Apri l'app

Materie

Arte Gotica: Breve Guida

145

0

A

Alice

25/11/2025

Storia dell'arte

arte gotica

6757

25 nov 2025

21 pagine

Arte Gotica: Breve Guida

A

Alice

@aliceardu_

Il periodo gotico segna una vera rivoluzione artistica che attraversa... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

L'Arte Gotica: Una Rivoluzione Europea

Immagina di vivere in un'epoca in cui le città iniziano a liberarsi dal controllo imperiale e nascono i primi comuni - è proprio in questo contesto che nasce l'arte gotica. Il termine deriva da Giorgio Vasari nel Cinquecento, che la definiva "barbarica" per la sua distanza dall'arte classica (anche se oggi il termine ha significato neutro).

L'età gotica si sviluppa dalla fine del XII secolo fino al 1500 in Europa, con l'eccezione dell'Italia dove dalla seconda metà del XIV secolo iniziano Umanesimo e Rinascimento. Paradossalmente, anche se viene chiamata "gotica", nasce in Francia (nell'Île de France) e non in Germania come il nome farebbe pensare.

In Italia questo nuovo stile incontra forti resistenze, soprattutto nell'architettura, proprio per la sua distanza dall'arte classica. Qui si sviluppa il "gotico ridotto", portato dagli ordini religiosi come cluniacensi, cistercensi e ordini mendicanti (domenicani e francescani). I primi vivevano in abbazie isolate, mentre gli ordini mendicanti costruivano conventi dentro le città, a contatto diretto con il popolo.

Nota bene: Giorgio Vasari scrive per primo la storia dell'arte italiana ne "Le Vite", dividendola in tre fasi: infanzia XIIIXIVsecoloXIII-XIV secolo, giovinezza (XV secolo) e maturità (XVI secolo).

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Architettura Gotica: Verso l'Alto con Tecniche Innovative

L'architettura gotica rappresenta la "summa" della sapienza costruttiva medievale, con dimensioni notevoli e proporzioni slanciate che puntano verso l'alto (verticalismo). La grande innovazione sta nello svuotamento della massa muraria per inserire vetrate policrome attraverso cui passa luce colorata.

L'elemento chiave che permette questo cambiamento è l'arco a sesto acuto, introdotto in Sicilia dagli arabi e portato in Francia dai Normanni. Da questo si sviluppa la volta a sesto acuto (anche chiamata volta ogivale), che crea campate rettangolari con un ritmo più serrato rispetto al romanico.

Il grande problema dell'architettura è sempre la copertura e la gestione delle spinte orizzontali. L'arco a sesto acuto riduce queste spinte, permettendo di eliminare i muri spessi e i matronei. Al loro posto bastano archi rampanti esterni che scaricano il peso sui grandi contrafforti a gradoni.

Trucco per ricordare: Guglie e pinnacoli non sono solo decorativi - hanno anche funzione strutturale! Con il loro peso aumentano la componente verticale, riducendo quella orizzontale.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

I Primi Capolavori Gotici

La Chiesa abbaziale di Saint-Denis è considerata il prototipo dell'architettura gotica, anche se solo per il coro rinnovato dall'abbate Sugerio. Questi scrisse addirittura un pamphlet sul valore simbolico della luce colorata che entra dalle vetrate - un concetto rivoluzionario per l'epoca!

La Cattedrale di Chartres incarna perfettamente il primo gotico e mostra come queste costruzioni richiedessero tempi lunghissimi. Le sue due torri della facciata sono diverse proprio perché costruite in epoche diverse. Una peculiarità affascinante è il labirinto rappresentato nel pavimento, allegoria del percorso difficile dell'uomo nella vita terrena.

La costruzione delle cattedrali era un'impresa colossale che coinvolgeva non un singolo architetto ma un'équipe di professionisti specializzati. I costi erano enormi e i tempi di costruzione potevano superare il secolo. A volte si faceva "il passo più lungo della gamba" e la costruzione restava incompiuta, come accadde a Siena.

