Materie

Materie

Di più

Storia e curiosità dei Fenici

3/11/2022

2566

78

Condividi

Salva

Scarica



<p>Nel I millennio a.C., nuovi popoli emigrarono dalle loro terre e fondarono città sui promontori e nelle isole. Questi nuovi insediamenti

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nel I millennio a.C., nuovi popoli emigrarono dalle loro terre e fondarono città sui promontori e nelle isole. Questi nuovi insediamenti erano situati in un territorio frammentato, come quello del Libano, politicamente diviso in principali città autonome e sovrane, che erano governate da un consiglio occupato anche dell'entroterra.

Le Colonie dei Fenici

I Fenici, un popolo abile nella navigazione e nel commercio, fondarono colonie per esigenze commerciali. Vicino all'odierna Tunisi, fondarono la città di Cartagine e altre colonie di insediamento lungo le rotte commerciali più importanti.

Abilità dei Fenici

I Fenici furono abili commercianti, produttori di manufatti e marinai. Essi svilupparono la navigazione, la cantieristica e l'esplorazione degli oceani. La loro abilità nella produzione della porpora, ricavata da un mollusco chiamato murice, li rese rinomati.

Religione e cultura dei Fenici

Gran parte della produzione artigianale dei Fenici veniva esportata, e la loro religione era basata su processi di lavorazione complessi, che diedero vita a manufatti di lusso come gioielli in avorio, bronzo cesellato e altri oggetti pregiati. I Fenici, inoltre, furono i creatori dell'alfabeto, diffondendo la scrittura che divenne alla base dell'alfabeto.

Navigazione e Colonie

I Fenici furono i primi a fondare delle colonie nel Mediterraneo e divennero esperti marinai e mercanti a tal punto che si dedicarono all'esplorazione degli oceani. Un esempio di ciò fu il viaggio di Annone fino alle colonne d'Ercole (lo stretto di Gibilterra) e oltre, mentre Imilcone prese la rotta del Nord e raggiunse le isole Cassiteridi (Gran Bretagna e Irlanda).

Commercio e prodotti dei Fenici

I Fenici caricavano sulle loro navi, in partenza da Tiro, una città dei Fenici, molti prodotti tra cui la porpora, manufatti di lusso, avorio e grano, di cui producevano in abbondanza. Importavano inoltre vari beni dalle colonie della costa africana e dalle isole Cassiteridi, che divennero una tappa fondamentale delle rotte fenicie.

In breve, i Fenici furono un popolo abile nella navigazione, nel commercio e nella produzione di manufatti pregiati, che fondò colonie per esigenze commerciali e seppe diffondere la scrittura e l'alfabeto. La loro cultura e abilità ebbe un impatto duraturo sulla storia del Mediterraneo e oltre.

Riassunto - Storia

  • Nel I millennio a.C., i Fenici fondarono città sui promontori e nelle isole.
  • I Fenici furono abili nella navigazione e fondarono colonie per esigenze commerciali.
  • La loro abilità nella produzione della porpora li rese rinomati.
  • I Fenici furono i primi a fondare delle colonie nel Mediterraneo e divennero esperti marinai e mercanti.
  • I Fenici caricavano sulle loro navi, molti prodotti tra cui la porpora, manufatti di lusso, avorio e grano.

In breve, i Fenici furono un popolo abile nella navigazione, nel commercio e nella produzione di manufatti pregiati, che fondò colonie per esigenze commerciali e seppe diffondere la scrittura e l'alfabeto. La loro cultura e abilità ebbe un impatto duraturo sulla storia del Mediterraneo e oltre.

user profile picture

Caricato da Noemi

54 Follower

🎓Liceo scientifico🎓 Se vi va seguitemi❣️

Le domande più frequenti su Storia

Q: Chi erano i Fenici?

A: I Fenici erano un popolo abile nella navigazione, nel commercio e nella produzione di manufatti pregiati, che fondò colonie per esigenze commerciali e seppe diffondere la scrittura e l'alfabeto.

Q: Per quale motivo i Fenici fondarono le colonie nel Mediterraneo?

A: I Fenici fondarono colonie nel Mediterraneo per esigenze commerciali, in particolare lungo le rotte commerciali più importanti.

Q: Quali prodotti esportavano i Fenici?

A: I Fenici esportavano prodotti come la porpora, manufatti di lusso, avorio e grano, di cui producevano in abbondanza.

Q: Quali prodotti importavano i Fenici?

A: I Fenici importavano vari beni dalle colonie della costa africana e dalle isole Cassiteridi, che divennero una tappa fondamentale delle rotte fenicie.

Q: Come si orientavano i Fenici nella navigazione?

A: I Fenici si orientavano nella navigazione grazie alla loro abilità nautica e alla conoscenza delle rotte commerciali nel Mediterraneo e oltre.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.