Apri l'app

Materie

2320

27 nov 2025

7 pagine

Il Fascino dello Stile Gotico

S

silvia

@silvia_ugor

Il Gotico è uno stile architettonico rivoluzionario che nasce in... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Il Gotico: Nascita e Evoluzione

Il termine "gotico" inizialmente era un insulto - derivava dai Goti, considerati barbari - ma nel XVIII secolo viene rivalutato e diventa simbolo di grandezza architettonica. La rivoluzione inizia nell'Île-de-France (regione di Parigi) con un'invenzione geniale: l'arco a sesto acuto.

Lo stile gotico evolve attraverso quattro fasi principali. Il protogotico debutta con il coro dell'abbazia di Saint Denis. Il gotico classico francese regala capolavori come Notre-Dame de Paris, caratterizzato da linee pulite e slanciate ma sobrie.

Il gotico raggiante introduce i pilastri polistili (a fascio), dove le colonnine si diramano come rami d'albero verso le volte. Infine, il gotico fiammeggiante del XIV secolo diventa sfarzoso e decorativo, con linee ondulate che ricordano le fiamme.

Ricorda: Ogni fase del gotico diventa progressivamente più complessa e ornamentale!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Le Innovazioni Tecniche del Gotico

La vera rivoluzione del gotico sta nell'arco a sesto acuto, che ha due centri di curvatura invece di uno come l'arco romanico. Questo permette costruzioni più slanciate e resistenti. L'arco genera la volta a crociera ogivale costolonata, con quattro vele e costoloni diagonali che distribuiscono meglio il peso.

Il sistema di sostegno esterno è geniale: gli archi rampanti scaricano il peso delle volte sui contrafforti a gradoni, che poi lo trasferiscono al suolo. I pinnacoli piramidali coronano i contrafforti, svolgendo sia funzione decorativa che strutturale.

Le vetrate gotiche sostituiscono spesso la muratura, permettendo alla luce divina di inondare l'interno. Il cleristorio ospita bifore, trifore o polifore. Per realizzare una vetrata, si disegna su cartone, si tagliano i vetri colorati, si uniscono con listelli di piombo e si rifinisce con la tecnica della grisaille.

Trucco per l'interrogazione: La struttura gotica funziona come uno scheletro - prima si costruisce l'ossatura portante, poi si "veste" con pareti sottili o vetrate!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

La Cattedrale Gotica e Chartres

Le cattedrali gotiche sono molto diverse da quelle romaniche. Mentre prima erano progetti popolari, ora sono finanziate da re o clero e richiedono investimenti enormi. Utilizzano una struttura a scheletro: prima l'ossatura portante, poi le pareti di chiusura non portanti.

La Cattedrale di Chartres è un capolavoro gotico costruito su sette edifici precedenti. Dedicata alla Vergine, custodisce la reliquia del velo mariano donato da Carlo il Calvo. Dopo vari incendi, la ricostruzione durò mezzo secolo.

L'edificio presenta tutti gli elementi tipici: facciata reale con due campanili diversi (uno romanico da 106m, uno gotico da 115m), pianta a croce latina, deambulatorio con cappelle radiali, e transetto nord-sud. Le decorazioni includono vetrate del rosone, 19 statue grandi e 300 piccole.

Un elemento affascinante è il labirinto sul pavimento della navata centrale (13m di diametro): rappresenta simbolicamente il difficile cammino dell'uomo verso Dio. Il velo del coro di Jehan de Bauce racconta la vita di Gesù con 200 statue in 40 gruppi.

Curiosità: L'illuminazione di Chartres è "ascensionale" - più luce in alto (divino) e meno in basso (umano), creando un collegamento spirituale!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Notre-Dame de Paris: Il Gotico Classico

Notre-Dame de Paris inizia nel 1163 per volere di papa Alessandro III sull'Île de la Cité. La sua pianta a croce latina è poco visibile perché il transetto sporge appena. È un esempio perfetto di gotico classico: pulito, essenziale, senza eccessi decorativi.