Aspetto fondamentale: L'involucro gotico è completamente diverso da quello romanico - pilastri portanti, contrafforti, archi rampanti e muri sottili con finestre sostituiscono i muri portanti spessi del romanico.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Il Gotico Francese: Perfezione Tecnica e Artistica

La Cattedrale di Reims rappresenta la "facciata da manuale" perché applica perfettamente tutti i principi dell'architettura gotica. Qui troviamo tutti gli elementi caratteristici: ghimberghe (strutture triangolari sopra i portali), gattoni per la decorazione, gargoyle per far defluire l'acqua piovana, e il trumeau (pilastro che divide il portale centrale).

Un'evoluzione importante riguarda la scultura: si passa dalla statua colonna alla statua libera. Le statue colonna erano integrate nelle strombature dei portali, molto allungate e non naturalistiche. Le statue libere invece sono più staccate dal fondo, quasi completamente a tutto tondo e con proporzioni più naturali.

La Cattedrale di Notre-Dame a Parigi è una delle prime chiese gotiche realizzate, rappresentando il gotico classico. Qui troviamo il gargoyle più famoso, quello dalla posa "pensosa" che guarda lontano - un'icona dell'arte medievale.

Curiosità: La Sainte-Chapelle di Parigi mostra perfettamente il cambiamento della concezione dello spazio interno - i pilastri si fondono con le pareti rendendo le vetrate protagoniste assolute dello spazio.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Variazioni Europee del Gotico

Il gotico inglese si distingue per un verticalismo moderato - elementi orizzontali come cornici bloccano lo slancio verso l'alto all'esterno, anche se all'interno il verticalismo si mantiene con i pilastri a fascio che continuano fino alle volte.

Il gotico tedesco e spagnolo mostra invece caratteristiche diverse. Il Duomo di Colonia ha un notevole impatto sullo spazio circostante e mantiene il verticalismo tipico, mentre la Cattedrale di Siviglia presenta analogie con quelle inglesi - verticalismo "frenato" all'esterno da elementi orizzontali ma mantenuto nella sua forma piena all'interno.

Queste differenze mostrano come ogni paese abbia adattato il linguaggio gotico alle proprie tradizioni culturali e costruttive. Non esiste un "gotico uniforme" ma tante interpretazioni di un linguaggio architettonico comune.

Nota importante: L'architettura "d'oltralpe" (Francia, Germania, Spagna) mantiene caratteristiche gotiche pure, mentre l'Italia svilupperà sempre versioni "ridotte" del gotico.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Il Gotico Ridotto in Italia

L'Italia resiste all'introduzione del linguaggio gotico europeo perché troppo diverso dalla tradizione classica. Accoglie invece la versione ridotta portata dai cistercensi, un ordine religioso che nel XIII secolo mette a punto architetture gotiche ma semplificate.

L'Abbazia di Fossanova è un perfetto esempio di gotico ridotto. Presenta l'arco a sesto acuto ma rinuncia a vetrate policrome (solo piccole finestre) perché i monaci non hanno bisogno di "leggere" la Bibbia attraverso le immagini. Le chiese sono molto spoglie e anche nella pianta si rinuncia a elementi curvilinei - tutto deve terminare in modo rettilineo.

I cistercensi partendo da Citeaux volevano tornare alla semplicità, creando chiese completamente prive di decorazioni. Il verticalismo è misurato - maggiore altezza solo grazie all'arco a sesto acuto, ma senza accentuazioni strutturali eccessive.

Regola d'oro: Il gotico ridotto verrà utilizzato per la maggior parte degli edifici religiosi in Italia, adattando i materiali locali ma mantenendo le stesse caratteristiche di pianta e struttura.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Capolavori del Gotico Italiano

Il Duomo di Siena mostra come l'Italia adatti il gotico alle proprie esigenze. Pur presentando elementi gotici tipici, non usa l'arco a sesto acuto e mantiene volte a tutto sesto all'interno. Lo sviluppo in altezza è completamente "sminuito" da elementi orizzontali come cornici e decorazioni con fasce orizzontali.

La Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze appartiene a un convento domenicano (ordini mendicanti che vivevano nelle città). Usa una formulazione ridotta del linguaggio gotico e le vetrate si trovano solo nella parte absidale posteriore, che mantiene la forma rettilinea caratteristica.

