Materie

Materie

Di più

Il Manierismo: Caratteristiche, Opere d'arte, e Storia

30/9/2022

273

19

Condividi

Salva

Scarica



<p>Il Manierismo, conosciuto anche come grazia, licenza, difficoltà, era un termine usato in passato con un significato negativo di "imitaz

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Manierismo, conosciuto anche come grazia, licenza, difficoltà, era un termine usato in passato con un significato negativo di "imitazione". Veniva riferito a quegli artisti che avrebbero rinunciato alla propria creatività e fantasia per riproporre cose "già viste". Tuttavia, attualmente con il termine Manierismo si indicano alcune tendenze dell'arte cinquecentesca, successive al 1520, diffuse in Italia soprattutto dopo il sacco di Roma del 1527, che obbligò numerosi artisti a fuggire dalla città.

Caratteristiche del Manierismo

Un'opera manierista ricerca:

  • La grazia
  • La licenza della regola
  • Il virtuosismo
  • La difficoltà
  • L'inusuale e anche bizzarra, l'eccentricità, il capriccio

Significato della "grazia"

Per "grazia" Vasari intendeva soprattutto l'eleganza, la dolcezza e la facilità dell'esecuzione che consentono di portare a termine un lavoro con grande maestria e celerità. La facilità dell'esecuzione dipende soprattutto dall'esercizio del disegno, dall'aver copiato a lungo e dall'essere perciò capaci di disegnare "a memoria" qualunque soggetto.

Licenza della regola

La licenza della regola, cioè allontanarsi dalle regole, è una conseguenza del "gusto" del singolo artista. Anche se una data opera è stata realizzata nel rispetto delle giuste proporzioni, se l'occhio la trova spiacevole o disarmonica, l'artista stesso, abbandonate le regole tradizionali e affidandosi solo al proprio occhio e al proprio giudizio, deve darle giusta proporzione, grazia e perfezione. In tal modo vengono a mancare quei presupposti di ordine, equilibrio e razionalità che avevano costituito l'essenza stessa di ogni manifestazione artistica rinascimentale.

Il Manierismo in arte è stato influenzato da eventi storici come il sacco di Roma del 1527 e ha contribuito a definire l'arte del '600. Artisti del Rinascimento come Giorgio Vasari hanno contribuito a definire il significato e le caratteristiche del Manierismo, e le loro opere d'arte sono esempi significativi di questo stile artistico.

Riassunto - Storia dell'arte

  • Definizione del Manierismo
  • Caratteristiche del Manierismo
  • Significato della "grazia"
  • Licenza della regola
  • Influencer del Manierismo

Il Manierismo, noto anche come grazia, licenza, difficoltà, è un movimento artistico del '500 influenzato da eventi storici come il sacco di Roma del 1527. Artisti del Rinascimento come Giorgio Vasari hanno contribuito a definire il significato e le caratteristiche del Manierismo. Questo stile artistico ha influenzato l'arte del '600, caratterizzato da ricerca della grazia, licenza della regola, virtuosismo, difficoltà, e l'inusuale e bizzarro.

2.481 Follower

Appunti e riassunti 📑 Spero vi possa essere utile :)

Le domande più frequenti su Storia dell'arte

Q: Quali sono le caratteristiche del Manierismo?

A: Le caratteristiche del Manierismo includono la ricerca della grazia, la licenza della regola, il virtuosismo, la difficoltà, l'inusuale e anche bizzarra, l'eccentricità, il capriccio.

Q: Cosa intendeva Vasari per 'grazia' nel contesto del Manierismo?

A: Per 'grazia' Vasari intendeva soprattutto l'eleganza, la dolcezza e la facilità dell'esecuzione che consentono di portare a termine un lavoro con grande maestria e celerità.

Q: Cosa significa 'licenza della regola' nel Manierismo?

A: La licenza della regola, cioè allontanarsi dalle regole, è una conseguenza del 'gusto' del singolo artista. Anche se una data opera è stata realizzata nel rispetto delle giuste proporzioni, se l'occhio la trova spiacevole o disarmonica, l'artista stesso, abbandonate le regole tradizionali e affidandosi solo al proprio occhio e al proprio giudizio, deve darle giusta proporzione, grazia e perfezione.

Q: Quali eventi storici hanno influenzato il Manierismo in arte?

A: Il Manierismo in arte è stato influenzato da eventi storici come il sacco di Roma del 1527 e ha contribuito a definire l'arte del '600.

Q: Chi ha contribuito a definire il significato e le caratteristiche del Manierismo?

A: Artisti del Rinascimento come Giorgio Vasari hanno contribuito a definire il significato e le caratteristiche del Manierismo, e le loro opere d'arte sono esempi significativi di questo stile artistico.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.