanti agli yeomen (piccoli proprietari). Tutti questi ceti formano il partito parlamentare e affidano alla Camera dei Comuni la difesa dei loro interessi contro l'assolutismo regio.

Giacomo I cerca di rafforzare il suo potere appoggiandosi alla Chiesa Anglicana, ma questo attira l'ostilità sia dei cattolici che dei protestanti più radicali. Nel 1605 degli estremisti cattolici organizzano la famosa Congiura delle Polveri, tentando di far saltare il Parlamento a Westminster. Molti puritani delusi fuggono addirittura in America diventando i "Padri Pellegrini".

Da sapere: Il Parlamento era diviso in Camera dei Lords (nominati dal re) e Camera dei Comuni (eletti dai sudditi più ricchi), un sistema che influenzerà tutti i parlamenti moderni.

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Carlo I e la guerra civile

Carlo I eredita dal padre Giacomo la voglia di assolutismo, ma si scontra duramente con un Parlamento sempre più determinato. Nel 1628 i parlamentari gli presentano la Petition of Rights, chiedendo di rispettare le prerogative del Parlamento e limitare le iniziative assolutiste.

Il re accetta per qualche anno, giusto il tempo di riorganizzare le finanze, poi revoca tutto e scioglie il Parlamento. Quando nel 1640 è costretto a riconvocarlo, i rapporti sono ormai compromessi e scoppia la guerra civile.

L'esercito parlamentare viene organizzato dal puritano Oliver Cromwell, un gentleman che si rivela geniale stratega militare. Nel 1649 Carlo I viene condannato a morte - un evento sconvolgente per l'Europa dell'epoca! Cromwell prende il potere creando la prima repubblica inglese, che però si trasforma presto in una dittatura personale. Nel 1653 si autoproclamà "Lord Protettore", e alla sua morte il titolo passa al figlio Richard, privo però di doti politiche.

Fatto storico: L'esecuzione di Carlo I nel 1649 scioccò tutta l'Europa monarchica - era la prima volta che un re veniva giustiziato dal suo stesso popolo!

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Restaurazione e i primi diritti civili

Dopo il fallimento della repubblica cromwelliana, la corona passa a Carlo II Stuart. Ormai è chiaro che il re non può più imporre tasse o esercitare poteri senza l'appoggio del Parlamento - un principio fondamentale che non verrà più messo in discussione.

Nel 1662 l'Atto di Uniformità conferma l'anglicanesimo come religione di stato. Carlo II può contare su due gruppi parlamentari: i Tories filomonarchicifilo-monarchici e i Whigs (promotori delle libertà religiose e provenienti dai nuovi ceti commerciali e manifatturieri).

Il primo atto di Carlo II è un editto di amnistia per i repubblicani, che però si rivela discriminatorio verso cattolici e protestanti non anglicani. Nel 1679 approva però l'Habeas Corpus Act, una legge rivoluzionaria che tutela i diritti fondamentali dei cittadini contro gli arresti arbitrari.

Alla morte di Carlo II sale al trono il fratello Giacomo II, che tenta un doppio colpo di stato: restaurare sia il cattolicesimo che l'assolutismo. Emana una Dichiarazione di Indulgenza per la libertà di culto e allaccia rapporti diplomatici con il Papa e Luigi XIV di Francia.

Pillola di diritto: L'Habeas Corpus Act garantisce che nessuno possa essere imprigionato senza un processo regolare - un principio che influenzerà tutte le costituzioni democratiche!

l' inghilterra di Elisabetta I
IL REGNO DI unghilteroca si trovava alle prese
con problemi cousati DALLE DIVISION RELIGIOSE CHE SI
Con 2'INC

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Gloriosa Rivoluzione

Quando a Giacomo II nasce un figlio da una principessa cattolica, la Chiesa Anglicana teme seriamente una restaurazione cattolica definitiva. È il momento dell'azione decisiva!

Whigs e Tories si alleano e chiedono aiuto a Guglielmo III d'Orange, campione della causa protestante. La spedizione si rivela vittoriosa senza nemmeno combattere: Giacomo II fugge in Francia di fronte all'avanzata di Guglielmo.

La Camera dei Comuni chiede al nuovo sovrano di sottoscrivere il Bill of Rights, che fissa per sempre i limiti del potere monarchico. Nel 1689 l'Atto di Tolleranza garantisce finalmente la libertà di culto. Nasce così la monarchia parlamentare inglese, modello per tutte le democrazie future.

La Gloriosa Rivoluzione del 1688-89 si chiama così proprio perché avviene senza spargimenti di sangue, attraverso un cambio pacifico ma definitivo degli equilibri di potere. Da questo momento il re regna, ma non governa: il vero potere appartiene al Parlamento.

Eredità storica: La Gloriosa Rivoluzione crea il primo esempio moderno di monarchia costituzionale, diventando il modello per le rivoluzioni democratiche dei secoli successivi!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS