La Cappella Sistina - Il progetto impossibile
Nel 1508 papa Giulio II affida a Michelangelo un compito titanico: decorare la volta della Cappella Sistina. Michelangelo, che si considerava principalmente uno scultore, accetta questa sfida pittorica incredibile.
La volta è organizzata in modo geniale: al centro gli episodi della Genesi (creazione, peccato originale, diluvio), ai lati Profeti e Sibille, e negli angoli gli antenati di Cristo. Tutto è incorniciato da un'architettura dipinta che sembra vera.
Il tema generale rappresenta il cammino spirituale dell'umanità verso Dio, dalle tenebre alla luce divina. È come leggere la storia della salvezza guardando il soffitto!
La Creazione di Adamo è l'affresco più famoso: Dio e Adamo si sfiorano quasi con le dita, in un momento di tensione incredibile. Quel piccolo spazio tra le loro mani contiene tutto il mistero della vita umana.
Mito da sfatare: Michelangelo non ha dipinto sdraiato! Stava in piedi con la testa all'indietro, come dimostra un suo sonetto dove si lamenta del collo dolorante!