Gli Ebrei: il primo popolo monoteista
Ti sei mai chiesto come sia nata la prima religione con un solo Dio? Gli Ebrei furono i pionieri del monoteismo, guidati da Abramo verso la terra di Canaan (che significa porpora), una striscia costiera strategica tra Egitto e Mesopotamia.
La loro storia, raccontata nella Bibbia, è piena di colpi di scena. Dopo essersi stabiliti in Palestina, emigrarono in Egitto dove furono ridotti in schiavitù. Tornarono poi nella loro terra con la famosa fuga dall'Egitto guidata da Mosè, che ricevette i Dieci Comandamenti.
Il periodo d'oro arrivò con i re Davide e Salomone. Davide sconfisse i Filistei e fondò lo stato ebraico con capitale Gerusalemme, mentre Salomone costruì il magnifico tempio di Jahvè. Purtroppo dopo la sua morte, il regno si divise in due parti: Israele a nord e Giuda a sud.
Curiosità: Nonostante secoli di dominazioni straniere e la diaspora (dispersione nel mondo), gli Ebrei sono rimasti uniti grazie alla loro fede in un Dio unico e ai valori di rispetto reciproco.
I Fenici: i re del mare e inventori dell'alfabeto
Immagina di essere il miglior navigatore del mondo antico! I Fenici erano esattamente questo: marinai imbattibili che vivevano sulle coste nord di Canaan. Erano maestri nella costruzione di navi con il prezioso legno di cedro e si dice che abbiano addirittura circumnavigato l'Africa.
Il loro territorio era organizzato in città-stato indipendenti, ognuna governata da un re che aveva potere sia politico che religioso. Sotto di lui c'era il consiglio degli anziani con i sufeti, magistrati che gestivano economia e amministrazione. Fondarono colonie in tutto il Mediterraneo, tra cui la famosa Cartagine.
Ma l'eredità più importante dei Fenici è l'alfabeto fonetico con 22 caratteri, dove ogni simbolo rappresentava un suono. Questa invenzione rivoluzionò la comunicazione perché finalmente tutti potevano imparare a leggere e scrivere, non solo i sacerdoti!
Lo sapevi che: L'alfabeto fenicio è l'antenato del nostro alfabeto moderno e ha reso possibile la diffusione della cultura scritta in tutto il mondo.