Il Duomo di Firenze (Santa Maria del Fiore) rappresenta un caso particolare. Progettato da Arnolfo di Cambio nel XIII secolo e poi ampliato da Francesco Talenti, presenta 3 navate che terminano in una grande area presbiteriale ottagonale. Il problema della copertura dello spazio ottagonale (40 metri di diametro!) rimarrà irrisolto fino al 1420, quando Brunelleschi progetterà la famosa cupola.

Rivalità storica: La competizione tra Siena e Firenze spinge entrambe le città ad ampliare continuamente i progetti delle loro cattedrali, a volte con risultati eccessivamente ambiziosi!

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Architetture Speciali e Influenze Diverse

La Basilica di San Francesco d'Assisi si sviluppa su tre livelli a causa del terreno non pianeggiante: cripta, basilica inferiore e basilica superiore. La basilica superiore ha navata unica con 4 campate coperte da volte a crociera, transetto e abside poligonale semplice. All'esterno presenta contrafforti cilindrici ma non archi rampanti.

Castel del Monte in Puglia, voluto da Federico II, rappresenta l'arte federiciana - un "classicismo gotico" che unisce riferimenti all'antico con elementi gotici come archi a sesto acuto e volte ogivali. La forma ottagonale con torri ottagonali crea un'armonia tipica del mondo antico.

La Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli mostra l'aspetto consueto delle chiese gotiche italiane, ma con un coro di tipo francese dovuto all'influenza francese che aveva la città di Napoli all'epoca.

Dettaglio importante: Alla corte di Federico II si formano artisti importanti come Nicola Pisano, che poi si trasferirà a Pisa portando le sue innovazioni.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

I Palazzi Pubblici: Simboli del Potere Comunale

Con la nascita dei comuni (alcuni già diventati signorie) nasce l'esigenza di luoghi per assemblee e governo della città. I palazzi pubblici di questo periodo presentano sempre merlature - non tutte uguali! Quelle a coda di rondine sono ghibelline (impero), quelle a terminazione dritta sono guelfe (papato).

Il Palazzo Pubblico di Piacenza mostra la distribuzione tipica: piano terra completamente aperto (loggia per il mercato coperto), piano superiore per sale riunioni e uffici. Presenta sia arcate a sesto acuto che archi a tutto sesto - una mediazione tra romanico e gotico.

Il Palazzo Vecchio di Firenze e il Palazzo Pubblico di Siena mostrano strutture più compatte. Quello di Siena presenta merli sia guelfi che ghibellini alternati (segno dei cambiamenti politici della città), un cortile interno che riprende i peristili romani, e la famosa Torre del Mangia. All'interno, nella sala dei Nove, si trova il celebre affresco sul buon governo e i suoi effetti.

Elemento difensivo: Le finestre del piano terra sono sempre alte e piccole - segno che questi palazzi mantenevano ancora una funzione difensiva essenziale.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Scultura Gotica: Tra Classicismo e Innovazione

La scultura gotica italiana si divide in due correnti principali: il classicismo gotico di Nicola Pisano e il gotico puro del figlio Giovanni Pisano. Nicola innova la tipologia del pulpito (o pergamo), trasformandolo da struttura addossata alla navata in organismo autonomo a forma esagonale.

Il Pergamo del Battistero di Pisa di Nicola Pisano mostra chiari riferimenti all'antico: colonne massicce con leoni stilofori alla base, archi trilobati a sesto acuto molto vicino al tutto sesto, lastre della balaustra incorniciate con contrasti cromatici (rosso intenso su marmo bianco).

Nel rilievo dell'Adorazione dei Magi, Nicola dimostra grande attenzione ai panneggi - ben strutturati e utilizzati per dare volume e tridimensionalità alle figure. La Madonna, invece di sembrare giovane e materna, appare come una matrona romana, ispirandosi ai sarcofagi antichi come quello delle storie di Fedra e Ippolito.