La struttura è complessa ma logica. Il pedicroce ha 5 navate, il capocroce presenta abside con doppio deambulatorio per accedere alle cappelle radiali. Lo spazio dell'abside è delimitato da pilastri polistili che sostengono le volte a crociera ogivali costolonate.

La facciata è un capolavoro di armonia geometrica, divisa in tre parti sia verticalmente che orizzontalmente. I tre portali strombati (giudizio universale al centro, vergine a sinistra, sant'Anna a destra) sono separati da contrafforti a gradoni.

La galleria dei re di Giudea e Israele delimita la prima fascia. Durante la Rivoluzione Francese le statue furono decapitate perché scambiate per re di Francia! Il rosone circolare domina la seconda fascia, sormontato dalla galleria delle chimere con i famosi gargoil (doccioni mostruosi che spaventavano i fedeli e allontanavano l'acqua piovana).

Dettaglio interessante: Gli archi rampanti che circondano Notre-Dame la fanno sembrare una grande nave con i remi che sporgono dai fianchi!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Il Duomo di Milano: Gotico Italiano

Il Duomo di Milano è la quarta chiesa più grande d'Europa dopo San Pietro, Saint Paul's e la cattedrale di Siviglia. Nel 1387 Gian Galeazzo Visconti, sposato con una nobildonna francese, decide di costruirlo in stile gotico come omaggio alla moglie.

Il materiale è marmo di Candoglia dalle Prealpi, trasportato via fiume su chiatte fino al porto milanese della Darsena. Questo marmo delicato richiede manutenzione costante contro inquinamento e agenti atmosferici. Il finanziamento viene dai notabili milanesi che fanno donazioni alla "fabbrica del duomo".

La pianta a croce latina ha il transetto in fondo. Il pedicroce presenta 5 navate (quella centrale doppia rispetto alle laterali), mentre il capocroce ha un profondo presbiterio circondato da deambulatorio con abside poligonale. Le tre grandi vetrate dell'abside mostrano lo stemma visconteo: il biscione (serpente che divora un uomo).

L'interno è caratterizzato da 52 pilastri polistili (come le settimane dell'anno) con capitelli monumentali di 8 metri che ospitano statue di santi e benefattori. Il triburio copre l'incrocio tra navate e transetto, coronato dalla guglia maggiore con la Madonnina in bronzo dorato.

Record impressionante: Il Duomo ha più di 2000 statue tra interno ed esterno - la più grande collezione scultorea gotica al mondo!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Il Duomo di Milano: Caratteristiche e Costruzione

La costruzione del Duomo procede dall'abside verso la facciata, creando un'evoluzione stilistica visibile. Le sculture più antiche (zona absidale) hanno caratteristiche medievali: figure rigide e sproporzionate. Man mano che si avanza verso l'ingresso, lo stile diventa rinascimentale: più proporzionato, dettagliato e dinamico.

L'illuminazione interna è diffusa ma tenue. Lo spazio vastissimo non permette alla luce di raggiungere ogni angolo - la parte superiore è molto illuminata mentre quella bassa rimane in penombra. Non ci sono matroneo né triforio: sulle arcate si aprono direttamente le vetrate del cleristorio.

La terrazza sul tetto è una meraviglia architettonica su due livelli, quasi pianeggiante invece che spiovente. Qui si tengono concerti ed eventi speciali. La guglia Carelli è la più antica e sovrasta una delle sagrestie.

Un dettaglio affascinante è l'evoluzione delle vetrate: anche loro cambiano stile nel tempo, passando da caratteristiche medievali a rinascimentali. I doccioni completano la decorazione funzionale, allontanando l'acqua piovana dalla struttura.

