Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

27 nov 2025

2610

7 pagine

Michelangelo: Un Genio del Rinascimento

user profile picture

Sara Murer @saramurer

Michelangelo Buonarroti è stato l'ultimo grande artista del Rinascimento, un genio tormentato che ha vissuto la sua arte... Mostra di più

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Chi era Michelangelo

Nato nel 1475, Michelangelo perde la madre a soli 7 anni, un evento che segnerà profondamente la sua arte e la sua continua ricerca del legame indissolubile tra madre e figlio. Nonostante la famiglia non approvasse la sua passione per l'arte, viene mandato alla bottega del Ghirlandaio a Firenze e poi nel giardino di San Marco dei Medici.

È qui che trova la sua vera vocazione la scultura. Cristoforo Landini lo introduce alla lettura della Divina Commedia, che diventerà fonte di ispirazione costante. Si ispira a Masaccio ma esaspera tutti i corpi, dando loro potenza e vigore soprannaturali.

Due ideali di bellezza dominano la sua arte da giovane crede che l'uomo possa essere potente, bello e vigoroso, superiore alla natura stessa. Con la vecchiaia comprende che la bellezza fisica non è più importante dello spirito, e i suoi corpi iniziano a sembrare appartenere al mondo dell'aldilà.

💡 Curiosità Michelangelo disse "sto ancora imparando" fino alla sua morte, avvenuta nel 1564. La sua sete di conoscenza non si è mai spenta!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

La Pietà Vaticana il capolavoro giovanile

A soli 24 anni, Michelangelo riceve una commissione che cambierà la storia dell'arte scolpire una Pietà per il Giubileo del 1500. In un solo anno (1498-1499) realizza quello che molti considerano il suo capolavoro assoluto, l'unica opera che abbia mai firmato.

La sua genialità sta nel distaccarsi dalla rigida tradizione nordica. Crea una fusione perfetta tra i due corpi della Vergine e Cristo, dove la madre monumentale tiene il figlio abbandonato alla morte. La mano sinistra lo sorregge, mentre la destra aperta accoglie il volere divino e invita alla pietas.

Due dettagli ti lasceranno a bocca aperta Gesù appare più piccolo della Vergine (simbolo di come la madre contenga sempre il figlio) e Maria ha un volto giovanissimo nonostante dovrebbe avere 50 anni. Michelangelo si ispira al Paradiso di Dante, dove Maria è descritta come "madre e figlia" del proprio figlio.

💡 Incredibile ma vero Vasari disse che era "impossibile che una mano umana riuscisse a fare questo". L'arte aveva vinto sulla natura stessa!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

La Cappella Sistina l'impresa impossibile

Tra il 1508 e il 1541, Michelangelo affronta la più grande sfida artistica della storia affrescare la Cappella Sistina. In 520 giornate dipinge 336 figure, un'impresa che lui stesso pensava impossibile. Inizialmente rifiuta perché si considera uno scultore, ma alla fine "impara facendo".

La struttura dell'opera è geniale nei triangoli dipinge le 40 generazioni prima di Cristo, nei rettangoli le Sibille (profetesse antiche), e al centro i 9 riquadri della Genesi. Parte dalla separazione di luce e tenebre fino all'ebbrezza di Noè, con la creazione di Eva al centro come punto di svolta.

Noterai un cambio di stile drammatico a metà percorso i primi riquadri sono caotici e sperimentali, mentre dalla Creazione di Eva usa colori più freddi e forme più semplici. Questo perché Papa Giulio II gli metteva una fretta tremenda!

💡 Fatto pazzesco Michelangelo costruì da solo tutta l'impalcatura, smontandola e rimontandola quando si accorse che non raggiungeva tutta la cappella. Che determinazione!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

La Creazione di Adamo il momento più famoso

La Creazione di Adamo è probabilmente l'affresco più celebre al mondo, e per buoni motivi. Michelangelo rappresenta Dio come un vecchio saggio e forte, sorretto da angeli senza ali, che si protende verso Adamo con tutto se stesso. Il mantello rosso crea un'idea di movimento potentissima.

