La Cattedrale Gotica e Chartres
Le cattedrali gotiche sono molto diverse da quelle romaniche. Mentre prima erano progetti popolari, ora sono finanziate da re o clero e richiedono investimenti enormi. Utilizzano una struttura a scheletro: prima l'ossatura portante, poi le pareti di chiusura non portanti.
La Cattedrale di Chartres è un capolavoro gotico costruito su sette edifici precedenti. Dedicata alla Vergine, custodisce la reliquia del velo mariano donato da Carlo il Calvo. Dopo vari incendi, la ricostruzione durò mezzo secolo.
L'edificio presenta tutti gli elementi tipici: facciata reale con due campanili diversi (uno romanico da 106m, uno gotico da 115m), pianta a croce latina, deambulatorio con cappelle radiali, e transetto nord-sud. Le decorazioni includono vetrate del rosone, 19 statue grandi e 300 piccole.
Un elemento affascinante è il labirinto sul pavimento della navata centrale (13m di diametro): rappresenta simbolicamente il difficile cammino dell'uomo verso Dio. Il velo del coro di Jehan de Bauce racconta la vita di Gesù con 200 statue in 40 gruppi.
Curiosità: L'illuminazione di Chartres è "ascensionale" - più luce in alto (divino) e meno in basso (umano), creando un collegamento spirituale!