Le altre Pietà: L'evoluzione spirituale
Le Pietà successive mostrano come si è evoluto il pensiero di Michelangelo. La Pietà Bandini (1547-1555) è un esempio di "non finito per insoddisfazione" - l'artista la abbandonò dopo aver frantumato in un momento d'ira la gamba di Cristo. Qui compaiono quattro personaggi: Maria, Cristo, Nicodemo e la Maddalena.
La Pietà Rondanini (1552-1564) è invece un "non finito accidentale" perché Michelangelo ci stava ancora lavorando quando morì. Torniamo alle due figure essenziali, ma che differenza rispetto alla prima Pietà! Qui la Madonna è anziana e fatica a sostenere il peso del figlio - l'opera riflette i tormenti personali dell'artista.
Il David (1501-1504) è probabilmente la scultura più famosa al mondo. Alta oltre 4 metri, fu ricavata da un blocco di marmo già rovinato da un altro scultore. Michelangelo scelse di rappresentare David prima del combattimento contro Golia, nel momento della decisione - simbolo perfetto delle libertà repubblicane fiorentine.
Curiosità: Il David originale fu spostato alla Galleria dell'Accademia nel 1873 per proteggerlo, mentre in Piazza della Signoria c'è una copia!
Il Tondo Doni (1504-1507) è l'unico dipinto su tavola sicuramente attribuito a Michelangelo. La composizione innovativa della Sacra Famiglia, con i colori netti e il forte plasticismo, segnò l'inizio di una nuova epoca nell'arte.