Il genio sta nelle mani che non si toccano questo dettaglio racconta tutto. Dio non crea toccando ma plasmando, l'uomo diventa consapevole del suo valore proprio in quel momento, e viene rappresentata l'irraggiungibilità divina. È il simbolo perfetto del libero arbitrio Adamo può scegliere se tendere quella falange verso Dio.

L'uomo appare stanco perché appena venuto al mondo, ma secondo il Vangelo è stato creato "quasi al pari di Dio". Tutto in Dio è teso verso l'uomo, ma l'uomo deve decidere se percorrere la strada divina.

💡 Dettaglio geniale Per effetto di pareidolia, il mantello rosso di Dio sembra un cervello! Michelangelo ci dice che Dio crea attraverso la mente.

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Il Giudizio Universale la fine di un'epoca

Con il Giudizio Universale (1533-1541), Michelangelo chiude il Rinascimento con un'opera che rivela tutta la sua crisi spirituale. Non c'è salvezza in quest'affresco anche i salvati sono angosciati dal destino dell'umanità.

Al centro, Cristo giudicante decide chi salvare, ma l'atmosfera è di totale tormento. Nelle lunette in alto, angeli senza ali sostengono gli strumenti della Passione. A sinistra vedi la salvezza dei corpi potenti ma ammassati, a destra San Lorenzo con la sua graticola e San Bartolomeo che tiene una pelle con il volto di Michelangelo stesso.

Scendendo verso il basso, l'angoscia aumenta creature mostruose trascinano gli uomini verso Caronte e Minosse (che ha il volto di Biagio da Cesena, nemico di Michelangelo, con un serpente che gli morde i genitali per punizione). L'uomo diventa mostro, rivelando la crisi del cristianesimo del tempo.

💡 Vendetta artistica Michelangelo ha ritratto come Minosse il tesoriere del Papa che criticava la sua opera. L'arte come rivalsa!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Il David il simbolo della libertà

Nel 1501, la corporazione della lana commissiona a Michelangelo un'opera che aprirà le porte al '500 il David. Il marmo era difettoso e pieno di buchi, ma lui lo rigenera completamente, creando un capolavoro alto più di 4 metri.

Inizialmente doveva stare sul contrafforte del Duomo, ma era troppo bello e pesante. I grandi artisti del tempo decidono di collocarlo davanti a Palazzo Vecchio, trasformandolo da simbolo religioso a simbolo di libertà civile per Firenze.

David rappresenta il momento prima della sfida contro Golia tutto è tensione intellettuale. Lo sguardo intenso rivela concentrazione, l'anatomia è perfetta (si ispira al Doriforo di Policleto), e rivela l'uomo sospeso tra stasi e movimento.

La sproporzionatezza è voluta mani enormi (l'intelletto che agisce attraverso il fare) e testa grande se vista dal basso (prospettiva dalla piazza). Corpo e mente si conciliano perfettamente nella visione michelangiolesca dell'uomo.

💡 Impatto incredibile Quando il David fu collocato in piazza, tutte le altre opere dovettero "adattarsi" alla sua potenza. Aveva cambiato per sempre il panorama artistico!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

La Pietà Rondanini l'addio di un genio

L'ultima opera di Michelangelo (1552-1564) è un fantasma incompiuto che rivela tutta la sua dimensione spirituale finale. Ormai anziano e senza più le forze di un tempo, vuole scolpire una Pietà per se stesso, ma la stanchezza si fa sentire.

Per vergogna, nasconde l'opera con un telo. Rappresenta una Vergine in piedi che cerca disperatamente di trattenere il figlio che le scivola dalle braccia. Il dolore fisico della madre è palpabile, e i due corpi sembrano avere un'unica origine e forma.

Questa Pietà è l'opposto di quella giovanile non più perfezione tecnica ma pura emozione spirituale. I corpi informi raccontano la fragilità umana e la ricerca di una dimensione che va oltre la materia.