Innovazione tecnica: Il pulpito di Nicola non è più addossato alla parete ma diventa un organismo indipendente, con balaustra decorata ad altorilievo che racconta storie bibliche del Vecchio e Nuovo Testamento.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

6757

25 nov 2025

21 pagine

Arte Gotica: Breve Guida

A

Alice

@aliceardu_

Il periodo gotico segna una vera rivoluzione artistica che attraversa l'Europa dalla fine del XII secolo fino al 1500 circa. Nasce in Francia ma si diffonde con caratteristiche diverse in ogni paese, compresa l'Italia dove incontra resistenze e si trasforma... Mostra di più

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Arte Gotica: Una Rivoluzione Europea

Immagina di vivere in un'epoca in cui le città iniziano a liberarsi dal controllo imperiale e nascono i primi comuni - è proprio in questo contesto che nasce l'arte gotica. Il termine deriva da Giorgio Vasari nel Cinquecento, che la definiva "barbarica" per la sua distanza dall'arte classica (anche se oggi il termine ha significato neutro).

L'età gotica si sviluppa dalla fine del XII secolo fino al 1500 in Europa, con l'eccezione dell'Italia dove dalla seconda metà del XIV secolo iniziano Umanesimo e Rinascimento. Paradossalmente, anche se viene chiamata "gotica", nasce in Francia (nell'Île de France) e non in Germania come il nome farebbe pensare.

In Italia questo nuovo stile incontra forti resistenze, soprattutto nell'architettura, proprio per la sua distanza dall'arte classica. Qui si sviluppa il "gotico ridotto", portato dagli ordini religiosi come cluniacensi, cistercensi e ordini mendicanti (domenicani e francescani). I primi vivevano in abbazie isolate, mentre gli ordini mendicanti costruivano conventi dentro le città, a contatto diretto con il popolo.

Nota bene: Giorgio Vasari scrive per primo la storia dell'arte italiana ne "Le Vite", dividendola in tre fasi: infanzia XIIIXIVsecoloXIII-XIV secolo, giovinezza (XV secolo) e maturità (XVI secolo).

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Architettura Gotica: Verso l'Alto con Tecniche Innovative

L'architettura gotica rappresenta la "summa" della sapienza costruttiva medievale, con dimensioni notevoli e proporzioni slanciate che puntano verso l'alto (verticalismo). La grande innovazione sta nello svuotamento della massa muraria per inserire vetrate policrome attraverso cui passa luce colorata.

L'elemento chiave che permette questo cambiamento è l'arco a sesto acuto, introdotto in Sicilia dagli arabi e portato in Francia dai Normanni. Da questo si sviluppa la volta a sesto acuto (anche chiamata volta ogivale), che crea campate rettangolari con un ritmo più serrato rispetto al romanico.

Il grande problema dell'architettura è sempre la copertura e la gestione delle spinte orizzontali. L'arco a sesto acuto riduce queste spinte, permettendo di eliminare i muri spessi e i matronei. Al loro posto bastano archi rampanti esterni che scaricano il peso sui grandi contrafforti a gradoni.

Trucco per ricordare: Guglie e pinnacoli non sono solo decorativi - hanno anche funzione strutturale! Con il loro peso aumentano la componente verticale, riducendo quella orizzontale.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Primi Capolavori Gotici

La Chiesa abbaziale di Saint-Denis è considerata il prototipo dell'architettura gotica, anche se solo per il coro rinnovato dall'abbate Sugerio. Questi scrisse addirittura un pamphlet sul valore simbolico della luce colorata che entra dalle vetrate - un concetto rivoluzionario per l'epoca!

La Cattedrale di Chartres incarna perfettamente il primo gotico e mostra come queste costruzioni richiedessero tempi lunghissimi. Le sue due torri della facciata sono diverse proprio perché costruite in epoche diverse. Una peculiarità affascinante è il labirinto rappresentato nel pavimento, allegoria del percorso difficile dell'uomo nella vita terrena.

La costruzione delle cattedrali era un'impresa colossale che coinvolgeva non un singolo architetto ma un'équipe di professionisti specializzati. I costi erano enormi e i tempi di costruzione potevano superare il secolo. A volte si faceva "il passo più lungo della gamba" e la costruzione restava incompiuta, come accadde a Siena.

Aspetto fondamentale: L'involucro gotico è completamente diverso da quello romanico - pilastri portanti, contrafforti, archi rampanti e muri sottili con finestre sostituiscono i muri portanti spessi del romanico.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Gotico Francese: Perfezione Tecnica e Artistica

La Cattedrale di Reims rappresenta la "facciata da manuale" perché applica perfettamente tutti i principi dell'architettura gotica. Qui troviamo tutti gli elementi caratteristici: ghimberghe (strutture triangolari sopra i portali), gattoni per la decorazione, gargoyle per far defluire l'acqua piovana, e il trumeau (pilastro che divide il portale centrale).

Un'evoluzione importante riguarda la scultura: si passa dalla statua colonna alla statua libera. Le statue colonna erano integrate nelle strombature dei portali, molto allungate e non naturalistiche. Le statue libere invece sono più staccate dal fondo, quasi completamente a tutto tondo e con proporzioni più naturali.

La Cattedrale di Notre-Dame a Parigi è una delle prime chiese gotiche realizzate, rappresentando il gotico classico. Qui troviamo il gargoyle più famoso, quello dalla posa "pensosa" che guarda lontano - un'icona dell'arte medievale.

Curiosità: La Sainte-Chapelle di Parigi mostra perfettamente il cambiamento della concezione dello spazio interno - i pilastri si fondono con le pareti rendendo le vetrate protagoniste assolute dello spazio.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Variazioni Europee del Gotico

Il gotico inglese si distingue per un verticalismo moderato - elementi orizzontali come cornici bloccano lo slancio verso l'alto all'esterno, anche se all'interno il verticalismo si mantiene con i pilastri a fascio che continuano fino alle volte.

Il gotico tedesco e spagnolo mostra invece caratteristiche diverse. Il Duomo di Colonia ha un notevole impatto sullo spazio circostante e mantiene il verticalismo tipico, mentre la Cattedrale di Siviglia presenta analogie con quelle inglesi - verticalismo "frenato" all'esterno da elementi orizzontali ma mantenuto nella sua forma piena all'interno.

Queste differenze mostrano come ogni paese abbia adattato il linguaggio gotico alle proprie tradizioni culturali e costruttive. Non esiste un "gotico uniforme" ma tante interpretazioni di un linguaggio architettonico comune.

Nota importante: L'architettura "d'oltralpe" (Francia, Germania, Spagna) mantiene caratteristiche gotiche pure, mentre l'Italia svilupperà sempre versioni "ridotte" del gotico.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Gotico Ridotto in Italia

L'Italia resiste all'introduzione del linguaggio gotico europeo perché troppo diverso dalla tradizione classica. Accoglie invece la versione ridotta portata dai cistercensi, un ordine religioso che nel XIII secolo mette a punto architetture gotiche ma semplificate.

L'Abbazia di Fossanova è un perfetto esempio di gotico ridotto. Presenta l'arco a sesto acuto ma rinuncia a vetrate policrome (solo piccole finestre) perché i monaci non hanno bisogno di "leggere" la Bibbia attraverso le immagini. Le chiese sono molto spoglie e anche nella pianta si rinuncia a elementi curvilinei - tutto deve terminare in modo rettilineo.

I cistercensi partendo da Citeaux volevano tornare alla semplicità, creando chiese completamente prive di decorazioni. Il verticalismo è misurato - maggiore altezza solo grazie all'arco a sesto acuto, ma senza accentuazioni strutturali eccessive.

Regola d'oro: Il gotico ridotto verrà utilizzato per la maggior parte degli edifici religiosi in Italia, adattando i materiali locali ma mantenendo le stesse caratteristiche di pianta e struttura.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Capolavori del Gotico Italiano

Il Duomo di Siena mostra come l'Italia adatti il gotico alle proprie esigenze. Pur presentando elementi gotici tipici, non usa l'arco a sesto acuto e mantiene volte a tutto sesto all'interno. Lo sviluppo in altezza è completamente "sminuito" da elementi orizzontali come cornici e decorazioni con fasce orizzontali.

La Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze appartiene a un convento domenicano (ordini mendicanti che vivevano nelle città). Usa una formulazione ridotta del linguaggio gotico e le vetrate si trovano solo nella parte absidale posteriore, che mantiene la forma rettilinea caratteristica.

Il Duomo di Firenze (Santa Maria del Fiore) rappresenta un caso particolare. Progettato da Arnolfo di Cambio nel XIII secolo e poi ampliato da Francesco Talenti, presenta 3 navate che terminano in una grande area presbiteriale ottagonale. Il problema della copertura dello spazio ottagonale (40 metri di diametro!) rimarrà irrisolto fino al 1420, quando Brunelleschi progetterà la famosa cupola.

Rivalità storica: La competizione tra Siena e Firenze spinge entrambe le città ad ampliare continuamente i progetti delle loro cattedrali, a volte con risultati eccessivamente ambiziosi!

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Architetture Speciali e Influenze Diverse

La Basilica di San Francesco d'Assisi si sviluppa su tre livelli a causa del terreno non pianeggiante: cripta, basilica inferiore e basilica superiore. La basilica superiore ha navata unica con 4 campate coperte da volte a crociera, transetto e abside poligonale semplice. All'esterno presenta contrafforti cilindrici ma non archi rampanti.

Castel del Monte in Puglia, voluto da Federico II, rappresenta l'arte federiciana - un "classicismo gotico" che unisce riferimenti all'antico con elementi gotici come archi a sesto acuto e volte ogivali. La forma ottagonale con torri ottagonali crea un'armonia tipica del mondo antico.

La Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli mostra l'aspetto consueto delle chiese gotiche italiane, ma con un coro di tipo francese dovuto all'influenza francese che aveva la città di Napoli all'epoca.

Dettaglio importante: Alla corte di Federico II si formano artisti importanti come Nicola Pisano, che poi si trasferirà a Pisa portando le sue innovazioni.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Palazzi Pubblici: Simboli del Potere Comunale

Con la nascita dei comuni (alcuni già diventati signorie) nasce l'esigenza di luoghi per assemblee e governo della città. I palazzi pubblici di questo periodo presentano sempre merlature - non tutte uguali! Quelle a coda di rondine sono ghibelline (impero), quelle a terminazione dritta sono guelfe (papato).

Il Palazzo Pubblico di Piacenza mostra la distribuzione tipica: piano terra completamente aperto (loggia per il mercato coperto), piano superiore per sale riunioni e uffici. Presenta sia arcate a sesto acuto che archi a tutto sesto - una mediazione tra romanico e gotico.

Il Palazzo Vecchio di Firenze e il Palazzo Pubblico di Siena mostrano strutture più compatte. Quello di Siena presenta merli sia guelfi che ghibellini alternati (segno dei cambiamenti politici della città), un cortile interno che riprende i peristili romani, e la famosa Torre del Mangia. All'interno, nella sala dei Nove, si trova il celebre affresco sul buon governo e i suoi effetti.

Elemento difensivo: Le finestre del piano terra sono sempre alte e piccole - segno che questi palazzi mantenevano ancora una funzione difensiva essenziale.

ARTE GOTICA
●
●
●
●
●
●
●
L'età gotica → fine del XII secolo /inizio del XIII fino al 1500 circa in Europa,
O Italia esclusa, dove a partire

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Scultura Gotica: Tra Classicismo e Innovazione

La scultura gotica italiana si divide in due correnti principali: il classicismo gotico di Nicola Pisano e il gotico puro del figlio Giovanni Pisano. Nicola innova la tipologia del pulpito (o pergamo), trasformandolo da struttura addossata alla navata in organismo autonomo a forma esagonale.

Il Pergamo del Battistero di Pisa di Nicola Pisano mostra chiari riferimenti all'antico: colonne massicce con leoni stilofori alla base, archi trilobati a sesto acuto molto vicino al tutto sesto, lastre della balaustra incorniciate con contrasti cromatici (rosso intenso su marmo bianco).

Nel rilievo dell'Adorazione dei Magi, Nicola dimostra grande attenzione ai panneggi - ben strutturati e utilizzati per dare volume e tridimensionalità alle figure. La Madonna, invece di sembrare giovane e materna, appare come una matrona romana, ispirandosi ai sarcofagi antichi come quello delle storie di Fedra e Ippolito.

Innovazione tecnica: Il pulpito di Nicola non è più addossato alla parete ma diventa un organismo indipendente, con balaustra decorata ad altorilievo che racconta storie bibliche del Vecchio e Nuovo Testamento.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS