Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

21 dic 2025

1006

4 pagine

Leon Battista Alberti e le Sue Opere Architettoniche Famosi

M

maria sole @mariasole_battois_

Leon Battista Alberti è stata una delle figure più importanti del Rinascimento italiano, un vero genio che ha... Mostra di più

sabato 15 gennaio 2022

Titolo

Leon Battista Alberti
Architetto uomo molto colto. Nasce a Genova 1404-Roma 1472
Laureato in diritto canonic

Leon Battista Alberti L'uomo e il teorico

Immagina di essere così colto da essere richiesto dalle corti più importanti del '400 questo era Leon Battista Alberti (1404-1472). Dopo essersi laureato in diritto canonico nel 1428, divenne un vero intellettuale rinascimentale studiando materie umanistiche e scientifiche.

La sua vita cambiò quando rimase orfano di padre e si trovò in difficoltà economiche. Divenne allora abbreviatore apostolico e seguì il papa nei suoi viaggi, un'esperienza che arricchì enormemente la sua cultura.

Alberti credeva fermamente che la conoscenza dovesse essere accessibile a tutti. Per questo scrisse il trattato sulla famiglia in volgare anziché in latino. La stessa filosofia la applicò ai suoi tre fondamentali trattati artistici il De pictura (1435-36) sulla pittura e prospettiva, il De statua (1464) sulla scultura, e soprattutto il De re aedificatoria (1450-1472) sull'architettura.

Curiosità Il De re aedificatoria fu così innovativo che Alberti venne chiamato il "Vitruvio fiorentino"! Fu il primo a parlare di restauro edilizio e a teorizzare come le chiese ideali dovessero essere circolari e isolate.

sabato 15 gennaio 2022

Titolo

Leon Battista Alberti
Architetto uomo molto colto. Nasce a Genova 1404-Roma 1472
Laureato in diritto canonic

Il Tempio Malatestiano Quando l'antico incontra il moderno

Nel 1450 Alberti ricevette una commissione che fece scalpore trasformare la chiesa gotica di San Francesco a Rimini nel Tempio Malatestiano per Sigismondo Pandolfo Malatesta. Il risultato fu così "pagano" che Papa Pio II lo definì "un tempio di adoratori di demoni"!

Il progetto di Alberti fu geniale invece di abbattere la struttura gotica esistente, la rivestì completamente con marmo, rispettando le preesistenze. L'interno rimase a navata unica con cappelle laterali, ma l'esterno divenne completamente nuovo.

La facciata ispirata agli archi trionfali romani poggia su un basamento decorato con ghirlande contenenti i simboli dei Malatesta l'elefante, le lettere "I" e "S" intrecciate, scacchi e il fiore d'Isotta. Sui lati si aprono sette arcate quelle di destra ospitano le tombe dei signori di Rimini.

Dettaglio architettonico Alberti aveva progettato una cupola emisferica che non fu mai costruita. Sappiamo com'era grazie a una medaglia di Matteo de Pasti!

La facciata rimase incompiuta, ma l'ordine inferiore mostra chiaramente l'ispirazione romana con le sue proporzioni perfette.

sabato 15 gennaio 2022

Titolo

Leon Battista Alberti
Architetto uomo molto colto. Nasce a Genova 1404-Roma 1472
Laureato in diritto canonic

Palazzo Rucellai Il Colosseo "appiattito"

Nel 1447 Alberti creò quello che sarebbe diventato il modello per tutti i palazzi rinascimentali Palazzo Rucellai a Firenze. Affidò la costruzione a Bernardo Rossellino, ma il progetto era tutto suo.

La genialità sta nel reticolo geometrico regolare che organizza tutta la facciata. Come ha fatto? Ha diviso la superficie orizzontalmente con cornici marcapiano (che ti fanno distinguere i piani) e verticalmente con lesene che terminano con capitelli dei tre ordini classici dorico, ionico e corinzio.

Il risultato? È come se avesse preso il Colosseo e lo avesse "appiattito" su una facciata! La sovrapposizione degli ordini e la sequenza di arcate creano un effetto monumentale ma elegante. Il rivestimento bugnato (pietra lavorata) richiama le tecniche romane e dona regolarità alla superficie.

Trucco dell'architetto Il basamento non è solo decorativo, ma funziona anche come panchina! E il cornicione sporgente in cima rende la forma del palazzo ancora più chiara e regolare.

Le bifore gotiche vengono reinterpretate in chiave rinascimentale con archi a tutto sesto, creando un ritmo pacato e uniforme insieme alle lesene.

sabato 15 gennaio 2022

Titolo

Leon Battista Alberti
Architetto uomo molto colto. Nasce a Genova 1404-Roma 1472
Laureato in diritto canonic

Santa Maria Novella L'arte di unire gotico e rinascimentale

Tra il 1439 e il 1442 i Rucellai commissonarono ad Alberti una sfida apparentemente impossibile completare la facciata di Santa Maria Novella unendo il gotico esistente con il nuovo stile rinascimentale.

Il risultato fu un capolavoro di equilibrio. Alberti trasformò la tradizionale chiesa gotica a salienti in qualcosa di completamente nuovo. Le due eleganti volute laterali nascondono le pendenze delle navate minori, mentre le splendide tarsie marmoree decorano tutta la superficie.

La chiave del successo? L'alto attico che separa la parte gotica inferiore da quella classica superiore. Questo elemento bilancia il verticalismo gotico e crea ordine, permettendo di inserire in alto un prospetto da tempio greco-romano.

Genialata matematica L'intera facciata è inscrivibile in un quadrato perfetto! Alberti usò rapporti proporzionali di 12 per creare un'armonia visiva incredibile.

Il portale centrale riprende il modello del Pantheon romano, mentre il rosone gotico diventa una finestra circolare perfettamente integrata nel timpano. Alberti riuscì così a fondere due linguaggi architettonici diversi in un'opera unitaria e armoniosa.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1006

21 dic 2025

4 pagine

Leon Battista Alberti e le Sue Opere Architettoniche Famosi

M

maria sole

@mariasole_battois_

Leon Battista Alberti è stata una delle figure più importanti del Rinascimento italiano, un vero genio che ha rivoluzionato l'architettura del XV secolo. Nato a Genova nel 1404, questo straordinario architetto e teorico ha lasciato un'eredità fondamentale non solo attraverso... Mostra di più

sabato 15 gennaio 2022

Titolo

Leon Battista Alberti
Architetto uomo molto colto. Nasce a Genova 1404-Roma 1472
Laureato in diritto canonic

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Leon Battista Alberti: L'uomo e il teorico

Immagina di essere così colto da essere richiesto dalle corti più importanti del '400: questo era Leon Battista Alberti (1404-1472). Dopo essersi laureato in diritto canonico nel 1428, divenne un vero intellettuale rinascimentale studiando materie umanistiche e scientifiche.

La sua vita cambiò quando rimase orfano di padre e si trovò in difficoltà economiche. Divenne allora abbreviatore apostolico e seguì il papa nei suoi viaggi, un'esperienza che arricchì enormemente la sua cultura.

Alberti credeva fermamente che la conoscenza dovesse essere accessibile a tutti. Per questo scrisse il trattato sulla famiglia in volgare anziché in latino. La stessa filosofia la applicò ai suoi tre fondamentali trattati artistici: il De pictura (1435-36) sulla pittura e prospettiva, il De statua (1464) sulla scultura, e soprattutto il De re aedificatoria (1450-1472) sull'architettura.

Curiosità: Il De re aedificatoria fu così innovativo che Alberti venne chiamato il "Vitruvio fiorentino"! Fu il primo a parlare di restauro edilizio e a teorizzare come le chiese ideali dovessero essere circolari e isolate.

sabato 15 gennaio 2022

Titolo

Leon Battista Alberti
Architetto uomo molto colto. Nasce a Genova 1404-Roma 1472
Laureato in diritto canonic

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Tempio Malatestiano: Quando l'antico incontra il moderno

Nel 1450 Alberti ricevette una commissione che fece scalpore: trasformare la chiesa gotica di San Francesco a Rimini nel Tempio Malatestiano per Sigismondo Pandolfo Malatesta. Il risultato fu così "pagano" che Papa Pio II lo definì "un tempio di adoratori di demoni"!