💡 Il testamento spirituale Quest'opera incompiuta è più potente di mille capolavori finiti. Michelangelo ci lascia la sua verità più profonda l'arte come ricerca dell'infinito.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

2610

27 nov 2025

7 pagine

Michelangelo: Un Genio del Rinascimento

user profile picture

Sara Murer

@saramurer

Michelangelo Buonarroti è stato l'ultimo grande artista del Rinascimento, un genio tormentato che ha vissuto la sua arte come un'esperienza divina. La sua incredibile versatilità come scultore, pittore, architetto e poeta lo ha reso il protagonista assoluto dell'arte italiana del... Mostra di più

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chi era Michelangelo

Nato nel 1475, Michelangelo perde la madre a soli 7 anni, un evento che segnerà profondamente la sua arte e la sua continua ricerca del legame indissolubile tra madre e figlio. Nonostante la famiglia non approvasse la sua passione per l'arte, viene mandato alla bottega del Ghirlandaio a Firenze e poi nel giardino di San Marco dei Medici.

È qui che trova la sua vera vocazione: la scultura. Cristoforo Landini lo introduce alla lettura della Divina Commedia, che diventerà fonte di ispirazione costante. Si ispira a Masaccio ma esaspera tutti i corpi, dando loro potenza e vigore soprannaturali.

Due ideali di bellezza dominano la sua arte: da giovane crede che l'uomo possa essere potente, bello e vigoroso, superiore alla natura stessa. Con la vecchiaia comprende che la bellezza fisica non è più importante dello spirito, e i suoi corpi iniziano a sembrare appartenere al mondo dell'aldilà.

💡 Curiosità: Michelangelo disse "sto ancora imparando" fino alla sua morte, avvenuta nel 1564. La sua sete di conoscenza non si è mai spenta!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Pietà Vaticana: il capolavoro giovanile

A soli 24 anni, Michelangelo riceve una commissione che cambierà la storia dell'arte: scolpire una Pietà per il Giubileo del 1500. In un solo anno (1498-1499) realizza quello che molti considerano il suo capolavoro assoluto, l'unica opera che abbia mai firmato.

La sua genialità sta nel distaccarsi dalla rigida tradizione nordica. Crea una fusione perfetta tra i due corpi della Vergine e Cristo, dove la madre monumentale tiene il figlio abbandonato alla morte. La mano sinistra lo sorregge, mentre la destra aperta accoglie il volere divino e invita alla pietas.

Due dettagli ti lasceranno a bocca aperta: Gesù appare più piccolo della Vergine (simbolo di come la madre contenga sempre il figlio) e Maria ha un volto giovanissimo nonostante dovrebbe avere 50 anni. Michelangelo si ispira al Paradiso di Dante, dove Maria è descritta come "madre e figlia" del proprio figlio.

💡 Incredibile ma vero: Vasari disse che era "impossibile che una mano umana riuscisse a fare questo". L'arte aveva vinto sulla natura stessa!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Cappella Sistina: l'impresa impossibile

Tra il 1508 e il 1541, Michelangelo affronta la più grande sfida artistica della storia: affrescare la Cappella Sistina. In 520 giornate dipinge 336 figure, un'impresa che lui stesso pensava impossibile. Inizialmente rifiuta perché si considera uno scultore, ma alla fine "impara facendo".

La struttura dell'opera è geniale: nei triangoli dipinge le 40 generazioni prima di Cristo, nei rettangoli le Sibille (profetesse antiche), e al centro i 9 riquadri della Genesi. Parte dalla separazione di luce e tenebre fino all'ebbrezza di Noè, con la creazione di Eva al centro come punto di svolta.

Noterai un cambio di stile drammatico a metà percorso: i primi riquadri sono caotici e sperimentali, mentre dalla Creazione di Eva usa colori più freddi e forme più semplici. Questo perché Papa Giulio II gli metteva una fretta tremenda!

💡 Fatto pazzesco: Michelangelo costruì da solo tutta l'impalcatura, smontandola e rimontandola quando si accorse che non raggiungeva tutta la cappella. Che determinazione!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Creazione di Adamo: il momento più famoso

La Creazione di Adamo è probabilmente l'affresco più celebre al mondo, e per buoni motivi. Michelangelo rappresenta Dio come un vecchio saggio e forte, sorretto da angeli senza ali, che si protende verso Adamo con tutto se stesso. Il mantello rosso crea un'idea di movimento potentissima.