Esperienza unica: Salire sulle terrazze del Duomo ti permette di ammirare da vicino le guglie e avere una vista spettacolare su Milano!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

2320

27 nov 2025

7 pagine

Il Fascino dello Stile Gotico

S

silvia

@silvia_ugor

Il Gotico è uno stile architettonico rivoluzionario che nasce in Francia tra il 1200 e il 1300 e si diffonde in tutta Europa. Questo movimento artistico trasforma radicalmente il modo di costruire le chiese, introducendo innovazioni tecniche che permettono di... Mostra di più

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Gotico: Nascita e Evoluzione

Il termine "gotico" inizialmente era un insulto - derivava dai Goti, considerati barbari - ma nel XVIII secolo viene rivalutato e diventa simbolo di grandezza architettonica. La rivoluzione inizia nell'Île-de-France (regione di Parigi) con un'invenzione geniale: l'arco a sesto acuto.

Lo stile gotico evolve attraverso quattro fasi principali. Il protogotico debutta con il coro dell'abbazia di Saint Denis. Il gotico classico francese regala capolavori come Notre-Dame de Paris, caratterizzato da linee pulite e slanciate ma sobrie.

Il gotico raggiante introduce i pilastri polistili (a fascio), dove le colonnine si diramano come rami d'albero verso le volte. Infine, il gotico fiammeggiante del XIV secolo diventa sfarzoso e decorativo, con linee ondulate che ricordano le fiamme.

Ricorda: Ogni fase del gotico diventa progressivamente più complessa e ornamentale!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Innovazioni Tecniche del Gotico

La vera rivoluzione del gotico sta nell'arco a sesto acuto, che ha due centri di curvatura invece di uno come l'arco romanico. Questo permette costruzioni più slanciate e resistenti. L'arco genera la volta a crociera ogivale costolonata, con quattro vele e costoloni diagonali che distribuiscono meglio il peso.

Il sistema di sostegno esterno è geniale: gli archi rampanti scaricano il peso delle volte sui contrafforti a gradoni, che poi lo trasferiscono al suolo. I pinnacoli piramidali coronano i contrafforti, svolgendo sia funzione decorativa che strutturale.

Le vetrate gotiche sostituiscono spesso la muratura, permettendo alla luce divina di inondare l'interno. Il cleristorio ospita bifore, trifore o polifore. Per realizzare una vetrata, si disegna su cartone, si tagliano i vetri colorati, si uniscono con listelli di piombo e si rifinisce con la tecnica della grisaille.

Trucco per l'interrogazione: La struttura gotica funziona come uno scheletro - prima si costruisce l'ossatura portante, poi si "veste" con pareti sottili o vetrate!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Cattedrale Gotica e Chartres

Le cattedrali gotiche sono molto diverse da quelle romaniche. Mentre prima erano progetti popolari, ora sono finanziate da re o clero e richiedono investimenti enormi. Utilizzano una struttura a scheletro: prima l'ossatura portante, poi le pareti di chiusura non portanti.

La Cattedrale di Chartres è un capolavoro gotico costruito su sette edifici precedenti. Dedicata alla Vergine, custodisce la reliquia del velo mariano donato da Carlo il Calvo. Dopo vari incendi, la ricostruzione durò mezzo secolo.

L'edificio presenta tutti gli elementi tipici: facciata reale con due campanili diversi (uno romanico da 106m, uno gotico da 115m), pianta a croce latina, deambulatorio con cappelle radiali, e transetto nord-sud. Le decorazioni includono vetrate del rosone, 19 statue grandi e 300 piccole.

Un elemento affascinante è il labirinto sul pavimento della navata centrale (13m di diametro): rappresenta simbolicamente il difficile cammino dell'uomo verso Dio. Il velo del coro di Jehan de Bauce racconta la vita di Gesù con 200 statue in 40 gruppi.

Curiosità: L'illuminazione di Chartres è "ascensionale" - più luce in alto (divino) e meno in basso (umano), creando un collegamento spirituale!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Notre-Dame de Paris: Il Gotico Classico

Notre-Dame de Paris inizia nel 1163 per volere di papa Alessandro III sull'Île de la Cité. La sua pianta a croce latina è poco visibile perché il transetto sporge appena. È un esempio perfetto di gotico classico: pulito, essenziale, senza eccessi decorativi.

La struttura è complessa ma logica. Il pedicroce ha 5 navate, il capocroce presenta abside con doppio deambulatorio per accedere alle cappelle radiali. Lo spazio dell'abside è delimitato da pilastri polistili che sostengono le volte a crociera ogivali costolonate.

La facciata è un capolavoro di armonia geometrica, divisa in tre parti sia verticalmente che orizzontalmente. I tre portali strombati (giudizio universale al centro, vergine a sinistra, sant'Anna a destra) sono separati da contrafforti a gradoni.

La galleria dei re di Giudea e Israele delimita la prima fascia. Durante la Rivoluzione Francese le statue furono decapitate perché scambiate per re di Francia! Il rosone circolare domina la seconda fascia, sormontato dalla galleria delle chimere con i famosi gargoil (doccioni mostruosi che spaventavano i fedeli e allontanavano l'acqua piovana).

Dettaglio interessante: Gli archi rampanti che circondano Notre-Dame la fanno sembrare una grande nave con i remi che sporgono dai fianchi!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Duomo di Milano: Gotico Italiano

Il Duomo di Milano è la quarta chiesa più grande d'Europa dopo San Pietro, Saint Paul's e la cattedrale di Siviglia. Nel 1387 Gian Galeazzo Visconti, sposato con una nobildonna francese, decide di costruirlo in stile gotico come omaggio alla moglie.

Il materiale è marmo di Candoglia dalle Prealpi, trasportato via fiume su chiatte fino al porto milanese della Darsena. Questo marmo delicato richiede manutenzione costante contro inquinamento e agenti atmosferici. Il finanziamento viene dai notabili milanesi che fanno donazioni alla "fabbrica del duomo".

La pianta a croce latina ha il transetto in fondo. Il pedicroce presenta 5 navate (quella centrale doppia rispetto alle laterali), mentre il capocroce ha un profondo presbiterio circondato da deambulatorio con abside poligonale. Le tre grandi vetrate dell'abside mostrano lo stemma visconteo: il biscione (serpente che divora un uomo).

L'interno è caratterizzato da 52 pilastri polistili (come le settimane dell'anno) con capitelli monumentali di 8 metri che ospitano statue di santi e benefattori. Il triburio copre l'incrocio tra navate e transetto, coronato dalla guglia maggiore con la Madonnina in bronzo dorato.

Record impressionante: Il Duomo ha più di 2000 statue tra interno ed esterno - la più grande collezione scultorea gotica al mondo!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Duomo di Milano: Caratteristiche e Costruzione

La costruzione del Duomo procede dall'abside verso la facciata, creando un'evoluzione stilistica visibile. Le sculture più antiche (zona absidale) hanno caratteristiche medievali: figure rigide e sproporzionate. Man mano che si avanza verso l'ingresso, lo stile diventa rinascimentale: più proporzionato, dettagliato e dinamico.

L'illuminazione interna è diffusa ma tenue. Lo spazio vastissimo non permette alla luce di raggiungere ogni angolo - la parte superiore è molto illuminata mentre quella bassa rimane in penombra. Non ci sono matroneo né triforio: sulle arcate si aprono direttamente le vetrate del cleristorio.

La terrazza sul tetto è una meraviglia architettonica su due livelli, quasi pianeggiante invece che spiovente. Qui si tengono concerti ed eventi speciali. La guglia Carelli è la più antica e sovrasta una delle sagrestie.

Un dettaglio affascinante è l'evoluzione delle vetrate: anche loro cambiano stile nel tempo, passando da caratteristiche medievali a rinascimentali. I doccioni completano la decorazione funzionale, allontanando l'acqua piovana dalla struttura.

Esperienza unica: Salire sulle terrazze del Duomo ti permette di ammirare da vicino le guglie e avere una vista spettacolare su Milano!

IL GOTICO
L'architettura gotica si sviluppa tra il 1200 e il 1300.
Il termine “gotico” inizialmente assume un valore dispregiativo perché de

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS