Il sistema proporzionale rivoluzionario
Ecco la vera genialità di Brunelleschi: tutto l'edificio segue un modulo proporzionale matematicamente preciso! Le colonne a fusto liscio con capitelli corinzi sostengono archi a tutto sesto, mentre le lesene scanalate creano un ordine maggiore che inquadra l'intera composizione.
Il segreto sta nel modulo: l'altezza della colonna (poco meno di 6 metri) diventa l'unità di misura di tutto l'insieme. Questa stessa misura si ripete nell'intercolumnio (distanza tra le colonne) e nella profondità del portico, creando campate cubiche perfette.
Lo spazio del loggiato diventa quindi modulare - Brunelleschi usa ripetutamente la stessa misura per scandire armoniosamente tutto lo spazio. È una rivoluzione rispetto all'architettura medievale!
Nel progetto originale, il loggiato doveva essere delimitato alle estremità da due campate chiuse, ma la bellezza di questa struttura aperta ha reso lo Spedale un modello per tutta l'Europa.
📐 Concetto chiave: Questo sistema modulare diventerà la base dell'architettura rinascimentale - matematica applicata alla bellezza!