Il genio sta nelle mani che non si toccano: questo dettaglio racconta tutto. Dio non crea toccando ma plasmando, l'uomo diventa consapevole del suo valore proprio in quel momento, e viene rappresentata l'irraggiungibilità divina. È il simbolo perfetto del libero arbitrio: Adamo può scegliere se tendere quella falange verso Dio.

L'uomo appare stanco perché appena venuto al mondo, ma secondo il Vangelo è stato creato "quasi al pari di Dio". Tutto in Dio è teso verso l'uomo, ma l'uomo deve decidere se percorrere la strada divina.

💡 Dettaglio geniale: Per effetto di pareidolia, il mantello rosso di Dio sembra un cervello! Michelangelo ci dice che Dio crea attraverso la mente.

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Giudizio Universale: la fine di un'epoca

Con il Giudizio Universale (1533-1541), Michelangelo chiude il Rinascimento con un'opera che rivela tutta la sua crisi spirituale. Non c'è salvezza in quest'affresco: anche i salvati sono angosciati dal destino dell'umanità.

Al centro, Cristo giudicante decide chi salvare, ma l'atmosfera è di totale tormento. Nelle lunette in alto, angeli senza ali sostengono gli strumenti della Passione. A sinistra vedi la salvezza dei corpi potenti ma ammassati, a destra San Lorenzo con la sua graticola e San Bartolomeo che tiene una pelle con il volto di Michelangelo stesso.

Scendendo verso il basso, l'angoscia aumenta: creature mostruose trascinano gli uomini verso Caronte e Minosse (che ha il volto di Biagio da Cesena, nemico di Michelangelo, con un serpente che gli morde i genitali per punizione). L'uomo diventa mostro, rivelando la crisi del cristianesimo del tempo.

💡 Vendetta artistica: Michelangelo ha ritratto come Minosse il tesoriere del Papa che criticava la sua opera. L'arte come rivalsa!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il David: il simbolo della libertà

Nel 1501, la corporazione della lana commissiona a Michelangelo un'opera che aprirà le porte al '500: il David. Il marmo era difettoso e pieno di buchi, ma lui lo rigenera completamente, creando un capolavoro alto più di 4 metri.

Inizialmente doveva stare sul contrafforte del Duomo, ma era troppo bello e pesante. I grandi artisti del tempo decidono di collocarlo davanti a Palazzo Vecchio, trasformandolo da simbolo religioso a simbolo di libertà civile per Firenze.

David rappresenta il momento prima della sfida contro Golia: tutto è tensione intellettuale. Lo sguardo intenso rivela concentrazione, l'anatomia è perfetta (si ispira al Doriforo di Policleto), e rivela l'uomo sospeso tra stasi e movimento.

La sproporzionatezza è voluta: mani enormi (l'intelletto che agisce attraverso il fare) e testa grande se vista dal basso (prospettiva dalla piazza). Corpo e mente si conciliano perfettamente nella visione michelangiolesca dell'uomo.

💡 Impatto incredibile: Quando il David fu collocato in piazza, tutte le altre opere dovettero "adattarsi" alla sua potenza. Aveva cambiato per sempre il panorama artistico!

Ultimo artista del '500 mette in crisi l'umanesimo
TORMENTO ED ESTASI (spirituale)
↓
Cristiano
ma critico
nei
confronti
della
chiesa
↳ Esser

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Pietà Rondanini: l'addio di un genio

L'ultima opera di Michelangelo (1552-1564) è un fantasma incompiuto che rivela tutta la sua dimensione spirituale finale. Ormai anziano e senza più le forze di un tempo, vuole scolpire una Pietà per se stesso, ma la stanchezza si fa sentire.

Per vergogna, nasconde l'opera con un telo. Rappresenta una Vergine in piedi che cerca disperatamente di trattenere il figlio che le scivola dalle braccia. Il dolore fisico della madre è palpabile, e i due corpi sembrano avere un'unica origine e forma.

Questa Pietà è l'opposto di quella giovanile: non più perfezione tecnica ma pura emozione spirituale. I corpi informi raccontano la fragilità umana e la ricerca di una dimensione che va oltre la materia.

💡 Il testamento spirituale: Quest'opera incompiuta è più potente di mille capolavori finiti. Michelangelo ci lascia la sua verità più profonda: l'arte come ricerca dell'infinito.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS