Ebrei e Fenici: Due Civiltà che Hanno Cambiato la Storia
Gli Ebrei furono i primi a credere in un solo Dio, chiamato Yahweh, rivoluzionando completamente il modo di pensare alla religione. Erano organizzati in 12 tribù nomadi che, secondo la Bibbia, partirono dalla Mesopotamia per raggiungere la Terra Promessa in Palestina.
La loro storia però non fu semplice. A causa di una terribile carestia furono costretti a trasferirsi in Egitto, dove inizialmente furono ben accolti. Col tempo però divennero schiavi degli Egizi, fino a quando Mosè non li condusse fuori dall'Egitto durante il regno di Ramsés.
Questo evento epico si chiama Esodo ed è fondamentale nella storia ebraica. Una volta tornati in Palestina, crearono una monarchia guidata prima da Saul, poi da David e infine da Salomone. Dopo Salomone, il regno si divise in due parti: il Regno di Israele e il Regno di Giuda, finché non furono sconfitti dai Persiani.
Curiosità: Il nome di Dio era così sacro che veniva scritto solo con quattro consonanti: YHWH!
I Fenici invece vivevano nell'attuale Libano e erano dei veri maestri del commercio. Costruivano navi solidissime, producevano la preziosissima porpora e creavano oggetti artigianali che tutti volevano comprare. I loro marinai erano così bravi che riuscivano a navigare per lunghe distanze, trasportando merci in tutto il Mediterraneo.
La loro eredità più importante? L'alfabeto! Usavano 22 consonanti per scrivere (senza vocali) principalmente per questioni commerciali. Saranno poi i Greci ad aggiungere le vocali, creando la base dell'alfabeto che usiamo oggi.