Il progetto di Alberti fu geniale: invece di abbattere la struttura gotica esistente, la rivestì completamente con marmo, rispettando le preesistenze. L'interno rimase a navata unica con cappelle laterali, ma l'esterno divenne completamente nuovo.

La facciata ispirata agli archi trionfali romani poggia su un basamento decorato con ghirlande contenenti i simboli dei Malatesta: l'elefante, le lettere "I" e "S" intrecciate, scacchi e il fiore d'Isotta. Sui lati si aprono sette arcate: quelle di destra ospitano le tombe dei signori di Rimini.

Dettaglio architettonico: Alberti aveva progettato una cupola emisferica che non fu mai costruita. Sappiamo com'era grazie a una medaglia di Matteo de Pasti!

La facciata rimase incompiuta, ma l'ordine inferiore mostra chiaramente l'ispirazione romana con le sue proporzioni perfette.

sabato 15 gennaio 2022

Titolo

Leon Battista Alberti
Architetto uomo molto colto. Nasce a Genova 1404-Roma 1472
Laureato in diritto canonic

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Palazzo Rucellai: Il Colosseo "appiattito"

Nel 1447 Alberti creò quello che sarebbe diventato il modello per tutti i palazzi rinascimentali: Palazzo Rucellai a Firenze. Affidò la costruzione a Bernardo Rossellino, ma il progetto era tutto suo.

La genialità sta nel reticolo geometrico regolare che organizza tutta la facciata. Come ha fatto? Ha diviso la superficie orizzontalmente con cornici marcapiano (che ti fanno distinguere i piani) e verticalmente con lesene che terminano con capitelli dei tre ordini classici: dorico, ionico e corinzio.

Il risultato? È come se avesse preso il Colosseo e lo avesse "appiattito" su una facciata! La sovrapposizione degli ordini e la sequenza di arcate creano un effetto monumentale ma elegante. Il rivestimento bugnato (pietra lavorata) richiama le tecniche romane e dona regolarità alla superficie.

Trucco dell'architetto: Il basamento non è solo decorativo, ma funziona anche come panchina! E il cornicione sporgente in cima rende la forma del palazzo ancora più chiara e regolare.

Le bifore gotiche vengono reinterpretate in chiave rinascimentale con archi a tutto sesto, creando un ritmo pacato e uniforme insieme alle lesene.

sabato 15 gennaio 2022

Titolo

Leon Battista Alberti
Architetto uomo molto colto. Nasce a Genova 1404-Roma 1472
Laureato in diritto canonic

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Santa Maria Novella: L'arte di unire gotico e rinascimentale

Tra il 1439 e il 1442 i Rucellai commissonarono ad Alberti una sfida apparentemente impossibile: completare la facciata di Santa Maria Novella unendo il gotico esistente con il nuovo stile rinascimentale.

Il risultato fu un capolavoro di equilibrio. Alberti trasformò la tradizionale chiesa gotica a salienti in qualcosa di completamente nuovo. Le due eleganti volute laterali nascondono le pendenze delle navate minori, mentre le splendide tarsie marmoree decorano tutta la superficie.

La chiave del successo? L'alto attico che separa la parte gotica inferiore da quella classica superiore. Questo elemento bilancia il verticalismo gotico e crea ordine, permettendo di inserire in alto un prospetto da tempio greco-romano.

Genialata matematica: L'intera facciata è inscrivibile in un quadrato perfetto! Alberti usò rapporti proporzionali di 1:2 per creare un'armonia visiva incredibile.

Il portale centrale riprende il modello del Pantheon romano, mentre il rosone gotico diventa una finestra circolare perfettamente integrata nel timpano. Alberti riuscì così a fondere due linguaggi architettonici diversi in un'opera unitaria e armoniosa.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS